Le rose sanguinanti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Le rose sanguinanti

Messaggio  jun il Dom Ott 09, 2011 8:25 pm

DalÝ - Le rose sanguinanti (Las rosas ensangrentadas) 1930, La Coru˝a , Colleciˇn Caixa Galicia

ciao a tutti, vorrei avere una vostra opinione su questo bellissimo quadro, che ho avuto il piacere di vedere di recente nella mostra di Firenze. Da notare i particolari sorprendenti, il volto della donna quasi assente, le gambe tronche, la prospettiva che esce da ogni regola, addirittura il cornicione sparisce quando raggiunge le gambe della donna (da tridimensionale passa, in prossimitÓ delle gambe, a bidimensionale). E' chiaro il riferimento alla fertilitÓ della donna, ma vorrei sapere secondo voi in che accezione Dalý crea questo dipinto. Le rose rappresentano la mestruazione o la vita che sta nascendo? La donna sta provando piacere o soffrendo? L'ombra (probabilmente di un uomo) Ŕ artefice o spettatore?

Aspetto vostri commenti, anche i pi¨ banali, mi piace confrontarmi, anche se so bene che ogni opinione, interpretazione, emozione Ŕ personale e quindi del tutto soggettiva, non c'Ŕ nulla di assoluto e "giusto"
jun
Novizio
Novizio

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le rose sanguinanti

Messaggio  LucaMenes il Lun Nov 28, 2011 12:36 am

Non ho mai capito fino in fondo questo dipinto: Dalý nel 1930 dipinge i particolari in maniera quasi iperrealista eppure questo dipinto Ŕ lasciato quasi al caso... sembrerebbe quasi non finito se paragonato agli altri dello stesso periodo. Le rose sanguinanti credo indichino la paura che Dalý avesse del sesso femminile e l'orrore della possibilitÓ della donna di rimanere incinta e portare in grembo un bambino. Su qualche libro c'Ŕ scritto che le rose sanguinanti rappresentano l'operazione che rese sterile Gala.

Un vero peccato non averla vista a Firenze! Sad
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: