MOMA di NEW YORK

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

MOMA di NEW YORK

Messaggio  LucaMenes il Gio Mar 26, 2009 9:57 am

Nella collezione del MOMA di New York (il pi¨ importante Museo di Arte Contemporanea del Mondo) ci sono in collezione 16 Opere di Dalý: la maggior parte sono disegni e rari libri illustrati, mentre le Opere fondamentali sono queste 5:

1) I Piaceri Illuminati, 1929

2) La Persistenza della Memoria, 1931

3) Busto di donna retrospettivo, 1933

4) Ritratto di Gala, 1935

5) Piccolo Teatro, 1934

Se qualcuno ha visitato il MOMA pu˛ raccontarci la propria esperienza, o se qualcuno ha informazioni in pi¨ a riguardo pu˛ aggiungerle qui... MI RACCOMANDO!!
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: MOMA di NEW YORK

Messaggio  Turtle il Dom Mag 10, 2009 10:45 pm

Fino al 21 aprile u.s. l'opera pi¨ rappresentativa di Dalý (La Persistenza della Memoria) tra quelle esposte al Moma era, purtroppo, in viaggio essendo stata prestata al museo di Figueres.
E' possibile invece ammirare "I Piaceri Illuminati" che riprendono un po' i temi a lui cari e, anche se un quadro non si giudica dalle dimensioni, questo era davvero molto piccolo... per˛ ricchissimo di particolari!
Se qualcuno avesse informazioni sulle altre opere... le leggeremmo volentieri Wink
Turtle
Amico
Amico

Messaggio  LucaMenes il Ven Mar 26, 2010 7:53 pm

Sono tornato da qualche giorno dalla grande mela... Ovviamente sono stato al MOMA ed ho rivisto (dopo un anno esatto) "La persistenza della memoria". Purtroppo era esposto solo questo dipinto, ma essendo il pi¨ importante sono stato contentissimo ugualmente!
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Turtle il Sab Mar 27, 2010 3:35 pm

Sono felice che almeno tu sia riuscito a vederlaů deve essere qualcosa che toglie il fiato! Esattamente fino ad un anno fa La persistenza della memoria non era esposta mentre, a parte I Piaceri Illuminati, non c'era proprio traccia delle altre opere su menzionate.
Luca, sei per caso riuscito a capire se anche quelle sono state prestate ad altri musei?
Turtle
Amico
Amico

Messaggio  LucaMenes il Mer Mag 19, 2010 12:56 pm

Turtle ha scritto:
Luca, sei per caso riuscito a capire se anche quelle sono state prestate ad altri musei?

La collezione del Moma Ŕ assolutamente enorme quindi non tutte le Opere possono essere esposte per questione di spazio, quindi a rotazione alcune sono visibili nel Museo, altre sono in prestito in altre mostre altre ancora rimangono "in magazzino".

Ecco la foto scattata da me al Moma nello scorso Marzo:

LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Dave il Mer Ott 06, 2010 3:05 pm

Io ho passato il capodanno del 2009 a NEW YORK e ovviamente sono volato al MOMA per vedere la Persistenza della Memoria...beh...era a Figueres... che beffa!! Evil or Very Mad
Dave
Novizio
Novizio

Messaggio  LucaMenes il Mer Ott 06, 2010 3:42 pm

Dave ha scritto:Io ho passato il capodanno del 2009 a NEW YORK e ovviamente sono volato al MOMA per vedere la Persistenza della Memoria...beh...era a Figueres... che beffa!! Evil or Very Mad

Io nel Marzo 2009 ero a Figueras!! Twisted Evil Twisted Evil Razz Una sala del museo dedicata esclusivamente alla Persistenza, bellissimo l'effetto scenico! Molto meglio che al Moma mescolata fra gli altri capolavori...

LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: