SALVADOR DALI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il NUOVO Museo di Dalì in Florida

2 partecipanti

Andare in basso

Il NUOVO Museo di Dalì in Florida Empty Il NUOVO Museo di Dalì in Florida

Messaggio  LucaMenes Mer Gen 12, 2011 4:12 pm

L' 11/01/2011 alle 11.11 è stato inaugurato il nuovo MUSEO DALI!

Ci sono voluti tre anni di lavori e 36 milioni di dollari per tirare su il nuovo museo dedicato a Salvador Dalì a St. Petersburg, in Florida. Il Dalì Museum, che contiene quasi cento opere del maestro – la più prestigiosa raccolta al di fuori del territorio spagnolo, apre i battenti alla presenza dell’Infanta Cristina.

I tipi di AOL Travel News (sito che dà consigli pe ri vostri viaggi) lo hanno indicato come “uno degli edifici da vedere prima di morire.” Il progetto è dell’architetto Yann Weymouth ed accoglie i visitatori già dall’esterno, per prepararli alle magie del surrealismo. Il rivestimento in vetro che sembra scoppiare e fuoriesce dal cemento del palazzo è stato battezzato Glass Enigma e si compone di oltre 900 pannelli di vetro triangolari, ognuno diverso dall’altro per forma e dimensione.

Nei giardinetti antistanti al museo, a due passi dal mare, non poteva mancare un tocco di kitch in puro stile americano. Un gruppo di scogli sono stati prelevati da Cadaqués, paese natale di Dalì e trasportati in aereo fino in Florida.



http://www.artsblog.it/post/6833/in-florida-il-nuovo-museo-dedicato-a-salvador-dali
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Il NUOVO Museo di Dalì in Florida Empty Salvador Dalì Museum in Florida

Messaggio  chiara taccone Mer Lug 13, 2011 12:28 am

In Florida, il Salvador Dalì Museum:

Ci sono voluti la bellezza di trentasei milioni di dollari e tre anni di lavoro per completare il museo oltreoceano dedicato al maestro del Surrealismo.

Tra le immense spiagge della Florida, a Tampa Bay nella città di St. Petersburg, sorge il nuovo Salvador Dalì Museum, 6.317 metri quadrati interamente dedicati al pittore spagnolo.

Spazi vuoti, forme liquide e grandi vetrate che creano un continuum tra esterno e interno: ecco come Yann Weymouth, celebre per aver contribuito alla realizzazione della piramide di vetro del Louvre, ha voluto rendere la struttura del museo in linea con il suo contenuto, in una sorta di connessione tra le mura e la collezione dell’artista di Cadaqués che contengono.

Il museo ospita la collezione più completa al mondo delle opere dell’artista catalano al di fuori della Spagna: tre piani in cui sono esposti 96 dipinti ad olio, 125 disegni e acquerelli, 2.500 stampe e fotografie, 250 oggetti d’arte e una biblioteca di 5.000 libri.

L’edificio è in cemento armato ed è “abbracciato” da una nuvola di vetro soprannominata Glass Enigma, dal nome di un dipinto di Dalì del 1929, e composto da oltre novecento pannelli di vetro, tutti triangolari ma di diversa grandezza.

All’interno dello spazio, non solo arte, ma anche corsi creativi per bambini, lezioni di disegno, seminari di cinema surrealista, brunch e persino sessioni di yoga

fonte:http://www.luxgallery.it/articolo/in-florida-il-salvador-dali-museum/26136/
chiara taccone
chiara taccone
Forumista ULTRA
Forumista ULTRA


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.