A Milano mostra "Les diners de Gala" Dal 23/04/2013

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

A Milano mostra "Les diners de Gala" Dal 23/04/2013

Messaggio  LucaMenes il Gio Apr 18, 2013 8:36 pm

A Cena con Salvador Dalì nel centro di Milano Pisacane Arte in collaborazione con Hostaria Borromei presentano “Les Diners de Gala”

Un'esposizione che intende creare un legame tra il piacere estetico e la passione per l'arte culinaria con una collezione di litografie firmate dall'artista e tratte dal suo libro Les diners de Gala' del 1971.


Martedì 23 aprile 2013, l’estrosa arte di Salvador Dalì incontra la buona cucina della tradizione italiana nel centro storico milanese. A due passi da piazza Duomo alle ore 18:30 presso l’Hostaria Borromei si terrà l’inaugurazione della mostra “Les Diners de Gala”.

Un'esposizione che intende creare un legame tra il piacere estetico e la passione per l’arte culinaria; un invito a gustare i capolavori dell’eccentrico artista spagnolo all’interno del cortile quattrocentesco dell’Hostaria Borromei, ristorante situato nel centro di Milano che sorge tra le antiche proprietà della famiglia Borromei e fa da splendida cornice alla mostra.

Sarà presente una collezione di litografie firmate dall’artista e tratte da Les Diners de Gala, vero e proprio libro di cucina surrealista scritto da Salvador Dalì nel 1971, in collaborazione con un “cuoco segreto” e contenente 136 stravaganti ricette. In quest’opera il genio catalano ripropone le specialità dell’amata moglie Gala, attraverso un linguaggio tipicamente surrealista. La passione per il piacere culinario è un elemento ricorrente nell’arte di Dalì. I soggetti gastronomici sono fonte di ispirazione costante, rappresentano una metafora della conoscenza legata all’idea che “chi mangia si appropria di qualcosa che è estraneo”.

Il cosiddetto delirio commestibile dell’artista spagnolo, si sublima quindi in questo stravagante ricettario in cui oniriche pietanze si fanno protagoniste.

La serata si aprirà con un cocktail da gustare nell’affascinante corte ammirando le litografie e, a seguire, per i più curiosi e amanti della buona cucina sarà possibile, su prenotazione, degustare una tutt’altro che surreale “Cena di Gala” con un menu preparato appositamente per l’occasione dallo chef in perfetto stile Hostaria Borromei, ispirato alle insolite portate ideate da Salvador Dalì.

Conclusa la serata, in segno di gratitudine la galleria Pisacane Arte omaggerà uno dei partecipanti alla rassegna d’arte e gastronomia di un singolare ricordo della serata: un bassorilievo incorniciato di Salvador Dalì.

“La Bellezza sarà sempre commestibile, o non sarà bellezza”.

Informazioni Utili
Tutte le opere presenti nel ristorante sono acquistabili contattando la galleria Pisacane Arte, la quale vanta più di cento opere grafiche del genio spagnolo premurosamente custodite in via Pisacane 36 a Milano.

Per le prenotazioni alla “Cena di Gala” e info sul menu contattare l’Hostaria Borromei e la Galleria Pisacane Arte.
avatar
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum