Catalogo "Dalí. Un Artista un genio"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Catalogo "Dalí. Un Artista un genio"

Messaggio  LucaMenes il Lun Mar 26, 2012 10:10 pm



Coauthors: Mattarella Lea, Aguer Montse
Description: 24 x 28 cm, 256 pagine, 180 colori, cartonato
Series: Modern Art Catalogues
Published by: Skira
Language: Italian
Year: 2012
Isbn: 8857214245
Prezzo: 49,00


Ecco anche la descrizione del libro:

Dalí: Un artista, un genio
in collaborazione con la Fondazione Gala-Salvador Dalí


Attraverso oli, disegni, documenti, fotografie, filmati, lettere, oggetti, il volume – che accompagna la mostra organizzata in collaborazione con la Fondazione Gala-Salvador Dalí – vuole tessere il filo tra l’artista e il genio per restituire a tutto tondo il Salvador Dalí che ha saputo creare dalle sue eccentricità caratteriali e biografiche un universo affascinante e suggestivo di immagini plastiche e letterarie davvero uniche.
Viene presentato l’artista la cui pittura visionaria di sogni, incubi e ossessioni, è stata sempre alla ricerca di quel “meraviglioso” che André Breton, il teorico del Surrealismo, considerava il fine dell’arte, ma anche il genio con le sue invenzioni e l’uomo con le sue bizzarrie.
Dopo la sezione introduttiva che porta il lettore alla scoperta del Dalí artista e uomo, nella prima sezione viene analizzata l’attenzione di Dalí verso la pittura e la scultura del passato, un interesse che si configura come un dialogo serrato con i grandi maestri del Rinascimento italiano.
Nella seconda sezione viene presentato un gruppo di capolavori che raccontano il mondo onirico, inquietante e denso di suggestioni dell’artista spagnolo; la perfetta tecnica pittorica e lo spietato realismo di Dalí inquadrano un mondo immaginario, oggi diventato patrimonio universale dello sguardo, eppure emerso dalla profondità di un inconscio che ha saputo fare del delirio e della propria paranoia un’indicibile forza.
Nella terza sezione, prendendo spunto dall’inedito contributo scientifico realizzato in occasione della mostra sulla cronologia delle relazioni tra l’artista spagnolo e l’Italia, la monografia racconta per la prima volta il rapporto tra Dalí e il nostro paese, sottolineando quanto l’arte italiana sia stata fondamentale per la sua opera. Un rapporto strettissimo, eppure quasi del tutto sconosciuto, fino ad oggi inesplorato. Questo nesso rivive attraverso le rievocazioni dei suoi viaggi: tra Roma, Venezia e anche Bomarzo, dove visita quei giardini popolati da mostri che sembrano venir fuori dalle rocce animate dei suoi dipinti. Viene inoltre indagato non solo lo scambio fecondo con gli artisti del passato e suoi contemporanei (dall’ossessione per Raffaello e più tardi per Michelangelo fino alle suggestioni del mondo di Valori Plastici e di de Chirico), ma anche quello con registi, attori, industriali come Luchino Visconti, Anna Magnani, Alberto Alessi.

Montse Aguer è direttrice del Centro per gli studi daliniani alla Fundació Gala-Salvador Dalí.

Lea Mattarella è docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Catalogo realizzato in occasione della mostra
Roma, Complesso del Vittoriano
10 marzo – 30 giugno 2012



avatar
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Catalogo "Dalí. Un Artista un genio"

Messaggio  LucaMenes il Lun Mar 26, 2012 10:23 pm

Ho aperto un nuovo argomento appositamente dedicato a questo catalogo della mostra Romana perchè è un libro che mi sta stupendo sempre di più...

Fin dal primo sguardo il catalogo mi ha fatto un'ottima impressione e adesso che piano piano lo sto leggendo continuo a scoprire aspetti e racconti che non conoscevo. Come ho già scritto in altre parti lo studio su Dalí e l'Italia è davvero interessante. Parla molto anche della mia zona (il Nordest) che affascinò Dalí per svariati motivi.
Gli scritti di Montse Aguer e Lea Mattarella sono altrettanto interessanti e ricchi di novità (cosa non facile dopo tutti i libri scritti sul Maestro Spagnolo).

Un ottimo catalogo che consiglio anche per le schede dedicate alle Opere esposte realizzate da Gaia Bindi, piene zeppe di aneddoti, ispirazioni...

Un catalogo ben fatto, realizzato per portare a conoscenza aspetti sempre nuovi sull'Opera e sulla vita dell'Artista, lo consiglio a tutti!
avatar
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Catalogo "Dalí. Un Artista un genio"

Messaggio  Turtle il Ven Giu 15, 2012 9:26 am

Secondo voi ci si può fidare se si comprasse online?
http://www.amazon.it/Dal%C3%AD-Un-artista-genio-Cataloghi/dp/8857214249
avatar
Turtle
Amico
Amico


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Catalogo "Dalí. Un Artista un genio"

Messaggio  potris il Mar Giu 19, 2012 8:49 pm

Certo che ti puoi fidare....Amazon poi ... Smile
io l'ho preso online, sempre col 15%, credo su IBS, non ricordo. Comunque compro spesso online e non ho mai avuto problemi, anche con privati Smile
avatar
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Catalogo "Dalí. Un Artista un genio"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum