SALVADOR DALI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mostra del 2017 al castello di Pubol "Salvador Dalí, Gala, Ricardo Sans"

Andare in basso

Mostra del 2017 al castello di Pubol "Salvador Dalí, Gala, Ricardo Sans" Empty Mostra del 2017 al castello di Pubol "Salvador Dalí, Gala, Ricardo Sans"

Messaggio  LucaMenes Gio Apr 06, 2017 11:43 am

Salvador Dalí, Gala, Ricardo Sans,

Mostra al castello di Púbol:

La mostra temporanea di quest'anno a Púbol è dedicata alla fotografia e al rapporto tra Salvador Dalí e Ricardo Sans dal 1949 al 1956. 90 le immagini esposte e diversi documenti.

La Fundació Gala-Salvador Dalí è lieta di informarvi che la nuova mostra temporanea al Castello di Púbol è stata inaugurata alla presenza della Direttrice dei Musei Dalí, Montse Aguer. presente come ospite invitato è stato Mr. Carles Puigdemont, Presidente del Governo della Catalogna. La visita guidata per l'installazione è stato condotto da Rosa M. Maurell e Cuca Costa, curatori di questa esposizione, sotto la direzione scientifica di Montse Aguer.

Contesto
La Fondazione Dalí ha recentemente acquistato i fondi fotografici di Ricardo Sans, che si compongono di più di 900 immagini con soggetto Dalí e Gala. La Fondazione gestirà inoltre i diritti corrispondenti. Questa acquisizione arricchisce la Fondazione Dalí, che ora possiede oltre 13.500 immagini. La raccolta di fotografie copre diversi periodi della vita dell'artista e include personaggi di fama internazionale come Man Ray, Brassaï, Cecil Beaton,Eric Schaal, Philippe Halsman e Horst P. Horst nonché fotografi di fama più locale, tra cui Juan Gyenes, Francesc Català-Roca e Ricardo Sans, tra gli altri.

Concept espositivo e contenuto
La mostra che presentiamo quest'anno presso il Castello di Púbol: "Salvador Dalí, Gala, Ricardo Sans" mostra una vasta selezione dal poco noto fondo Ricardo Sans. Abbiamo diviso in quattro sezioni o aree in ordine cronologico.
Esposte inoltre due lettere, insieme a tre libri e due rassegne stampa relativi al fotografo e al pittore.

Va inoltre notato che Dalí ha personalmente conservato un totale di 164 fotografie scattate da Ricardo Sans, di cui nove sono state selezionate dal Gala e collocate nell'armadio nella stanza in Portlligat. L'editore americano Fleur Cowles aveva chiesto a Dalí le immagini di Ricardo Sans, ritratti di Dalí che avrebbe usato nei suoi libri.

Chi era Ricardo Sans?
Ricardo Sans (Barcellona, ​​1911-1972) ha studiato legge e ha lavorato in un studio legale di Barcellona fino allo scoppio della guerra civile spagnola, che ha interrotto la sua carriera.
I fondi fotografici Ricardo Sans comprendono oltre 20.000 fotografie.

LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.