La mano di Dalý toglie il vello d'oro...

Andare in basso

La mano di Dalý toglie il vello d'oro...

Messaggio  potris il Sab Nov 20, 2010 8:27 pm

...a forma di nuvola per mostrare a Gala l'aurora dorata, completamente nuda, lontanissima dietro il sole

sto leggendo il catalogo, e mi ha un po' incuriosita la spiegazione di quest'opera. Dice :
"(...)L'atmosfera calma viene modificata con l'inserimento di nudo sospeso sul paesaggio. Ŕ Gala eternata nel suo corpo da giovane e raffigurata quale allegoria dell'alba. Sulla destra la mano del pittore tira via dalla testa della moglie il vello d'oro che come una nuvola copre la luce e le impedisce di vedere lo spettacolo"

ho cercato un po' in rete, danno la stessa interpretazione, sottolineando che Ŕ spiegato cosý nel titolo.
qual Ŕ il titolo originale? perchÚ allora, o Ŕ tradotto male, o io sono rimbecillita stasera, o l'interpretazione Ŕ fuorviante.
cioŔ, dal titolo non Ŕ che specifica che quella Ŕ Gala, e lui toglie il vello dalla sua testa. quella nuda Ŕ l'aurora (che poi abbia le fattezze di Gala Ŕ un'altra cosa). cioŔ, Gala Ŕ all'esterno del quadro, e Dalý, anche lui all'esterno se non per la mano, le mostra l'aurora , nuda dietro il sole.
dov'Ŕ l'inghippo?

Ŕ il caso di dire: sogno o son desta?
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La mano di Dalý toglie il vello d'oro...

Messaggio  LucaMenes il Sab Nov 20, 2010 11:31 pm

Io ho trovato questo titolo in inglese:

Dali's Hand Drawing Back the Golden Fleece in the Form of a Cloud to Show Gala the Dawn, Completely Nude, Very, Very Far Away Behind the Sun

LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  potris il Dom Nov 21, 2010 10:40 am

ok, mi sembra uguale a quella italiana.
ma voi direste che quella Ŕ Gala, e che Dalý sta togliendo il vello dalla sua testa?
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  LucaMenes il Dom Nov 21, 2010 10:59 am

Beh... conoscendo la storia dell' Artista direi di si... Quella Ŕ Gala, ovvio non nel 1977...

Quello Ŕ il ricordo di una Gala in buona forma! Razz
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  potris il Dom Nov 21, 2010 11:54 am

:-)
sý ma Ŕ diverso. una cosa Ŕ che le forme dell'aurora siano quelle del corpo di Gala, una cosa Ŕ che quella Ŕ Gala.
intanto ho trovato questo link, con l'audioguida eh eh
http://www.tafter.it/2010/10/08/laudioguida-di-dali-il-sogno-si-avvicina-fino-al-30-gennaio-a-milano/

cerco altre cose, comunque io penso che se il titolo Ŕ corretto, vuol dire un'altra cosa. +
intendo che Ŕ come in "Dalý solleva la pelle del Mediterraneo per mostrare a Gala la nascita di Venere": Ŕ ovvio che Venere ha il corpo di Gala, ma non Ŕ Gala!

potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare

audioguida

Messaggio  leone.bonomini il Mar Nov 23, 2010 1:31 pm

Ciao Potris,
complimenti per la tua attivissima e preziosa presenza nel forum. Volevo chiederti: sono andato sul sito da te indicato per l'audioguida della mostra di milano, ho visto che vi sono solamente 2 opere presentate per gli adulti e due per i bambini e mi chiedevo: sono io a non essere in grado di trovare l'audioguida completa, oppure questo (e null'altro) Ŕ quanto Ŕ stato pubblicato sul sito?
Grazie e a presto.
Leo.
leone.bonomini
Affezionato
Affezionato

Messaggio  potris il Mar Nov 23, 2010 8:27 pm

ciao Leo,
beh grazie :-)
sý in effetti sono solo quelle, suppongo per un problema di diritti...non ti so dire

RAGAZZI VENERDI VADO ALLA MOSTRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

:-D
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Ciao Potris

Messaggio  leone.bonomini il Lun Nov 29, 2010 12:13 am

Ciao Potris,
Allora?... Sei venuta a Milano alla mostra? Come ti Ŕ parsa? Mi auguro che la tua sfera emozionale sia stata ben sollecitata!
Ciao e a presto.
Leo.
leone.bonomini
Affezionato
Affezionato

Messaggio  potris il Lun Nov 29, 2010 10:43 am

ciao Leo! sý, ci sono stata venerdý, ma sono tornata ieri da milano e non avevo il pc, quindi a breve il mio resoconto!
ps: due ore e mezza di ritardo col treno per (sembra) gente che si butta sotto i treni. What a Face
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: