SALVADOR DALI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali

4 partecipanti

Andare in basso

Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali Empty Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali

Messaggio  LucaMenes Lun Mar 14, 2011 11:04 pm

Come ben sapete Sabato è stata inaugurata la Mostra "GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali" a FIRENZE.

Chiunque fosse andato a visitarla e vuole farci un resoconto della visita... Noi siamo qui con gli occhi spalancati pronti a leggere qualsiasi cosa...! Twisted Evil Very Happy
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali Empty Re: Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali

Messaggio  potris Gio Mar 17, 2011 1:55 am

ciao a tutti, io dovrei andarci entro metà aprile Smile
ovviamente vi farò sapere.
ci sono novità sul catalogo?
Luca, non so se è voluto o meno, ma il banner sulla home rimanda a questa sezione del forum, non al sito della mostra.
Sapete se hanno creato una pagina facebook come per la mostra di milano?

(oh, scusate la mia latitanza per ora, è momentanea, ve l'assicuro)
potris
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare


Torna in alto Andare in basso

Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali Empty Re: Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali

Messaggio  LucaMenes Gio Mar 17, 2011 2:04 am

Nessuna novità per il catalogo, non c'è in vendita nemmeno on-line al momento. Il banner è VOLUTAMENTE indirizzato verso la pagina del Forum poichè l'ufficio stampa della mostra dopo aver richiesto informazioni non ci ha nemmeno considerato... Quindi...

Su Facebook c'è la pagina di Palazzo Strozzi e si parla anche della mostra: https://www.facebook.com/pages/Salvador-Dal%C3%AC/36992319768?ref=mf#!/pages/Palazzo-Strozzi/324053044058
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali Empty Re: Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali

Messaggio  Dalinha Mer Mar 23, 2011 3:56 pm

Io vado domani molto probabilmente, perchè non si paga Very Happy
Se non è ancora uscita la lista posso provare a segnare i nomi dei quadri presenti.


Vi scrivo anche per chiedervi aiuto, ho bisogno delle misure esatte del "ritratto di Gala" (lo studio per Galarina,quello a pag. 379 del I volume della Taschen), devo fare una copia d'artista! affraid
Non riesco a trovarle su interent,cacchio...aiutatemi!
Dalinha
Dalinha
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali Empty Re: Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali

Messaggio  LucaMenes Mer Mar 23, 2011 4:18 pm

Beata te Dalinha, la lista delle Opere l'ho pubblicata nell'argomento dedicato alla mostra. Le misure dello studio per Galarina sono 63,9x49. Ma alla fine del secondo volume non hai tutte le indicazioni delle misure??

Mi raccomando, quando l'hai finito vogliamo vederlo... Very Happy
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali Empty Re: Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali

Messaggio  Dalinha Mer Mar 23, 2011 4:41 pm

Che stupida Embarassed, ho guardato anche alla fine del I e non ho pensato di guardare nel II.
Be aggiungerò anche questa nelle mia lunga lista di gaffes Smile

Grazie mille!
Dalinha
Dalinha
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali Empty Re: Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali

Messaggio  LucaMenes Mer Mar 23, 2011 4:50 pm

Vai tranquilla, l'idea di metterle tutte alla fine non mi piace per niente, se stai guardando il primo volume devi per forza avere sotto mano il secondo... Mad
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali Empty Re: Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali

Messaggio  Dalinha Ven Apr 01, 2011 9:48 pm

Sera a tutti!
Ieri sono finalmente andata alla mostra! non vi dico nulla Razz tranne che l'autoritratto è qualcosa di meravigliosamente stupendo,da guardare da ogni punto della sala,da starci fisso davanti per almeno 15 minuti,guardarlo da lontano e vicino; è totalmente differente da come uno se lo può aspettare.
La bellezza dell'autoritratto ha pacato un po' la delusione che ho avuto nel non trovare uno dei miei quadri preferiti,convnita che fosse presente grazie interent maledetto che diffonde false notizie! Evil or Very Mad.
Conclusione, penso proprio che giovedi prossimo riandrò a riassaporare quella meraviglia pittorica e la micro bellezza delle gocce di sangue de "le rose sanguinanti". I love you
Dalinha
Dalinha
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali Empty Re: Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali

Messaggio  chiara taccone Ven Apr 01, 2011 9:54 pm

Wow non oso immaginare la meraviglia!!!Beata te!!! Laughing
chiara taccone
chiara taccone
Forumista ULTRA
Forumista ULTRA


Torna in alto Andare in basso

Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali Empty Re: Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali

Messaggio  LucaMenes Ven Apr 01, 2011 10:49 pm

Dalinha ha scritto:La bellezza dell'autoritratto ha pacato un po' la delusione che ho avuto nel non trovare uno dei miei quadri preferiti,convnita che fosse presente grazie interent maledetto che diffonde false notizie! Evil or Very Mad.

Scommetto tu intenda la sorella di spalle affacciata dalla finestra... E' pubblicato nella gran parte delle notizie in internet e... NON C'E'! Evil or Very Mad
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali Empty Re: Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali

Messaggio  Dalinha Dom Apr 03, 2011 9:07 pm

LucaMenes ha scritto:
Dalinha ha scritto:La bellezza dell'autoritratto ha pacato un po' la delusione che ho avuto nel non trovare uno dei miei quadri preferiti,convnita che fosse presente grazie interent maledetto che diffonde false notizie! Evil or Very Mad.

Scommetto tu intenda la sorella di spalle affacciata dalla finestra... E' pubblicato nella gran parte delle notizie in internet e... NON C'E'! Evil or Very Mad

Esatto,intendo proprio quello.
Ahhh, che nervoso!
Dalinha
Dalinha
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali Empty Re: Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali

Messaggio  LucaMenes Dom Apr 03, 2011 9:10 pm

E del catalogo della mostra che mi dici?? Prezzo? Ne vale la pena?
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali Empty Re: Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali

Messaggio  Dalinha Dom Apr 03, 2011 9:21 pm

Luca perdonami ma le mie tasche mi hanno categoricamente proibito di soffermarmi al bookshop..Non l'ho nemmeno sfogliato altrimenti la tentazione sarebbe stata troppo forte,diciamo che mi accontento di quello di Milano.
Dalinha
Dalinha
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali Empty Re: Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali

Messaggio  potris Lun Apr 04, 2011 12:04 pm

Ciao ragazzi, ieri sono stata alla mostra Smile
vi scrivo in breve le mie impressioni:
purtroppo nei cartelli con i titoli non ci sono le misure dei quadri esposti. Me ne sono accorta nella prima sala, dove tutte le opere tranne una di Picasso, sono di Dalì, e c'è scritto espressamente che Nudo e Nudo nell'acqua erano originariamente uno sul retro dell'altro, nonostante la differenza di formato. Io non sono riuscita a cogliere la differenza, quindi suppongo si tratti di qualche centimetro (forse Nudo nell'acqua è un po' più stretto). Comunque, penso che sia sempre utile specificare le dimensioni.
Non sapevo questa cosa che alcuni quadri erano stati dipinti fronte/retro!
Nel cartello di Nudo c'è scritto "donna nuda e senza viso (particolare che ricorrerà in molte opere dell'epoca surrealista)": che sinceramente mi sembra totalmente errato.
Nella sala precedente, dove ci sono i cartelli introduttivi, mi pare sia indicato che nel 1926 Dalì era ventiquattrenne, ma non sono sicura, eventualmente correggetemi.
Nel complesso bellina, ma non da palpitazioni. Però a me le opere giovanili non mandano in estasi. Ovviamente il più bello è Le rose sanguinanti. Mi è piaciuto molto Fanciulla appoggiata sul gomito (Anna María Dalí).
Nella sala dove c'è Le rose Sanguinanti, in un cartello c'è una foto di Dalì mentre legge un libro intitolato Dalì. è un po' sgranata, sono riuscita a leggere solo Cortes. Qualcuno sa che libro è?
In Ritratto di mia sorella, più che l'influenza di Picasso, a me sembra di vedere quella di De Chirico.
Bookshop inutile, c'è praticamente solo il catalogo, che non ho comprato. C'è qualcos'altro, invece, a piano terreno, sulla destra se scendete dalle scale dell'uscita, quindi non quelle accanto alla biglietteria, che sarebbero per l'ingresso. Comunque su Dalì non c'è quasi nulla, solo una piccola monografia della Phaidon e i carnet erotici. Se conoscete il tedesco, invece, e se avete parecchi soldi da spendere (molto parecchi!), in una libreria lì vicino (in vetrina sono indicati sconti del 50% e 70%) si trovano due libri che mi sembravano abbastanza interessanti, ancora incellophanati. Poi c'è un libriccino sulle illustrazioni della Bibbia, a 10€, e un libro in inglese a 33€, questo qui:
http://cgi.ebay.com/Dali-Ramon-Gomez-Serna-HC-2001-/380169135981
Non l'ho preso perché ci sono molte parti che sono state tradotte dall'italiano, quindi suppongo si possano trovare altrove.
potris
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare


Torna in alto Andare in basso

Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali Empty Re: Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.