Il destino di un incontro. Salvador Dalì e Walt Disney

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il destino di un incontro. Salvador Dalì e Walt Disney

Messaggio  potris il Dom Gen 30, 2011 4:22 pm

Riporto qui quanto scritto in un'altra sezione del forum, completando.

Il primo capitolo è una sorta d'introduzione al surrealismo e alle avanguardie: mi è risultato un po' difficile da leggere, perché la mia preparazione artistica è pressoché nulla, quindi il linguaggio troppo specifico non mi aiuta.
Il secondo capitolo è dedicato a Dalì e Disney, separatamente (due paragrafi diversi). Per quanto riguarda Dalì, non aggiunge nulla alle cose che già conosciamo, per Disney sì (almeno per me), però ho dedotto che devo riguardare Fantasia, perché molti riferimenti senza ricordare il cartone sono più o meno inutili.
Il terzo e ultimo capitolo parla della collaborazione fra i due, e descrive nel dettaglio i 6 minuti e 47 secondi del corto. Non mi ero mai accorta che nella testa di Zeus Otricoli è visibile anche una rondine, e soprattutto che in questo bozzetto



siano rappresentati proprio Disney e Dalì:
"Dai due lati del paesaggio guardato dal dio, ormai trasformatosi in un battitore di baseball, avanzano lente due tartarughe sormontate dai ritratti molli, svuotati al loro interno e sostenuti dalle grucce, proprio di Walt Disney (a sinistra), riconoscibile dal cappello rosso, rimando al film Biancaneve e i sette nani, e Salvador Dalì con i suoi inconfondibili baffi fermati con la gelatina e rivolti verso l'alto".

Infine, due brevi note biografiche dei due.
Nel complesso, carino, anche se non fondamentale.
avatar
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il destino di un incontro. Salvador Dalì e Walt Disney

Messaggio  LucaMenes il Gio Feb 17, 2011 10:10 am



Francesca Adamo; Caterina Pennestrì,
Il destino di un incontro. Salvador Dalì e Walt Disney,
2010, pp. 109,
Isbn 9788857503103,
Introduzione di Matteo G. Brega,
Euro 14,00


Nel 1946 Salvador Dalì e Walt Disney si incontrano per lavorare alla realizzazione di un cortometraggio ispirato alla ballata del compositore Armando Dominguez dal titolo Destino. Due personaggi in apparenza così lontani fra loro sono in realtà legati da un intento che segna la loro vita: rendere concreti i sogni. Questa è la storia di due uomini e di un incontro che ha dato inizio a un progetto destinato a essere concluso, e conosciuto, solo dopo molti anni dalla sua ideazione.

Francesca Adamo (1982) è storica e critica d’arte, specializzata in arte contemporanea e storia della fotografia presso l’Università degli Studi di Bologna. Attualmente collabora con alcune gallerie d’arte milanesi e con la casa editrice Mimesis. Per Electa ha pubblicato il saggio Il Controscatto nella fotografia documentaria in HAITI - through the eye of Stefano Guindani (acd. F. Adamo e C. Marra).

Caterina Pennestrì (1982) è storica dell’arte, specializzata in storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Bologna. Attualmente si occupa di progetti di comunicazione e didattica dell’arte.
avatar
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il destino di un incontro. Salvador Dalì e Walt Disney

Messaggio  LucaMenes il Lun Mar 14, 2011 9:58 pm

Sto leggendo il libro che mi è arrivato tramite l'autrice che si rende disponibile per una intervista a distanza. Chi avesse delle domande da porle può inserirle qui o inviarle a: lucamenes@tiscalinet.it . Nei prossimi giorni farò una lista di domande con la collaborazione di potris e le invierò a Francesca Adamo.

AVANTI TUTTA! cheers cheers
avatar
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il destino di un incontro. Salvador Dalì e Walt Disney

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum