Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalý

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Messaggio  leone.bonomini il Dom Gen 09, 2011 9:03 pm

Non Ŕ che il Maestro abbia impiegato la foto di Halsman per realizzare "Ritratto di Gala con due costolette d'agnello in equilibrio sulla spalla"?
Si noti che, oltre la postura e il maquillage di Gala, anche la collana da lei indossata Ŕ la stessa che appare sulla foto.
Ciao a tutti
Leo
leone.bonomini
Affezionato
Affezionato

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalý

Messaggio  leone.bonomini il Dom Gen 09, 2011 9:09 pm

leone.bonomini ha scritto:Non Ŕ che il Maestro abbia impiegato la foto di Halsman per realizzare "Ritratto di Gala con due costolette d'agnello in equilibrio sulla spalla"?
Si noti che, oltre la postura e il maquillage di Gala, anche la collana da lei indossata Ŕ la stessa che appare sulla foto.
Ciao a tutti
Leo
leone.bonomini
Affezionato
Affezionato

Messaggio  potris il Mar Gen 11, 2011 4:27 pm

beh, il Maestro aveva a disposizione l'originale...eh eh
comunque non so, il dipinto credo sia del 1933, la foto non ho idea, ora vedo se trovo qualcosa.

ma guardando la foto si potrebbe interpretare la costoletta come la mano di Dalý, e quindi mi sono venuti in mente:
"La bellezza sarÓ commestibile o non sarÓ"
Gala (donna) mangiatrice di uomini secondo l'interpretazione freudiana dell'Angelus.

:-)
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  LucaMenes il Mar Gen 11, 2011 6:00 pm

Bravo Leone, sei proprio forte! Io direi che la tua tesi non fa una griza, l'unica cosa ora Ŕ sapere la datazione della foto, ma secondo il mio parere siamo proprio nei primi anni '30 come il dipinto. Dalý usava spessissimo fotografie per dipingere i dettagli! Ho girato l'immagine dei 2 come il verso del dipinto:

LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Leone il Mer Gen 12, 2011 11:14 am

Credo di aver trovato qualche risposta riguardo alla foto di Halsman e il dipinto di Dalý "Ritratto di Gala con due costolette d'agnello in equilibrio sulla spalla".
La foto di Halsman Ŕ del 1933 (come il dipinto) e la si pu˛ trovare, assieme al quadro, a pag. 200 del I░ volume di "Salvador Dalý, l'opera pittorica" di Robert Descharnes e Gilles NÚret.
Per quanto riguarda l'interpretazione del dipinto, suggerisco due riferimenti:
1░) da "La droga sono io" pag. 70
"E' vero che avete appena dipinto un ritratto di vostra moglie con due costolette alla griglia in equilibrio sulle sue spalle?".
"Sý, esatto, ma le costolette non sono alla griglia, sono crude".
"PerchÚ?".
"PerchÚ anche Gala Ŕ cruda".
"E perchÚ le costolette con vostra moglie?".
"Amo le costolette e amo mia moglie, non vedo alcuna ragione per non dipingerle insieme".
2░) da "Salvador Dalý - La vita e l'opera-" di Marco Capua
"Ritratto di Gala con due costolette d'agnello in equilibrio sulla spalla". (1933)
(...) Dalý spieg˛ poi come, forse volendo mangiare Gala, l'aveva accompagnata a due costolette. "avevo ritratto me stesso bambino con una costoletta cruda sulla testa, cercando di suggerire simbolicamente a mio padre di mangiare la costoletta invece di suo figlio".

In effetti sul dipinto si pu˛ notare che vi Ŕ un bimbo (spesso presente nell'iconografia daliniana) che rappresenta se stesso e che guarda in direzione di una casa, la casa di Port Lligat, acquistata dalla famiglia Dalý nel 1908 per trascorrervi le estati.
Come dice Potris, l'assunto daliniano "La bellezza sarÓ commestibile o non sarÓ", credo si sposi perfettamente all'opera.
Grazie a Luca per aver girato la foto; rende meglio il confronto.
Ciao a tutti.
Leo.

Leone
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: