SALVADOR DALI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mostra Dalí a Rio de Janeiro - Dal 29 Maggio 2014

Andare in basso

Mostra Dalí a Rio de Janeiro - Dal 29 Maggio 2014 Empty Mostra Dalí a Rio de Janeiro - Dal 29 Maggio 2014

Messaggio  LucaMenes Sab Mag 24, 2014 1:38 am

In occasione dei mondiali di calcio in Brasile, come evento collaterale ci sarà una mostra dedicata a Dalí che presenterà 150 sue opere a Rio de Janeiro
   

"Salvador Dalí ", la mostra più completa dell'artista spagnolo mai organizzata in Brasile , verrà allestita al Centro Cultural Banco do Brasil ( CCBB) , a Rio de Janeiro. 150 pezzi tra i più rappresentativi del surrealismo tra dipinti , stampe, fotografie e oggetti .

La mostra sarà aperta al pubblico dal 29 maggio al 22 settembre , in modo da poter essere visitata dai turisti che saranno in città durante la Coppa del Mondo , che si svolgerà tra il 12 giugno e il 13 luglio .

Le opere incluse nella mostra provengono dalle tre più grandi e importanti collezioni di opere del pittore, scultore, incisore e scrittore:
la Fondazione Gala -Salvador Dalí ( Figueras , Spagna ) ; Il Museo di Salvador Dalí ( Florida , USA) e il Museo Reina Sofia (Madrid , Spagna).

La mostra sarà curata da Montse Aguer , direttrice del Centro Studi Dalíniani della Fondazione Gala -Salvador Dalí .

" La mostra coprirà tutti i periodi di uno dei più importanti artisti spagnoli di tutti i tempi ", dichiarano dal centro culturale .

Tra i 150 pezzi esposti ci saranno 30 dipinti, 80 stampe, libri, fotografie, filmati, installazioni e oggetti che raffigurano l'evoluzione di Dalí come artista .

Le opere selezionate comprendono i suoi primi dipinti, quando l'artista si ispira alla sua famiglia e ai paesaggi ; il periodo cubista ; opere che rivelano il suo interesse per i pittori metafisici e, infine, la sua fase surrealista .

Il clou della mostra , con il maggior numero di opere è proprio la fase surrealista .

La mostra sarà organizzata dai principali CCBB nell'anno che ricorda i 25 anni dell'istituzione e mira a superare il record di 561.142 visitatori ricevuti nel 2012 durante una mostra che comprendeva opere di impressionisti: Monet , Cézanne , Renoir , Gauguin e Van Gogh .

Nel mese di ottobre la mostra sarà portata al Tomie Ohtake Institute di San Paolo.
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Mostra Dalí a Rio de Janeiro - Dal 29 Maggio 2014 Empty Re: Mostra Dalí a Rio de Janeiro - Dal 29 Maggio 2014

Messaggio  LucaMenes Mar Giu 03, 2014 12:41 am

LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Mostra Dalí a Rio de Janeiro - Dal 29 Maggio 2014 Empty 978.000 visitatori!!

Messaggio  LucaMenes Ven Set 26, 2014 12:00 am

La mostra di Salvador Dalì a Rio ha ricevuto un record di 978.000 visitatori

"Salvador Dalí", la mostra più completa del genio spagnolo finora organizzata in Brasile, ha ricevuto un record di pubblico: 978.000 visitatori in 116 giorni in cui è stata esposta nella città brasiliana di Rio de Janeiro, ha detto oggi il Centro Culturale Banco do Brasil (BBCC).

"Salvador Dalí è stata la mostra più visitata nei 25 anni del BBCC. Grazie per le 978.000 visite ", ha pubblicato il principale centro culturale di Rio de Janeiro sulle sue pagine nei social network per comunicare il bilancio dell'esposizione che ha aperto il 29 maggio e chiuso il Lunedi.

Il pubblico di Rio de Janeiro ha superato quello che ha visitato lo scorso anno la mostra al Reina Sofia di Madrid (732.000 persone) e al Pompidou di Parigi (790.000).

Finora la maggiore esposizione pubblica al Centro Cultural Banco do Brasil sono stati i 969.000 visitatori ricevuti durante la mostra dello scultore e pittore brasiliano Aleijadinho nel 2006.

Nelle mostre pubbliche dedicate ai più grandi artisti stranieri il record era del 2012 per una mostra che comprendeva opere di impressionisti come Monet, Cézanne, Renoir, Gauguin e Van Gogh (561.142 visitatori).

I 150 Dali in mostra comprendevano dipinti, disegni e stampe; la più grande retrospettiva dell'artista organizzata negli ultimi decenni.

La mostra ha permesso ai visitatori un tour nella carriera del pittore spagnolo, dai suoi inizi ai suoi ultimi lavori accademici e approfondire il Dali surreale.

I lavori sono arrivati in Brasile dalla Fondazione Gala-Salvador Dalí di Figueras (Spagna), dal Museo Reina Sofia di Madrid e dal Museo Salvador Dalí di St. Petersburg (Florida, USA), che sono le principali istituzioni che espongono l' artista.

Dopo l'esposizione a Rio de Janeiro, la mostra si sposta ora a San Paolo, la più grande città del Brasile, e si terrà presso l'Instituto Tomie Ohtake dal 18 ottobre all' 11 gennaio.
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Mostra Dalí a Rio de Janeiro - Dal 29 Maggio 2014 Empty Re: Mostra Dalí a Rio de Janeiro - Dal 29 Maggio 2014

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.