SALVADOR DALI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalì

3 partecipanti

Andare in basso

Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalì Empty Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalì

Messaggio  leone.bonomini Dom Gen 09, 2011 10:03 pm

Non è che il Maestro abbia impiegato la foto di Halsman per realizzare "Ritratto di Gala con due costolette d'agnello in equilibrio sulla spalla"?
Si noti che, oltre la postura e il maquillage di Gala, anche la collana da lei indossata è la stessa che appare sulla foto.
Ciao a tutti
Leo
leone.bonomini
leone.bonomini
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalì Empty Re: Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalì

Messaggio  leone.bonomini Dom Gen 09, 2011 10:09 pm

leone.bonomini ha scritto:Non è che il Maestro abbia impiegato la foto di Halsman per realizzare "Ritratto di Gala con due costolette d'agnello in equilibrio sulla spalla"?
Si noti che, oltre la postura e il maquillage di Gala, anche la collana da lei indossata è la stessa che appare sulla foto.
Ciao a tutti
Leo
Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalì Dali+portrait+de+Gala+1933Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalì Gala-dali
leone.bonomini
leone.bonomini
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalì Empty Re: Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalì

Messaggio  potris Mar Gen 11, 2011 5:27 pm

beh, il Maestro aveva a disposizione l'originale...eh eh
comunque non so, il dipinto credo sia del 1933, la foto non ho idea, ora vedo se trovo qualcosa.

ma guardando la foto si potrebbe interpretare la costoletta come la mano di Dalì, e quindi mi sono venuti in mente:
"La bellezza sarà commestibile o non sarà"
Gala (donna) mangiatrice di uomini secondo l'interpretazione freudiana dell'Angelus.

:-)
potris
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare


Torna in alto Andare in basso

Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalì Empty Re: Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalì

Messaggio  LucaMenes Mar Gen 11, 2011 7:00 pm

Bravo Leone, sei proprio forte! Io direi che la tua tesi non fa una griza, l'unica cosa ora è sapere la datazione della foto, ma secondo il mio parere siamo proprio nei primi anni '30 come il dipinto. Dalì usava spessissimo fotografie per dipingere i dettagli! Ho girato l'immagine dei 2 come il verso del dipinto:

Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalì Dali+portrait+de+Gala+1933 Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalì Gala-d10
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalì Empty Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalì

Messaggio  Leone Mer Gen 12, 2011 12:14 pm

Credo di aver trovato qualche risposta riguardo alla foto di Halsman e il dipinto di Dalì "Ritratto di Gala con due costolette d'agnello in equilibrio sulla spalla".
La foto di Halsman è del 1933 (come il dipinto) e la si può trovare, assieme al quadro, a pag. 200 del I° volume di "Salvador Dalì, l'opera pittorica" di Robert Descharnes e Gilles Néret.
Per quanto riguarda l'interpretazione del dipinto, suggerisco due riferimenti:
1°) da "La droga sono io" pag. 70
"E' vero che avete appena dipinto un ritratto di vostra moglie con due costolette alla griglia in equilibrio sulle sue spalle?".
"Sì, esatto, ma le costolette non sono alla griglia, sono crude".
"Perché?".
"Perché anche Gala è cruda".
"E perché le costolette con vostra moglie?".
"Amo le costolette e amo mia moglie, non vedo alcuna ragione per non dipingerle insieme".
2°) da "Salvador Dalì - La vita e l'opera-" di Marco Capua
"Ritratto di Gala con due costolette d'agnello in equilibrio sulla spalla". (1933)
(...) Dalì spiegò poi come, forse volendo mangiare Gala, l'aveva accompagnata a due costolette. "avevo ritratto me stesso bambino con una costoletta cruda sulla testa, cercando di suggerire simbolicamente a mio padre di mangiare la costoletta invece di suo figlio".

In effetti sul dipinto si può notare che vi è un bimbo (spesso presente nell'iconografia daliniana) che rappresenta se stesso e che guarda in direzione di una casa, la casa di Port Lligat, acquistata dalla famiglia Dalì nel 1908 per trascorrervi le estati.
Come dice Potris, l'assunto daliniano "La bellezza sarà commestibile o non sarà", credo si sposi perfettamente all'opera.
Grazie a Luca per aver girato la foto; rende meglio il confronto.
Ciao a tutti.
Leo.


Leone
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalì Empty Re: Foto di Philippe Halsman e dipinto di Salvador Dalì

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.