SALVADOR DALI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2010 Mostra a Milano: Salvador Dalì. Il sogno si avvicina

+4
Burning_Giraffe
Turtle
potris
LucaMenes
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

2010 Mostra a Milano: Salvador Dalì. Il sogno si avvicina - Pagina 2 Empty Re: 2010 Mostra a Milano: Salvador Dalì. Il sogno si avvicina

Messaggio  LucaMenes Mer Set 22, 2010 9:01 pm

Non ci sarà il Cristo di San Giovanni della croce, in questo momento è esposto in una Mostra ad Atlanta... Sad
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Torna in alto Andare in basso

2010 Mostra a Milano: Salvador Dalì. Il sogno si avvicina - Pagina 2 Empty Re: 2010 Mostra a Milano: Salvador Dalì. Il sogno si avvicina

Messaggio  Chiara Sab Set 25, 2010 12:06 am

Cara rossa, son anche io nella tua stessa condizione. Mi piace molto l'autore e mi piacerebbe ancor di piu approfondirlo. Io confido nelle audiogiude, almeno per il museo... Spero di non dovermi accontentare troppo... =(

Chiara
Ospite

Messaggio  LucaMenes Dom Set 26, 2010 1:35 am

Ecco un video con riprese all'interno della Mostra:

LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Turtle Dom Set 26, 2010 9:38 am

Mi hai preceduto ;-)))

Il Maestro era divertente, un dandy e pagava sempre lui... (Oscar Tusquets)
Turtle
Turtle
Amico
Amico

Messaggio  rossa Lun Set 27, 2010 6:40 pm

Ciao Chiara! Grazie per aver risposto... Guarda io sabato andrò alla mostra e non so ancora se prendere o no l'audioguida...mi sto preparando tra libri ed internet ma credo non sia suffuciente! Quindi adesso vedrò come sarà l'audioguida (magari chiedendo a qualcuno che è appena uscito) e se merita la prenderò e ti farò sapere come l'ho trovata!

rossa
Novizio
Novizio

Messaggio  LucaMenes Ven Ott 01, 2010 1:27 am

Ecco l'elenco delle Opere in mostra:

SEZIONE 1
Paesaggi storici: guardare dentro di sé e intorno a sé

1. Venere di Milo con tiretti, scultura, 1936-1964, Museum Boymans-van Beuningen, Rotterdam

2. Dematerializzazione del naso di Nerone, 1947, Olio su tela, Fundación Gala-Salvador Dalí. Lascito Dalí allo stato spagnolo, Figueres

3. Apparizione dell’Afrodite di Cnido, 1981, Olio su tela, Fundación Gala-Salvador Dalí. Lascito Dalí allo stato spagnolo, Figueres

4. La mano di Dalì toglie il vello d’oro a forma di nuvola per mostrare per mostrare a Gala l’aurora dorata, completamente nuda, lontanissima dietro il sole, (omaggio a Claude Lorrain), 1977, Olio su tela, Fundación Gala-Salvador Dalí. Lascito Dalí allo stato spagnolo, Figueres

5. Eco geologico- La Pietà, 1982, Olio su tela, Fundación Gala-Salvador Dalí, Figueres

6. Dietro la finestra, sulla sinistra, da dove esce un cucchiaio, Vélazquez agonizzante, 1982, Olio su tela con collage, Fundación Gala-Salvador Dalí. Lascito Dalí allo stato spagnolo, Figueres

7. L’infanta Margherita di Velàzquez nel cortile dell’Escorial, 1982, Olio su tela, Fundación Gala-Salvador Dalí. Lascito Dalí allo stato spagnolo, Figueres

8. Studio per Atavismo del crepuscolo, c. 1933-34, matita su carta, Fundación Gala-Salvador Dalí. Lascito Dalí allo stato spagnolo, Figueres

9. Aurora, mezzogiorno, tramonto e crepuscolo, 1979, Olio su legno, Fundación Gala-Salvador Dalí, Figueres

10. Il grande paranoico, 1936, Museum Boymans-van Beuningen; collezione Edward James, Rotterdam
11. Spagna, 1938, Olio su tela, Museum Boymans-van Beuningen; già collezione Edward James, Rotterdam

12. Scena in un caffè, disegno per il film Moontide, 1941, pencil, wash and Indian ink on paper, Fundación Gala-Salvador Dalí. Lascito Dalí allo stato spagnolo, Figueres

13. Volto della guerra, 1940/41, Olio su tela, Museum Boymans-van Beuningen; già collezione André Cauvin, Rotterdam

14. Impressioni d'Africa, 1938, Olio su tela, Museum Boymans-van Beuningen , Rotterdam

15. Idillio atomico e uranico melanconico, 1945, Olio su tela, Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia

SEZIONE 2
Paesaggi autobiografici: guardare dentro di sé

16. Port D’Alguer, Cadaqués, 1918/19, Olio su tela, The Salvador Dalí Museum; già collezione E. e A. Reynolds Morse, St. Petersburg, Florida

17. Le tre età, 1940, Olio su tela, The Salvador Dalí Museum, prestito di E. e A. Reynolds Morse,St. Petersburg, Florida

18. Il giardino delle ore, 1981, Olio su tela, Fundación Gala-Salvador Dalí. Lascito Dalí allo stato spagnolo, Figueres

19. Alla ricerca della quarta dimensione, 1979, Olio su tela, Fundación Gala-Salvador Dalí. Lascito Dalí allo stato spagnolo, Figueres

20. Ritratto di Katharine Cornell, Buffalo, The Poetry Collection, University at Buffalo, New York

21. Il portico, serie La vita è sogno, 1971, Litografia, Fundación Gala-Salvador Dalí. Lascito Dalí allo stato spagnolo, Figueres

22. Dalí galleggiando su Port Lligat, 1975, Olio su fotomontaggio, collezione privata

23. Dalilips, 1975, gesso, con intervento pittorico di Salvador Dalí, collezione privata

24. Sala Mae West, adattamento della Sala Mae West (Teatro Museo Dalí, Figueres) autorizzato dalla Fondazione Gala-Salvador Dalí, Figueres 1975 - Milano 2010

25. Progetto sala Mae West, Figueres 1975-1976, carta, Oscar Tusquets Blanca con Salvador Dalí

26. Viso di Mae West utilizzabile come appartamento, 1934 circa, guazzo e matita su carta, Chicago , The Art Institute of Chicago.

27. Dalí con Tusquets e collaboratori al lavoro sul prototipo del Saliva sofà,1972, foto di Oriol Maspons

28. Sala Mae West, 1975. Fotografia, scattata dall’alto della scala, che offre una visione d’insiemeì attraverso una lente riducente, foto di Jordi Puig

CAPITOLO 3
Paesaggi dell'assenza: guardare oltre di sé

29. Crocifisso, 1954, Olio su tela, Musei Vaticani, Collezione d’Arte Religiosa Moderna. 1973, dono Cardinale John Patrick Cody , Città del Vaticano (Roma)

30. Labirinto, 1942, Olio su tela, University at Buffalo Art Galleries, UB Anderson Gallery, Buffalo, New York

31. I tre gloriosi enigmi di Gala, 1982, Olio su tela, Fundación Gala-Salvador Dalí. Lascito Dalí allo stato spagnolo, Figueres

32. Enigma (versione incompiuta de “I tre gloriosi enigmi di Gala”), 1982, Olio su tela, Fundación Gala-Salvador Dalí. Lascito Dalí allo stato spagnolo, Figueres

33. Il cammino dell’enigma, (prima versione), 1981, Olio su tela, Figueres

34. Il cammino dell’enigma, (seconda versione), 1981, Olio su tela, Figueres

35. Tavola solare, 1936, Olio su tela, Museum Boymans-van Beuningen; già collezione Edward James, Rotterdam

36. Paessaggio con fanciulla che salta la corda, 1936, Olio su tela, Museum Boymans-van Beuningen; già collezione Edward James, Rotterdam

37. Coppia con la testa piena di nuvole, 1937, Olio su legno, Mart, deposito Fondazione Isabella Scelsi, Rovereto

38. Donna che dorme in un paesaggio, 1931, Olio su tela, Peggy Guggenheim Collection, Venezia

39. Sulla riva del mare, 1931, Olio su tela, The Salvador Dalí Museum, St. Petersburg, Florida

40. Mostro bianco in un paesaggio angelico, 1977, olio su tela, Musei Vaticani, Collezione d’Arte Religiosa Moderna, Città del Vaticano (Roma)

41. Due pezzi di pane esprimono il sentimento dell’amore, 1940,Olio su tela, Fundación Gala-Salvador Dalí. Lascito Dalí allo stato spagnolo, Figueres

42. Ratto topologico d’Europa - Omaggio a René Thom, 1983, Olio su tela, Fundación Gala-Salvador Dalí, Figueres

SEZIONE EPILOGO DALI’_ WALD DISNEY

43. Grande testa di dio greco, 1946, Olio su tela, Walt Disney Studio's Animation Research Library, Burbank, California

44. Mani palmate, 1946, Penna e inchiostro su carta, Walt Disney Studio's Animation Research Library, Burbank, California

45. Destino Cocktail party, 1946, Acquerello, Walt Disney Studio's Animation Research Library, Burbank, California

46., Telefono bianco e rovine, 1946, Olio su masonite, Walt Disney Studio's Animation Research Library, Burbank, California

47. Piccolo uomo, mura in rovina e grande telefono, Acquerello marrone su carta (2 strati di carta), Walt Disney Studio's Animation Research Library, California

48. Disegno per il film Destino, Penna e inchiostro su carta, Walt Disney Studio's Animation Research Library, Burbank, California

49. Disegno per il film Destino, Penna e inchiostro su carta, Walt Disney Studio's Animation Research Library, Burbank, California

50. Disegno per il film Destino, Penna e inchiostro su carta, Walt Disney Studio's Animation Research Library, Burbank, California

51. Disegno per il film Destino, Penna e inchiostro su carta, Walt Disney Studio's Animation Research Library, Burbank, California

52. Campanile, campana, fanciulla che salta la corda, grande figura maschile e orologio, Acquerello su carta incollata a supporto rigido, Walt Disney Studio's Animation Research Library, Burbank, California

53. Struttura triangolare con fontana riflettente, Acquerello su cartoncino da stampa, Walt Disney Studio's Animation Research Library, Burbank, California

54. Anfiteatro rosa con due alberi e uomini, Acquerello su cartoncino da stampa, Walt Disney Studio's Animation Research Library, Burbank, California

55. Torso-edificio su scacchiera, olio su masonite, Walt Disney Studio's Animation Research Library, Burbank, California

56. Pianura con palla al centro e montagna sullo sfondo, Olio su masonite, Walt Disney Studio's Animation Research Library, Burbank, California
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  potris Ven Ott 01, 2010 10:59 am

Grazie Luca! utilissimo!
potris
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  potris Ven Ott 01, 2010 4:03 pm

http://www.repubblica.it/speciali/arte/recensioni/2010/09/21/news/dali_milano-7299355/

secondo voi cosa significa: "la vera chicca imperdibile che ne risolleva le aspettative" ?

mah
potris
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  potris Ven Ott 01, 2010 8:42 pm

si vabbè ma da qui a dire che questa praticamente si è accorta solo del corto...
boh, commenteremo bene post visione!
potris
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Dalinha Ven Ott 01, 2010 11:56 pm

Mmmm l'avete già vista questa pagina su facebook?
Le foto dell'inaugurazione sono da sturbo! affraid
https://www.facebook.com/pages/Milano-Italy/Salvador-Dali-Il-sogno-si-avvicina/136868059691661
Dalinha
Dalinha
Affezionato
Affezionato

Messaggio  potris Dom Ott 03, 2010 2:13 pm

sì, sono favolose.... grazie :-)
potris
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  LucaMenes Lun Ott 04, 2010 2:57 pm

Dalinha ha scritto:Mmmm l'avete già vista questa pagina su facebook?
Le foto dell'inaugurazione sono da sturbo! affraid
https://www.facebook.com/pages/Milano-Italy/Salvador-Dali-Il-sogno-si-avvicina/136868059691661

Questa pagina di Facebook è FENOMENALE! Mai visto un rapporto così diretto tra organizzazione della Mostra e pubblico. Una cosa davvero incredibile! Complimenti a chi l'ha ideata e complimenti a chi se ne occupa! cheers cheers

https://www.facebook.com/?ref=logo#!/pages/Milano-Italy/Salvador-Dali-Il-sogno-si-avvicina/136868059691661
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Burning_Giraffe Lun Ott 04, 2010 3:01 pm

Scusatemi un attimo...
Dopo aver letto il commento di sta ragazza su FB:

Buongiorno, so che tanto cancellerete il mio msg, non capisco davvero perche' il comune di Milano sponsorizzi mostre gratuite di artisti sconosciuti e invece non permetta di vedere la mostra di Dali ad un prezzo ridotto per dare modo anche alle persone meno fortunate di vedere una mostra estremamente interessante.

il mio vicino di casa ha detto che dopo che ha visto il prezzo se la guarda in internet.

Sarebbe bello fare pagare un biglietto a tariffa ridotta dopo una certa ora oppure un giorno della settimana a scelta, capisco che le mostre costino molto ma la cultura deve essere un bene alla portata di tutti e non solo di chi puo' permetterselo anche perche' fra viaggio ed entrata non costa poco...

Chiedo...ma quanto costa il biglietto? Su INternet avevo visto 10euro..che e'? Aumentato? Ho sbagliato io?

Burning_Giraffe
Affezionato
Affezionato

Messaggio  LucaMenes Lun Ott 04, 2010 3:07 pm

Ecco i prezzi tratti dal Sito ufficiale:

INFOLINE e PREVENDITA
Tel.: 02 54913 www.ticket.it/dali
www.ticketone.it

BIGLIETTI
Intero € 9,00
ridotto € 7,50
ridotto speciale € 4,50
prevendita: scolaresche: 1 € a persona
gruppi organizzati: 1,50 a persona

AUDIOGUIDE
Adulti: € 5
Auditour bambini “Dalì a qui: il labirinto”: € 4

ORARI
mar > dom 9.30/19.30
lun > 14.30/19.30
gio e sab > 9.30/22.30
la biglietteria chiude un’ora prima

Credo proprio che il prezzo sia "popolare", andare al cinema costa 7,50... Qui con 9 euro vedi dei dipinti originali....!
Non capisco nemmeno io questa discussione! Evil or Very Mad

LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Burning_Giraffe Lun Ott 04, 2010 3:12 pm

Bravo, infatti!
Sono un po' sconvolta da sta ragazza...Cioe'...9 euro...se abitassi a Milano..ci andrei tutti i giorni! NO, aspe..Tutti i giorni se ci fosse la mia giraffina in fiamme Very Happy
Ahahahah...
Comunque si, quando ho visto i prezzi, ho detto: davvero!?

I prezzi sono surreali, oserei dire!

Smile

~in fiamme

Burning_Giraffe
Affezionato
Affezionato

Messaggio  Dalinha Mar Ott 19, 2010 3:14 pm

Ragazzi la Feltrinelli per 3 giorni ha messo lo sconto del 30% su tutti i libri,quindi chi volesse acquistare il catalogo prima della mostra ci guadagna anche! costa solo 31,50 € Wink
Dalinha
Dalinha
Affezionato
Affezionato

2010 Mostra a Milano: Salvador Dalì. Il sogno si avvicina - Pagina 2 Empty Mostre

Messaggio  MP Sab Nov 20, 2010 12:44 pm

Tra i molti invi 'pubblicitari' sempre stucchevolemente entusiasti di tutto, ho trovato in qualche forum qualche voce 'fuori dal coro' che sottolinea l'affollamento , le operer poche e meno importanti dell'utlimo periodo e la poca illuminazione .... Io ho invitato due amiceh per andare , memore della mitica mostra Vneziana in cui erano circa 200 le opere ed era una fantastica antologica.... ma dove sono le mostre di una volta?. Palazzo reale ultimamente usa i nomi , ma di capolavori se ne vedono pochi... mi auguro di ricredermi....

MP
Ospite

Messaggio  LucaMenes Sab Nov 20, 2010 2:01 pm

Caro Ospite,
qui si parla tranquillamente e si può dire la verità, tanto che anch'io che sono il fondatore e ho avuto in omaggio il catalogo della mostra ho sollevato alcune critiche all'organizzazione che ho contattato personalmente e alcune le ho anche scritte nel resoconto della Mostra: https://salvadordali.forumattivo.com/mostre-personali-e-collettive-f6/resoconti-mostra-il-sogno-si-avvicina-t200.htm

Ripetere la Mostra di Venezia è pressochè impossibile. Quello era un evento per il centenario della nascita e le cose sono state fatte alla grandissima... Difficilmente vedremo un'altra esposizione del genere, se non forse in Spagna.
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

2010 Mostra a Milano: Salvador Dalì. Il sogno si avvicina - Pagina 2 Empty ..

Messaggio  Trashmind Mer Nov 24, 2010 9:06 pm

DEVO andare subito dal Magico Maestro Dalì....

rabbit
Trashmind
Trashmind
Novizio
Novizio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili