SALVADOR DALI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao a tutti da Intu.77

4 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti da Intu.77 Empty Ciao a tutti da Intu.77

Messaggio  intu.77 Mer Gen 04, 2012 6:25 pm

Ciao a tutti!
Mi chiamo Michele e sono di Udine.
Ho scoperto per caso questo forum e credo che non ne uscirò mai più!
Dire che sono un estimatore di Dalì credo sia poco. Calcisticamente parlando sono un ultrà!!!!
Mi sono innamorato di questo artista che non avevo ancora compiuto 10 anni, sbirciando in alcuni libri di mia mamma...
Da quel giorno, la mia è stata una passione crescente che mi ha portato a visitare una dozzina di mostre/ retrospettive, tutte le volte che venivano organizzate nelle "mie vicinanze".
Visto che il mio amore per l' Artista aumentava di volta in volta, sono riuscito ad organizzarmi per bene e nell' ormai lontano 2004 ho fatto il "viaggio Daliniano": 2 settimane in auto con tappa Perpignan-Figueres-Cadaques-Pubol-Port Ligat-Barcellona... Che dire?! Fantastico.
Spero di aver trovato un posticino in questo forum nel quale poter condividere tutta l' ammirazione che provo per Dalì.
Ed ora che vi ho "scovati", dovrete sopportarmi... Smile
intu.77
intu.77
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Intu.77 Empty Re: Ciao a tutti da Intu.77

Messaggio  LucaMenes Mer Gen 04, 2012 6:51 pm

Ciao Michele, ben arrivato in questo Forum! Sono contento tu ci abbia raggiunto perchè mi sembri molto appassionato e motivato... cheers

Complimenti per la scelta dell'Avatar, decisamente uno dei dipinti più belli di Dalì!

Suspect Posso sapere come ci hai trovato? E' un sondaggio per capire come muovermi con il Forum...

intu.77 ha scritto:Visto che il mio amore per l' Artista aumentava di volta in volta, sono riuscito ad organizzarmi per bene e nell' ormai lontano 2004 ho fatto il "viaggio Daliniano": 2 settimane in auto con tappa Perpignan-Figueres-Cadaques-Pubol-Port Ligat-Barcellona... Che dire?! Fantastico.

Cavoli, il viaggio al triangolo Daliniano nel 2004 in occasione del centenario penso sia stato un vero spasso... Hai visitato qualche esposizione organizzata per l'anniversario? Sono davvero curioso! Twisted Evil

Hai visitato una dozzina di mostre, SPLENDIDO! Ci fai un elenco di quelle che ti hanno colpito di più??

A presto Michele!! cheers
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Intu.77 Empty Re: Ciao a tutti da Intu.77

Messaggio  intu.77 Mer Gen 04, 2012 9:38 pm

Non so se sai o meno il posto giusto per rispondere( nel qual caso ditemi pure dove scrivere le mie "esperienze"), ma per il momento scrivo qui.
Il Forum l' ho scovato cercando in rete le mostre di Dalì, visto che sapevo dell' esistenza di quella di Ferrara ma non sapevo che fosse a Ferrara...

Il viaggio del 2004 è stato pianificato ed organizzato per anni ed anni ed anni!!!
Fin dai primi anni '80 avevo cominciato ad interessarmi a questo "eccentrico" artista, ma più che sui libri d' arte( di scuola) e su qualche libro dei miei genitori, non trovavo nulla... Poi, in un paio di mesi... Ho visto due suoi quadri riprodotti sulle pareti di un locale "alternativo", ho fisto una puntata del cartone animato Lupin III con Lui protagonista ed il mio insegnante di Artistica delle scuole medie mi ha fatto dono di un libricino con una ventina di illustrazioni delle sue maggiori opere. ED E? SCATTATO L' AMORE!!!
Biblioteca, libri, cataloghi, autorouteexpress... ed ho pianificato il viaggio. Ma dovevo diventare maggiorenne per poterci andare in macchina( per il tour era indispensabile). Quale migliore occasione dell' estate 2004 per il centenario della Sua nascita? Armato di prenotazione alberghiera a Figueres( senza sapere dove e cosa avessi prenotato), automobile, fotocamera, pochi bagagli, fidanzata( mooolto paziente), cartine geografiche ed un bel po' di pazzia sono partito. L' idea era quella di avere una base d' appoggio strategica( a Figueres) e da lì muovermi per tutti i luoghi nei quali avessi potuto riscoprire la vita di Dalì. E così è stato!!!
Prima di entrare in Spagna, tappa a Perpignan( oggi più famosa per il Rugby che per la sua stazione ferroviaria), poi, in ordine sparso, 10 giorni di Museo di Figueres, casa natale dei Dalì, Cadaquès, la casa museo di Port Ligat( veramente STUPENDA), il castello museo di Pubol, Cap de Creux, Barcellona e tutto quello che potevo vedere. Diciamo che il fatto che fosse il centenario della Sua nascita mi ha permesso di vedere "qualcosa in più". Sia per il fatto che molte opere che solitamente sono prestate ad altri musei erano state fatte tornare "a casa", sia per il fatto che arano arrivate tante opere da varie collezioni private e dal museo statunitense!!!
Sensazioni indescrivibili. Tutto troppo bello. Credo che lo rifarò, magari non sarà così estasiante come la prima volta, ma lo farò con una maturità diversa che sicuramente mi permetterà di apprezzare maggiormente tutto quello che mi aveva "semplicemente" stupito.

Per quanto riguarda le mostre, in Italia ho visto quella di Ferrara( un unico quadro Sad ), Milano lo scorso gennaio( molte opere non le avevo mai viste dal vivo perchè provenienti quasi tutte da collezioni private), la collezione Guggheneim( quando i quadri di Dalì erano almeno 4 e c' erano anche un paio di sculture), Bologna e Messina nel 2009( molto completa quella siciliana), una retrospettiva qualche anno fa a Palazzo Pitti a Firenze( c' erano tutte le xilografie della Bibbia, della Divina Commedia, di Gargantua e Pantagruel, Don Chisciotte...), quella per il centenario della nascita alla Biennale fra la fine del 2004 e l' inizio del 2005, una a Palmanova nella quale erano presenti almeno una ventina di opere in bronzo( anche molto grandi), una a Venezia( ai piedi del ponte di Rialto dove, se non erro, ora c'è una Banca...) e forse ancora qualcuna che non ricordo. All' estero, oltre al triangolo catalano, ho visitato Parigi a pasqua del 2001. La piazzetta degli artisti di Montmartre mi ha stregato! Lì ho visto dove abitò Dalì( c' era una specie di esposizione temporanea), ho visitato il Museo di Dalì e dho visto alcune sue opere nei vari musei cittadini( Museè d' Orsay, Centre Pompidou).
Che dire ancora? Tutto veramente bello, ma credo che l' atmosfera crei una situazione particolare che ti fa apprezzare maggiormente ciò che vedì e te lo fa "sentire". Per questo motivo credo che se dovessi consigliare solo un paio di "visite" direi sicuramente la casa al mare di Port Ligat e la casa museo a Montmartre( Dalì lo si sente nell' aria I love you )


Ultima modifica di intu.77 il Sab Gen 07, 2012 11:43 pm - modificato 1 volta.
intu.77
intu.77
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Intu.77 Empty Re: Ciao a tutti da Intu.77

Messaggio  LucaMenes Gio Gen 05, 2012 12:31 am

intu.77 ha scritto:La piazzetta degli artisti di Montmartre mi ha stregato! Lì ho visto dove abitò Dalì( c' era una specie di esposizione temporanea)

.....e la casa museo a Montmartre( Dalì lo si sente nell' aria I love you )

Questa della casa museo a montmatre mi è nuova! So che c'è un museo di grafica e scultura a lui dedicato, ma non sapevo che fosse nell'appartamento abitato da Dalì e Gala. Sei sicuro? Suspect

Anche dei 4 quadri + 2 sculture di Dalì alla Guggenheim non ne sapevo nulla... Sapevo solo dei 2 attuali! Exclamation

In ogni caso grazie del racconto, traspare ancora la tua emozione nonostante siano passati anni. Io ci sono stato 3 volte in pochi anni, ma l'emozione è sempre tanta... come la voglia di ritornare! Twisted Evil

Se vuoi approfondire i tuoi racconti o leggerti gli altri da una sbirciatina alla sezione "Luoghi Daliniani". Wink
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Intu.77 Empty Re: Ciao a tutti da Intu.77

Messaggio  intu.77 Gio Gen 05, 2012 6:18 am

LucaMenes ha scritto:Questa della casa museo a montmatre mi è nuova! So che c'è un museo di grafica e scultura a lui dedicato, ma non sapevo che fosse nell'appartamento abitato da Dalì e Gala. Sei sicuro? Suspect
Dovrebbero essere due cose ben distinte: il museo e l' appartamento dove abitò( che poi sembrava più un "sottoscala")
LucaMenes ha scritto:Anche dei 4 quadri + 2 sculture di Dalì alla Guggenheim non ne sapevo nulla... Sapevo solo dei 2 attuali! Exclamation
Erano "in prestito", mi pare fosse poco proma del 2000( da qualche parte dovrei avere ancora il depliant). Ed, al momento, se non erro, dovrebbe esserci un unico dipinto.
LucaMenes ha scritto:Se vuoi approfondire i tuoi racconti o leggerti gli altri da una sbirciatina alla sezione "Luoghi Daliniani". Wink
Lo sto facendo ed è veramente bello vedere che ci sono molte persone che condividono le mie stesse passioni e provano emozioni difficili da spiegare a chi non le ha provate Like a Star @ heaven
intu.77
intu.77
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Intu.77 Empty Re: Ciao a tutti da Intu.77

Messaggio  LucaMenes Gio Gen 05, 2012 11:26 am

intu.77 ha scritto:Dovrebbero essere due cose ben distinte: il museo e l' appartamento dove abitò( che poi sembrava più un "sottoscala")

Scusa se insisto su questo punto: ma l'appartamento di Dalì a Parigi è visitabile? Fa sempre parte del museo di Montmatre??
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Intu.77 Empty Re: Ciao a tutti da Intu.77

Messaggio  intu.77 Gio Gen 05, 2012 2:29 pm

Visto che stiamo parlando del 2001, al momento non riesco a darti una risposta precisa. "A memoria", una cosa era l' appartamento dove abitò( un mini ingresso con una ripida scala che scendeva in un bilocale piccolo e male illuminato) ed un' altra era il "museo". Appena ho un attimo cerco fra i "ricordi" e le foto cartacee e vedo di essere maggiormente esaustivo :good
intu.77
intu.77
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Intu.77 Empty Re: Ciao a tutti da Intu.77

Messaggio  potris Ven Gen 06, 2012 1:32 pm

Ciao Intu.77 e benvenuto in questo luogo strano Smile
entusiasmante leggere il tuo post sulle mostre e i luoghi daliniani che hai visitato!
come ha detto Luca, traspaiono ancora le emozioni che hai vissuto Smile
potris
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare


Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Intu.77 Empty Re: Ciao a tutti da Intu.77

Messaggio  intu.77 Dom Gen 08, 2012 12:24 am

intu.77 ha scritto:Visto che stiamo parlando del 2001, al momento non riesco a darti una risposta precisa. "A memoria", una cosa era l' appartamento dove abitò( un mini ingresso con una ripida scala che scendeva in un bilocale piccolo e male illuminato) ed un' altra era il "museo". Appena ho un attimo cerco fra i "ricordi" e le foto cartacee e vedo di essere maggiormente esaustivo :good
Una prima correzione: era la Pasquetta del 2000( ahi, ahi, la vecchiaia...). Purtroppo le foto che mi sono rimaste( alcune erano state messe in un "album dei ricordi" che ha fatto una brutta fine), sono buie e sfocate( non le ho fatte io Razz ). Però posso affermare che: nella zona di Montmartre ho visitato il "seminterrato" dove Dalì abitò( se non ricordo male da solo visto che era prima di unirsi a Gala). Si scendeva per una stretta e ripida scala in legno che terminava in una specie di loft con il soffitto non troppo alto. Questo ampio monolocale poco illuminato aveva le pareti coperte di disegni, incisioni etc etc appesi gli uni vicini agli altri; ricordo che c' era una copia del divano/labbra di Mae West, alcune suppellettili( il telefono, un portaombrelli con alcuni bastoni), una scultura dell' elefante con l' obelisco.
Il museo, invece, sempre nella stessa zona( mi pare addirittura affacciato sulla "piazza degli artisti"), era al pian terreno e quindi posso, con relativa sicurezza, affermare che ho visitato due luoghi distinti...
intu.77
intu.77
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Intu.77 Empty Re: Ciao a tutti da Intu.77

Messaggio  intu.77 Dom Gen 08, 2012 12:30 am

potris ha scritto:Ciao Intu.77 e benvenuto in questo luogo strano Smile
entusiasmante leggere il tuo post sulle mostre e i luoghi daliniani che hai visitato!
come ha detto Luca, traspaiono ancora le emozioni che hai vissuto Smile
Ti ringrazio.
Mi fa un piacere smisurato poter condividere La mia passione con delle persone che mi comprendono.
Fino a quando ho scoperto questo forum, tutte le volte che parlavo di Dalì con qualcuno, i "risultati" erano sempre gli stessi... "Sì, ma non è mica Picasso""E' famoso solo perchè ha inventato gli orologi molli""Dalì? Quello coi baffi a punta?" etc etc...
Spero nel mio piccolo di poter contribuire alla crescita di questo Forum, di rendermi utile e poter "dare" qualcosa con la mia passione...
intu.77
intu.77
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Intu.77 Empty Re: Ciao a tutti da Intu.77

Messaggio  Miss Stefania Mer Gen 11, 2012 12:55 pm

Ciao Intu.77
complimenti per i viaggi che hai già compiuto nel segno di Dalì...spero un giorno di seguire anch'io questi itinerari!!!!! cheers cheers cheers
Miss Stefania
Miss Stefania
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Intu.77 Empty Re: Ciao a tutti da Intu.77

Messaggio  intu.77 Mer Gen 11, 2012 1:02 pm

Te lo auguro!!!
Ma chissà che, magari un giorno...
Non si faccia una comitiva di appassionati ed un tour completo lol!
intu.77
intu.77
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Intu.77 Empty Re: Ciao a tutti da Intu.77

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.