Resoconti mostra "DalÝ. Un Artista, un Genio"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Resoconti mostra "DalÝ. Un Artista, un Genio"

Messaggio  LucaMenes il Sab Mar 10, 2012 9:00 pm

Finalmente la mostra al Vittoriano di Roma Ŕ iniziata, apro questo argomento per raccogliere le impressioni, le emozioni e le sensazioni avute durante la vostra visita...
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Resoconti mostra "DalÝ. Un Artista, un Genio"

Messaggio  Miss Stefania il Ven Mar 16, 2012 3:44 pm

La mostra Ŕ stata organizzata benissimo dal Vittoriano e dalla Fondazione Dalý (coinvolta nel progetto fin dall'inizio), e consiglio a tutti di visitarla. In esposizione c'era un mix visionario di opere, curiositÓ, foto e video (che riproponevano le performance del grande maestro) che mostra l'impegno e la serietÓ profusi per realizzare questa retrospettiva.
La mostra ruota attorno a due aspetti: il classicismo in Dalý (ossessione per Raffaello e Michelangelo), e l'autoritratto del maestro. Importante anche il rapporto di Dalý con l'Italia e con grandi personaggi come Fellini, Visconti, Anna Magnani.

tra le opere pi¨ belle:
La prima versione della Madonna di Port Lligat (1949)

A conferma del grande successo che sta avendo la mostra ecco una foto dell'incredibile fila, ed era solo il secondo giorno dall'inaugurazione!!!

Miss Stefania
Affezionato
Affezionato

Messaggio  potris il Ven Mar 16, 2012 4:27 pm

a me non sembra una fila lunghissima...sinceramente. C'era molta pi¨ gente per la mostra Dada e Surrealismo, credo del 2010, o a Milano per Il sogno si avvicina Neutral
considerando proprio che era il secondo giorno...
poi magari dentro c'era l'infinito che ci assale.
Io andr˛ a giugno, salvo imprevisti Smile
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  chiara taccone il Sab Mar 17, 2012 12:58 am

io spero di trovarci meno gente possibile per potermela godere al meglio,il top Ŕ quando stai per immergerti in un bel quadro in una mostra quando all'improvviso senti quello di dietro che fa dei commenti idioti Very Happy
chiara taccone
Forumista ULTRA
Forumista ULTRA

da napoli

Messaggio  GalaDor il Mar Mar 20, 2012 12:25 pm

salve a tutti....c'Ŕ qualcuno che per caso va a vedere la mostra partendo da Napoli? cosi magari ci si organizza assieme ...io nn vorrei per niente perdela !!! Very Happy
GalaDor
Novizio
Novizio

Messaggio  potris il Mer Mar 21, 2012 9:49 am

Ciao GalaDor, benvenuta nel forum Smile
Io non parto da Napoli, e vado a giugno. Comunque, non te la perderai perchÚ non trovi con chi andare, vero? Sinceramente, quasi sempre Ŕ molto meglio viverle in solitudine queste esperienze! Che detto cosý sembra si stia parlando di un viaggio spirituale, ma per chi ama Dalý, Ŕ sempre un'esperienza intima andare ad una mostra Smile
Quando andrai facci sapere le tue impressioni Smile
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Miss Stefania il Gio Mar 22, 2012 3:41 pm

potris ha scritto:a me non sembra una fila lunghissima...sinceramente. C'era molta pi¨ gente per la mostra Dada e Surrealismo, credo del 2010, o a Milano per Il sogno si avvicina Neutral
considerando proprio che era il secondo giorno...
poi magari dentro c'era l'infinito che ci assale.
Io andr˛ a giugno, salvo imprevisti Smile

l'ho trovata una fila lunga perchŔ era tardo pomeriggio...cmq mi auguro ci sia un'invasione ancora maggiore...la mostra merita davvero di essere visitata!!!
Miss Stefania
Affezionato
Affezionato

Salvador DalÝ

Messaggio  Miss Stefania il Gio Mar 22, 2012 3:43 pm

GalaDor ha scritto:salve a tutti....c'Ŕ qualcuno che per caso va a vedere la mostra partendo da Napoli? cosi magari ci si organizza assieme ...io nn vorrei per niente perdela !!! Very Happy

Ciaooo....anch'io come Potris preferisco visitare da sola le mostre (in modo da soffermarmi su ogni opera per almeno mezz'ora Razz ) ma sono sicura che riuscirai a trascinare qlcuno/a!!!
Miss Stefania
Affezionato
Affezionato

Messaggio  Delphinae il Lun Mag 07, 2012 10:16 am

ciao a tutti Smile
volevo chiedere a chi Ŕ giÓ stato se Ŕ consigliabile prenotare il biglietto online prima o se si pu˛ tranquillamente andare lý e comprarlo sul momento..io parto da lontano e anche se mi fermer˛ 3 giorni a Roma voglio essere pi¨ che certa di non incombere in inconvenienti spiacevoli ! grazie Smile
Delphinae
Novizio
Novizio

Messaggio  LucaMenes il Lun Mag 07, 2012 10:26 am

Delphinae ha scritto:ciao a tutti Smile
volevo chiedere a chi Ŕ giÓ stato se Ŕ consigliabile prenotare il biglietto online prima o se si pu˛ tranquillamente andare lý e comprarlo sul momento..io parto da lontano e anche se mi fermer˛ 3 giorni a Roma voglio essere pi¨ che certa di non incombere in inconvenienti spiacevoli ! grazie Smile

Visti i record settimanali che la mostra fa ti consiglio vivamente di prenotare...
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Delphinae il Lun Mag 07, 2012 12:39 pm

grazie Smile
Delphinae
Novizio
Novizio

Messaggio  Lucrezia il Mer Mag 09, 2012 5:06 pm

Ciao a tutti!
Sabato sono andata alla mostra e sono rimasta davvero contenta!
Hanno esposto foto e documenti davvero interessanti, mi ha interessato quasi di pi¨ questa parte che i quadri, anche se erano notevoli pure quelli!
C'erano davvero delle chicche esposte!
Per stare in tema con Roma pollice gi¨ al bookshop, davvero misero e con in vendita i soliti libri su dalý che si trovano dovunque, speravo si trovasse qualcosa di pi¨!
Il catalogo comunque Ŕ davvero fatto bene, per diverse opere ci sono anche le opere originali a cui si ispirano per fare il confronto.
Per quanto rigurda i biglietti io li avevo prenotati su internet ma arrivata all'ingresso avevo davanti 2persone, non so se era perchŔ era presto o perchŔ era particolare la giornata, dentro c'era pochissima gente!
Lucrezia
Affezionato
Affezionato

Messaggio  potris il Ven Mag 11, 2012 6:40 am

Ciao ragazzi...anche per me il giorno della mostra si avvicina...vado a fine giugno! Pensate sia necessario prenotare? dovrei andare o sabato pomeriggio/sera, oppure la domenica. Che affluenza c'Ŕ? Io per Milano ricordo molta folla, e che se ne parlava tanto. Magari io non sto parecchio attenta adesso, ma non mi sembra se ne parli tanto. Che dite?
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  LucaMenes il Dom Mag 13, 2012 4:40 pm

Lucrezia ha scritto:Per stare in tema con Roma pollice gi¨ al bookshop, davvero misero e con in vendita i soliti libri su dalý che si trovano dovunque, speravo si trovasse qualcosa di pi¨!

Beh Lucrezia, purtroppo in Italia i libri su DalÝ scarseggiano, per questo al bookshop hai trovato poco. La novitÓ era il libro "Gala-Diario inedito", per il resto... nessuna nuova pubblicazione! Crying or Very sad

Lucrezia ha scritto:Per quanto rigurda i biglietti io li avevo prenotati su internet ma arrivata all'ingresso avevo davanti 2persone, non so se era perchŔ era presto o perchŔ era particolare la giornata, dentro c'era pochissima gente!

Immagino tu sia stata particolarmente fortunata, attualmente Ŕ la mostra pi¨ visitata in Italia!
Il fatto che tu ci sia stata al mattino presto penso incida favorevolmente, in ogni caso io se dovessi tornare prenoterei sicuramente per non rischiare!
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  LucaMenes il Sab Giu 02, 2012 4:15 am

Sulla pagina Facebook del Forum ho trovato questo messaggio che inserisco volentieri anche qui:

Ciao ragazzi sto facendo la mia tesi in Statistica e ho deciso di analizzare l'esperienza dei visitatori della mostra di Dalý. Vi chiedo di aiutarmi compilando un piccolo questionario, molto veloce Very Happy
Vi lascio il link....Grazieeeeeeee Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dDRuam9uck1Ra0ZyZGZYNG5GMlRSTkE6MQ

Ci vuole pochissimo tempo e l'ho trovato divertente da compilare... Se avete voglia, fatelo anche voi! SarÓ interessante scoprire i risultati! Twisted Evil
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

AAA Informazione

Messaggio  ChiaraL il Mer Giu 06, 2012 1:51 pm

ragazzi vorrei sapere il titolo di un quadro che Ŕ esposto a Roma al Vittoriano per la mostra su Dalý,si trova al 1░ piano ed Ŕ molto piccolo...c'Ŕ un azzurro molto intenso...non so dire altro,mi aveva davvero colpito ma non ricordo il titolo.Aiutatemi!Grazie

ChiaraL
Novizio
Novizio

Messaggio  intu.77 il Dom Giu 10, 2012 12:28 pm

Mercoledý mattina sono stato, finalmente, a vedere la mostra.
Infrasettimanale, mattina presto( sono entrato poco prima delle nove e mezza...): poca gente ed ho passato due splendide ore ad ammirare qualunque cosa!

A fine mostra, i miei sentimenti erano contrastanti...

La logistica, l' organizzazione, il "viaggio" che i curatori hanno deciso di far intraprendere ai visitatori Ŕ, a mio parere, veramente riuscito bene. Se non erro, questa mostra vuole soprattutto mettere in luce i rapporti fra Dalý e l' Italia... I video introduttivi, i filmati dell' Istituto Luce, i richiami storici, i riferimenti agli incontri con i grandi artisti( pittori o registi che fossero) italiani sono riusciti veramente bene.
Molto bello il corridoio fotografico con le varie espressioni dei baffi di Dalý ed altrettanto affascinante la stanza con i vari filmati che "appaiono e scompaiono" da ogni punto...
La spiegazione del legame con la "Pirelli" per la quale Dalý divenne designer e produttore al tempo stesso( comprese le foto della piscina di Port Ligat), le bottiglie disegnate per "Rosso Antico", le varie Litografie, la italianissima Vespa da lui autografata, gli abiti carnevaleschi.... tutte chicche inserite perfettamente nel contesto della mostra!
Finalmente ho visto dal vivo "coppia con teste piene di nuvole"!!!
Veramente bello e divertente( ma che fa anche pensare a quella che era l' idea di "artista" per Dalý), la riproduzione del "foglietto" nel quale dava i voti ai grandi artisti contemporanei e del passato Laughing
Curata molto bene anche la spiegazione dell' evoluzione artistica di Dalý: i vari passaggi di stile e l' influenza che questo a causato nei suoi interlocutori.
Fin qui tutto bellissimo... L' unica nota negativa Ŕ che, per una mostra cosý bene organizzata, mi sarei aspettato qualche opera in pi¨... Ho visto tante mostre( ultima fra le altre quella di Klimt a Venezia), ma per un' esposizione riguardante un unico artista, secondo me il numero di quadri era un pochino scarso...

Comunque, tirando le somme, ne Ŕ valsa la pena fare 1200 km in 2 giorni per vedere una mostra fatta con tutti i crismi!!!

intu.77
Affezionato
Affezionato

Messaggio  LucaMenes il Dom Giu 10, 2012 6:58 pm

ChiaraL ha scritto:ragazzi vorrei sapere il titolo di un quadro che Ŕ esposto a Roma al Vittoriano per la mostra su Dalý,si trova al 1░ piano ed Ŕ molto piccolo...c'Ŕ un azzurro molto intenso...non so dire altro,mi aveva davvero colpito ma non ricordo il titolo.Aiutatemi!Grazie

Ciao Chiara,
potrebe essere questo se Ŕ con un azzurro intenso:

1934 Le spectre du Sex-Appeal
Olio 17.9 x 13.9 cm
Fundaciˇ Gala-Salvador DalÝ, Figueres

http://www.salvador-dali.org/cataleg_raonat/fitxa_obra.html?obra=338&inici=1931&fi=1934
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  potris il Mar Giu 19, 2012 8:56 pm

Ragazzi...sabato sar˛ lý Smile !!!!
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare