SALVADOR DALI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbione su litografia

3 partecipanti

Andare in basso

Dubbione su litografia Empty Dubbione su litografia

Messaggio  topspeed Dom Lug 08, 2012 9:03 pm

Prima di tutto salve a tutti e complimentoni per lo splendido forum !
Mi rivolgo a voi per un quesito che mi pongo da anni e che oggi ho deciso di risolvere definitivamente.
La questione riguarda una litografia che mio padre, oggi ahimè scomparso, acquistò nell'86 a Parigi pagandola diciamo abbastanza.
Al tempo ero un bambino ma una volta cresciuto iniziando a nutrire una certa passione per gli oggetti d'arte e storici in generale ho iniziato ad avere seri dubbi sualla sua autenticità.
Sul retro della litografia c'è incollato un foglio , una carta intestata della galleria d'arte Joel Barès di Parigi che riporta come dati identificativi l'autore che ovviamente è Salvador Dalì, il titolo dell'opera che è "Caronte" , l'anno che è il 1978, gli esemplari che sono 300 (Ex E.A.) e infine dichiarazione di autenticità firmata dal titolare della galleria ... voi direte e quindi ?
E quindi la litografia è questa che vedete qua sotto e a me non risulta proprio sia il Caronte di Dalì , come non mi risulta la firma.

Edit pare che io non abbia il permesso per inserire link ecc. , quindi non posso inserire la foto della litografia ... qualcuno mi aiuta ? Embarassed

topspeed
Novizio
Novizio


Torna in alto Andare in basso

Dubbione su litografia Empty Re: Dubbione su litografia

Messaggio  LucaMenes Dom Lug 08, 2012 9:35 pm

Inviamela a lucamenes@tiscalinet.it , comunque dubito tu non abbia l'autorizzazione... forse è un problema tecnico o sbagli qualcosa... In ogni caso mandamela e la inserisco! Wink
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Dubbione su litografia Empty Re: Dubbione su litografia

Messaggio  topspeed Dom Lug 08, 2012 9:49 pm

mi dice che come nuovo utente non posso inserire link per 7 giorni (manco il quote mi fa fare) ... vabbeh te la mando e grazie !


topspeed
Novizio
Novizio


Torna in alto Andare in basso

Dubbione su litografia Empty Re: Dubbione su litografia

Messaggio  LucaMenes Lun Lug 09, 2012 5:07 pm

Inserisco la litografia. Ora controllo nei miei volumi dedicati alla grafica di Dalí e più tardi ti faccio sapere!

Dubbione su litografia Img_2010
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Dubbione su litografia Empty Re: Dubbione su litografia

Messaggio  topspeed Lun Lug 09, 2012 5:30 pm

Grazie infinite !

topspeed
Novizio
Novizio


Torna in alto Andare in basso

Dubbione su litografia Empty Re: Dubbione su litografia

Messaggio  topspeed Mar Lug 10, 2012 11:55 am

Novità ? Embarassed

topspeed
Novizio
Novizio


Torna in alto Andare in basso

Dubbione su litografia Empty Re: Dubbione su litografia

Messaggio  LucaMenes Mar Lug 10, 2012 2:40 pm

Non ho avuto la possibilità di eseguire una ricerca fatta bene, ho dato un'occhiata veloce ai miei 3 cataloghi di grafica ufficiale ma non ho trovato nulla che riguardi la tua litografia. Mi riservo comunque di controllare meglio appena possibile.
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Dubbione su litografia Empty Re: Dubbione su litografia

Messaggio  topspeed Mar Lug 10, 2012 3:00 pm

Stavo notando ora il tuo avatar, ma non è praticamente identico alla mia litografia ???



topspeed
Novizio
Novizio


Torna in alto Andare in basso

Dubbione su litografia Empty Re: Dubbione su litografia

Messaggio  LucaMenes Mar Lug 10, 2012 3:03 pm

E' simile, solo che il mio avatar è tratto dalla parte inferiore del famoso San Giovanni della Croce, mentre la tua litografia da un altro dipinto... In ogni caso quel paesaggio esiste realmente e si trova proprio davanti alla casa di Dalí a Port Lligat (Spagna) un posto veramente MAGICO!
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Dubbione su litografia Empty Re: Dubbione su litografia

Messaggio  topspeed Mar Lug 10, 2012 3:07 pm

Guarda già il fatto che abbia a che vedere con Dalì mi consola, ero arrivato a pensare si trattasse proprio di un'opera a lui estranea. La mia tesi è che il certificato sul retro sia stato scambiato perchè io come "Caronte" non trovo nulla di lontanamente simile a ciò che possiedo.
Ma della firma che mi dici ?

topspeed
Novizio
Novizio


Torna in alto Andare in basso

Dubbione su litografia Empty Re: Dubbione su litografia

Messaggio  topspeed Mar Lug 10, 2012 3:13 pm

Forse ho trovato qualcosa grazie alla tua dritta sulla location ... Angelo di Port Ligat (1952) possibile ?

Dubbione su litografia 1952_005_angelo_di_port_lligat

topspeed
Novizio
Novizio


Torna in alto Andare in basso

Dubbione su litografia Empty Re: Dubbione su litografia

Messaggio  LucaMenes Mar Lug 10, 2012 3:17 pm

Certo, è esattamente il quadro a cui mi riferivo nel mio messaggio precedente. Ora si tratta di capire se la litografia tratta da quest' Opera sia originale o meno... Come forse saprai quando si tratta di Dalí bisogna stare attentissimi ai falsi... Ce ne sono davvero tanti! Mad
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Dubbione su litografia Empty Re: Dubbione su litografia

Messaggio  topspeed Mar Lug 10, 2012 3:19 pm

Il certificato errato sul retro di certo non aiuta a pensare si tratti di un originale ...

topspeed
Novizio
Novizio


Torna in alto Andare in basso

Dubbione su litografia Empty Re: Dubbione su litografia

Messaggio  LucaMenes Mar Lug 10, 2012 3:27 pm

In realtà la grafica non necessita di certificati di autenticità, solo le Opere uniche in genere ce l'hanno. Se riesco stasera guardo meglio tra i volumi, anche perchè quelle con sfondo Port Lligat sono le mie Opere preferite di Dalí!
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Dubbione su litografia Empty Re: Dubbione su litografia

Messaggio  topspeed Mar Lug 10, 2012 3:29 pm

Grazie infinite !


topspeed
Novizio
Novizio


Torna in alto Andare in basso

Dubbione su litografia Empty Re: Dubbione su litografia

Messaggio  arcobaleno Mar Nov 27, 2012 2:15 pm

Mad
topspeed ha scritto:Prima di tutto salve a tutti e complimentoni per lo splendido forum !
Mi rivolgo a voi per un quesito che mi pongo da anni e che oggi ho deciso di risolvere definitivamente.
La questione riguarda una litografia che mio padre, oggi ahimè scomparso, acquistò nell'86 a Parigi pagandola diciamo abbastanza.
Al tempo ero un bambino ma una volta cresciuto iniziando a nutrire una certa passione per gli oggetti d'arte e storici in generale ho iniziato ad avere seri dubbi sualla sua autenticità.
Sul retro della litografia c'è incollato un foglio , una carta intestata della galleria d'arte Joel Barès di Parigi che riporta come dati identificativi l'autore che ovviamente è Salvador Dalì, il titolo dell'opera che è "Caronte" , l'anno che è il 1978, gli esemplari che sono 300 (Ex E.A.) e infine dichiarazione di autenticità firmata dal titolare della galleria ... voi direte e quindi ?
E quindi la litografia è questa che vedete qua sotto e a me non risulta proprio sia il Caronte di Dalì , come non mi risulta la firma.

Edit pare che io non abbia il permesso per inserire link ecc. , quindi non posso inserire la foto della litografia ... qualcuno mi aiuta ? Embarassed





Salve a tutti anche io ho un dubbione su una litografia di Salvator Dalì
non so se posso inserire qui la foto con l'autentica .
Vorrei sapere tanto il valore!
domani magari scrivo con precisione tutti i particolari
le misure . il titolo e tutto...
grazie a domani


Crying or Very sad sAlve ho inviato la foto della mia litografia a Luca
ma non ho ancora ricevuto una risposta.
Qui non so come inserire il file
se qualcuno mi può aiutare. ! Grazie

arcobaleno
Novizio
Novizio


Torna in alto Andare in basso

Dubbione su litografia Empty Re: Dubbione su litografia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.