SALVADOR DALI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MOSTRA Dalì, La Divina Commedia a Marsciano

2 partecipanti

Andare in basso

MOSTRA Dalì, La Divina Commedia a Marsciano Empty MOSTRA Dalì, La Divina Commedia a Marsciano

Messaggio  LucaMenes Lun Ott 11, 2010 1:16 pm

Mostra: Dalì, La Divina Commedia

Dopo il grande successo della mostra "L'incredibile apparente" di Marc Chagall, che nel 2008 interessò più di 5.000 visitatori, il Comune di Marsciano e la Società Sistema Museo, gestore della struttura e produttore dell'evento, si preparano ad ospitare, nella sezione dedicata alle mostre temporanee del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano, le opere di un altro grandissimo artista del secolo scorso: Salvador Dalì.La mostra, dal titolo "Dalì. La Divina Commedia", prende il nome dall'omonima serie di xilografie nate dal genio dell'estroso artista spagnolo e ispirate al capolavoro dantesco. Composta da cento opere a colori, firmate, numerate e pubblicate da Les Heures Claires a Parigi nel 1960, La Divina Commedia riunisce trentatre trittici, ognuno dei quali è composto di tre tavole riferite rispettivamente al Paradiso, al Purgatorio e all'Inferno danteschi. Fondendo in sé simboli, allusioni, esotismo, magia e allegorie in un connubio perfetto, l'opera è una delle maggiori espressioni del metodo pittorico "paranoico-critico" caratteristico dell'artista surrealista.

Dalì creò questi capolavori nel suo periodo illustrativo migliore e lavorò per quasi nove anni alla realizzazione dei cento acquerelli che, in seguito all'esposizione nel 1960 al Musée Galliera di Parigi, furono trasposti, dopo quattro anni di assiduo lavoro con il maestro stampatore Raymond Jacquet, in altrettante xilografie. Il risultato conseguito è eccellente, sia dal punto di vista tecnico che artistico. Il soggetto della Divina Commedia, illustrato in precedenza da Botticelli, Blake, Bocklin e Doré, diviene per Dalì un viaggio nella memoria della propria poliedrica sperimentazione passata, e rappresenta una summa dell'arte del maestro spagnolo raggruppando vari aspetti della sua ricerca stilistica, dalla "estetica del molle" alla curiosità verso i miti classici, dall'interesse per la costruzione michelangiolesca delle figure al gusto per l'incisione circolare che dona loro una forma dinamica. Nell'uso del colore ci si trova davanti ad una vera e propria antologia di modi, dal tratto fragile e guizzante all'uso plastico, come nei panneggi pesanti e materici.

Visitabile dal 27 novembre 2010 al 27 febbraio 2011, la mostra "Dalì. La Divina Commedia", realizzata con il contributo della Regione Umbria, si pone all'interno di un più ampio progetto di valorizzazione del territorio, dei suoi beni culturali e paesaggistici voluto dal Comune di Marsciano con l'obiettivo di portare i visitatori a scoprire i borghi storici della media Valle del Tevere, lontani dai normali percorsi turistici, ma non per questo meno ricchi di tradizione, storia, cultura e gusto.

Affiancano la Mostra numerose attività collaterali, tra cui visite guidate e laboratori didattici rivolti ai più piccoli con l'obiettivo di far conoscere il linguaggio espressivo di Dalì.
I bambini tra i 7 e i 14 anni potranno sperimentare di persona la metamorfosi degli oggetti e dei corpi partendo dalle immagini bidimensionali delle xilografie, passando per quelle animate del cortometraggio della Disney fino ad arrivare alle immagini create da loro stessi. L'attività sarà divisa in due momenti: uno teorico alla scoperta del linguaggio pittorico di Dalì attraverso la lettura delle sue opere più famose e delle opere in mostra, ed uno pratico che farà sperimentare ai piccoli partecipanti, tramite il teatro delle ombre, la caratteristica trasformazione degli oggetti che avviene nell'arte di Dalì. Per la fascia d'età tra i 10 ed i 14 anni il momento pratico sarà dedicato anche alla lettura delle opere di Dalì tramite il "Gioco dei cadaveri squisiti" inventato dai Surrealisti. Considerato il preponderante uso dell'immagine nella nostra società, l'attività didattica si propone di dare ai bambini gli elementi di base della comunicazione iconica (rapporti tra immagini, gesti e movimenti, proporzioni, forme, colori simbolici, espressione del viso, contesti) e di sviluppare l'abilità di osservazione e descrizione dell'immagine e di individuazione delle molteplici funzioni che l'immagine svolge, da un punto di vista sia informativo sia emotivo.



L'attività didattica e le visite guidate sono a cura della Società Sistema Museo.

Con i baffi di Dalì. Scopriamo la Divina Commedia
Attività didattica teorico-pratica per bambini
Marsciano (Pg) – Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, Palazzo Pietromarchi
Dal 27 Novembre 2010 al 27 Febbraio 2011
in concomitanza con la Mostra "Dalì. La Divina Commedia"
Fascia d'età: 7-10 anni – 10-14 anni
Costo: 5,00 euro + 1,00 euro di biglietto d'ingresso
Posti disponibili: min. 10/max. 25
Prenotazione obbligatoria: Infoline Servizi Educativi Sistema Museo 800 961993

Per informazioni:
infoline@sistemamuseo.it; www.sistemamuseo.it

LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

MOSTRA Dalì, La Divina Commedia a Marsciano Empty Re: MOSTRA Dalì, La Divina Commedia a Marsciano

Messaggio  Lucrezia Dom Feb 13, 2011 9:12 pm

ciao a tutti!

ieri sono andata a visitare la mostra e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa e soddisfatta,visto che mi piacciono dalì e dante in egual misura!
la mostra è divisa in inferno, purgatorio e paradiso, e accanto ad ogni tavola c'è un piccolo estratto del canto a cui si riferisce la tavola (con alcune tavole è utilissimo perchè non si riesce a capire molto bene che cosa rappresenti).
il catalogo è molto bello e fatto veramente bene, e oltretutto ha un prezzo veramente basso(14uero)!

anche se è parecchio distante consiglio vivamente di andarla a vedere!

Lucrezia
Lucrezia
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

MOSTRA Dalì, La Divina Commedia a Marsciano Empty Re: MOSTRA Dalì, La Divina Commedia a Marsciano

Messaggio  LucaMenes Dom Feb 13, 2011 9:46 pm

Grazie Lucrezia del resoconto. Sono contento che fosse ben organizzata la mostra, non sempre purtroppo è così!

Nel catalogo ci sono tutte le Opere della Divina commedia o solo alcune? Sono stampate grandi o piccole? Grazie!
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

MOSTRA Dalì, La Divina Commedia a Marsciano Empty Re: MOSTRA Dalì, La Divina Commedia a Marsciano

Messaggio  Lucrezia Dom Feb 13, 2011 10:32 pm

prego!
allora nel catalogo ci sono tutte e 100!
il catalogo però non è grandissimo, è circa 22X22!
alcune immagini hanno tutta 1 pagina a disposizione (sono alte tutta la pagina) e a fianco c'è scritto il canto!
altre invece sono più piccole, perchè hanno messo 3 immagini e i rispetttivi canti in 2 pagine e sono un pò più piccole, anche se si vedono bene ugualmente!

se vuoi domani provo a mandarti qualche foto!
Lucrezia
Lucrezia
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

MOSTRA Dalì, La Divina Commedia a Marsciano Empty Re: MOSTRA Dalì, La Divina Commedia a Marsciano

Messaggio  LucaMenes Dom Feb 13, 2011 10:37 pm

Se non ti scoccia volentieri! Intanto inserisco un articolo sulla mostra:

10-02-2011
UMBRIA/MOSTRE: SUCCESSO A MARSCIANO PER 'DALI' LA DIVINA COMMEDIA'


(ASCA) - Marsciano (Pg), 10 feb - Sta riscuotendo un lusinghiero successo di pubblico la mostra ''Dali' La Divina Commedia'' in corso al Museo Dinamico del Laterizio e della Terracotta di Marsciano fino al 27 febbraio. Aperta il 27 novembre scorso, l'iniziativa ha attratto oltre 2100 visitatori in poco piu' di due mesi, giunti da tutta Italia per ammirare le 100 xilografie esposte, espressione raffinata e insolita dell'arte di Salvadori Dali'.

''Anche se la rassegna non e' ancora chiusa, possiamo gia' dare qualche numero importante. Oltre ai piu' di 2100 turisti che hanno visitato il Museo e il territorio di Marsciano - ha detto l'assessore alla Cultura del Comune di Marsciano Valentina Bonomi - e' stato notevole anche l'interesse espresso dalle scuole e dalle associazioni: si sono registrati, ad oggi, oltre 50 gruppi di scolari, fra elementari, medie, superiori, a cui si aggiungono gli iscritti all'UNItre di Marsciano e gli ospiti di alcune Case Famiglia. Un grande risultato, dunque, per questo progetto in cui il Comune di Marsciano e la Societa' Sistema Museo hanno creduto sin da subito''.

Proseguono anche gli appuntamenti dedicati a Dali', organizzati in concomitanza della mostra, quali, il 16 febbraio, ''Un occhio che partorisce formiche. Dali' e il surrealismo nel cinema', curato da David Laurenzi, un viaggio nel mondo del cinema surrealista, ed il 20 febbraio una ''Dali-rante lettura di Dante (o no)', conferenza multimediale in cui Dario Rivarossa, curatore dell'evento, approfondira' gli aspetti artistici di Salvador Dali' in relazione ai versi di Dante.


LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

MOSTRA Dalì, La Divina Commedia a Marsciano Empty Re: MOSTRA Dalì, La Divina Commedia a Marsciano

Messaggio  LucaMenes Dom Feb 13, 2011 10:41 pm

Ho trovato le immagini del catalogo e... della mostra:

LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

MOSTRA Dalì, La Divina Commedia a Marsciano Empty Re: MOSTRA Dalì, La Divina Commedia a Marsciano

Messaggio  Lucrezia Dom Feb 13, 2011 10:47 pm

se capisco come inserirle non è un problema!
però vedo che mi hai già battuto sul tempo!! Surprised
comunque in merito all'articolo che hai inserito, io ho preso le locandine di questi incontri quindi se a qualcuno interessano e vuole qualche info in più ve le scrivo!

Lucrezia
Lucrezia
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

MOSTRA Dalì, La Divina Commedia a Marsciano Empty Re: MOSTRA Dalì, La Divina Commedia a Marsciano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.