SALVADOR DALI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aperta la casa natale di Salvador Dalí a Figueres

Andare in basso

Aperta la casa natale di Salvador Dalí a Figueres Empty Aperta la casa natale di Salvador Dalí a Figueres

Messaggio  LucaMenes Sab Feb 24, 2024 4:02 pm

La notizia che aspettavo da molto tempo è finalmente arrivata, ripenso a quante volte passando davanti allo stabile ho espresso il desiderio che un giorno l'appartamento dove Dalí nacque e visse i primi anni di vita diventasse visitabile... Ora che è successo il desiderio si sposta sul secondo appartamento dove la famiglia visse, sempre sulla stessa via, ma vicino a Placa Palmera... anche quello stabile mi auguro possa aprirsi al pubblico un giorno! Ma intanto godiamoci la notizia!


Tra tutti gli spazi dedicati a Salvador Dalí nel mondo, dal Triangolo Dalí qui nell’Empordà alla Casa Salvador Dalí di Port Lligat, «nessuno di loro parlava di Salvador Dalí uomo». Queste le parole di Eduard Bench, il direttore della nuova Casa Natal dell’artista, da poco inaugurata a Figueres, in Catalogna.

Aperta la casa natale di Salvador Dalí a Figueres 0126

Il nuovo spazio consiste in un intero edificio del XIX secolo, dove Dalí e la sua famiglia vissero fino per diversi anni. La scelta di realizzare uno spazio culturale per commemorare Dalí in questo luogo proviene da quanto l’artista stesso ha affermato a proposito dell’origine della sua visione surrealista, che sembra essersi sviluppata proprio nei periodi dell’infanzia e dell’adolescenza. E così, ha spiegato Bench, «la Casa Natal Dalí è un luogo in cui i visitatori possono comprendere i suoi rapporti familiari e le sue prime influenze, nonché l’importanza del paesaggio locale dell’Empordà sulla sua arte», essendo «Figueres è il luogo in cui Dalí è diventato ciò che era».

Aperta la casa natale di Salvador Dalí a Figueres 0220

Il progetto, dal valore di quattro milioni di euro, ha preso piede nel 2017, ma è stato concepito quasi trent’anni fa, quando – nel 1995 – l’allora sindaca di Figueres Marià Lorca acquistò il negozio al piano terra, dove il padre di Dalí aveva il suo ufficio, e lo spazio al primo piano, dove viveva la famiglia. Solo nel 2017 è stato acquistato l’intero edificio e il progetto ha ottenuto i finanziamenti, così i lavori sono iniziati l’anno successivo.


La Casa Natal rappresenta ora uno spazio in cui un’esperienza audiovisiva immersiva – di circa un’ora – consente di entrare in contatto con gli aspetti intimi della pratica dell’artista e il suo avvicinamento al Surrealismo. Con l’obiettivo di mostrare al pubblico chi fosse Salvador Dalí dalle sue origini, la visita inizia con una mostra di cinque opere giovanili che precedono la svolta surrealista, da un ritratto neoclassico del padre a un autoritratto.

Segue poi una visita dell’appartamento in cui l’artista nacque nel 1904 e trascorse i primi anni di vita con la famiglia. Le stanze sono complete di piastrelle originali in stile Art Nouveau con ambienti rimasti invariati, mentre nella galeria – la veranda con finestre – si assiste alla proiezione di forchette e cucchiai che danzano attorno a un tavolo di legno. Un espediente per suggerire come l’artista iniziò a disegnare, all’età di sei anni, utilizzando le posate. Centrale anche l’ambiente della camera in cui Dalí nacque, ricreata secondo le sue stesse descrizioni, con un antico letto di legno sotto una riproduzione del Cristo di Velasquez.


Accanto alle fotografie, nella Casa Natal sono presenti anche installazioni tecnologiche, dai filmati ai pannelli caleidoscopici che illustrano gli ultimi anni di vita, dalla relazione con la moglie Gala alle amicizie con Paul Eluard, Federico García Lorca e Luis Buñuel, fino al suo lavoro pubblicitario. Le proiezioni immersive prendono invece corpo ai piani superiori e riportano i motivi ricorrenti delle opere più note di Dalí, dalle vaste pianure dell’Empordà alle surreali formazioni rocciose, ma anche i suoni e i paesaggi marini del Parco Naturale di Cap de Creus.

https://insideart.eu/2023/11/30/il-germe-del-surrealismo-la-casa-natal-di-dali-ha-inaugurato-in-catalogna/
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Aperta la casa natale di Salvador Dalí a Figueres Empty Re: Aperta la casa natale di Salvador Dalí a Figueres

Messaggio  LucaMenes Sab Feb 24, 2024 4:04 pm

Notizia tratta da Sky Arte: https://arte.sky.it/news/salvador-dali-casa-natal-figueres-spagna


La casa d’infanzia del genio surrealista Salvador Dalí a Figueres, in Catalogna, diventa finalmente un museo. L’appartamento in cui l'artista ha vissuto da bambino ospiterà mostre ed esperienze immersive nel segno del grande maestro spagnolo.

Salvador Dalí nasce l’11 maggio del 1904 a Figueres, in Catalogna. Fino all’età di otto anni, l’artista trascorre l’infanzia con la sua famiglia in un grande condominio a quattro piani del XIX secolo, al numero 6 di Carrer Monturiol. Oggi, dopo cinque anni di lavori di restauro, l’ex abitazione del grande pittore è finalmente diventata un museo, aprendo le porte al pubblico sotto la direzione di Eduard Bench.

IL MUSEO NELLA CASA DI SALVADOR DALÍ
L’intero edificio è stato adibito a spazio espositivo: l’appartamento della famiglia dell’artista, composto di cinque stanze, è rimasto intatto. I pavimenti dell’abitazione sono tutti originali, in stile Art Nouveau, e il bagno e la cucina sono rimasti immutati. Non manca l’umile camera da letto in cui nacque l’artista. La veranda finestrata che la famiglia utilizzava come soggiorno è invece stata trasformata in una galleria, che ospita delle installazioni video che ripercorrono gli esordi creativi del piccolo Dalí, che proprio in quegli spazi, all’età di sei anni, iniziò a disegnare. Negli altri ambienti del condominio, delle installazioni multimediali dal sapore surrealista ripercorrono la vita e la carriera del pittore.

LA CASA NATAL SALVADOR DALÍ
L’esperienza audiovisiva immersiva proposta dalla Casa Natal Salvador Dalí permette di conoscere a 360° le origini dell’artista nell’intimità della sua stessa casa d’infanzia, immergendosi nella sua storia privata, e riscoprendo un tassello tanto fondamentale quanto sottovalutato della sua biografia: è infatti durante l’infanzia che, come dichiarò lo stesso artista, si formò la sua visione surrealista.

Il progetto per il museo viene concepito già nel 1995, quando l’allora sindaco di Figueres, Marià Lorca i Bard, acquista il negozio al piano terra (dove il padre di Dalí aveva il suo ufficio) e lo spazio al primo piano (riservato appunto alla famiglia). Ma i lavori hanno preso forma soltanto nel 2017, con un finanziamento di ben 4 milioni di euro e con l’acquisto dell’intero edificio.
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.