SALVADOR DALI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Copia de La Danse, può essere originale?

2 partecipanti

Andare in basso

Copia de La Danse, può essere originale? Empty Copia de La Danse, può essere originale?

Messaggio  Oneiros Dom Ago 26, 2012 2:15 am

Salve a tutti, avrei bisogno di una piccola consulenza su una serigrafia/litografia (non ho ben presente la differenza all'atto pratico, so solo che sembra tela o al massimo cartone telato).

Proprio oggi ho scoperto che uno dei quadri appesi nel salotto dei mie genitori (da 25 anni minimo, e non me ne avevano mai parlato...) è una serigrafia/litografia di di "la Danse" di Dalì.

Non ho davvero idea se si tratta di una riproduzione legittima o di un falso, e avrei bisogno del vostro aiuto.

E' presente sia la firma "da stampa", che una firma a matita, purtroppo non ho potuto controllare se il tratto della matita è stampato o meno perché non mi è stato possibile togliere il tutto dalla cornice.

Il numero di copie riporta 95/195 se non ricordo male, in basso a sinistra appena sotto il disegno, in numeri arabi.

In basso a sinistra c'è un logo a rilievo che non sono riuscito a decifrare, mi sembra ci sia specie di corona, ma è un logo complesso.

Ora veniamo a quello che mi dà più da pensare... in basso a destra c'è, sempre in rilievo, il logo delle "edizioni bora".

I miei sono in possesso del documento di "autenticità" (lo metto tra virgolette per ovvi motivi...), che però non ho ancora potuto visionare perché non lo trovano al momento. Il prezzo a cui dicono di averlo pagato è ragionevole (anche in caso di autenticità, Christie's nel 2005 ha venduto una copia originale di La Danse per un prezzo nello stesso range), quindi se anche fosse falso non sarebbero stati fregati di chi sa quali soldi, anche tenendo conto del fatto che appeso fa la sua bella figura anche senza leggere la firma.

Mi rendo conto che così si può dire ben poco, mi interessava più che altro avere delucidazioni su queste "edizioni bora", se è possibile che fossero state autorizzate da Dalì in persona (in fondo stiamo parlando di un set dei disegni per la Divina Commedia Rizzoli, quindi sempre in Italia siamo), o se è una casa specializzata in stampe di serigrafie...

Oneiros
Novizio
Novizio


Torna in alto Andare in basso

Copia de La Danse, può essere originale? Empty Re: Copia de La Danse, può essere originale?

Messaggio  LucaMenes Dom Ago 26, 2012 2:42 pm

Ciao,
sinceramente senza una foto dell'Opera è davvero difficile farne una valutazione, dovresti inserirla nel Forum o inviarmela a lucamenes@tiscalinet.it .
Attendo un'immagine per capirne di più...

Per caso è questa l'opera di cui stai parlando?
Copia de La Danse, può essere originale? Images10

A presto!
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Copia de La Danse, può essere originale? Empty Re: Copia de La Danse, può essere originale?

Messaggio  Oneiros Dom Ago 26, 2012 6:14 pm

LucaMenes ha scritto:Ciao,
sinceramente senza una foto dell'Opera è davvero difficile farne una valutazione, dovresti inserirla nel Forum o inviarmela a
Attendo un'immagine per capirne di più...

Per caso è questa l'opera di cui stai parlando?

A presto!
Sì è quella, avevo messo un link ma mi dice che non posso inserire nulla prima di 7 giorni dalla data di iscrizione.

Oneiros
Novizio
Novizio


Torna in alto Andare in basso

Copia de La Danse, può essere originale? Empty Re: Copia de La Danse, può essere originale?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.