SALVADOR DALI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosmic Madonna ritrovato dopo mezzo secolo ed ora in vendita

Andare in basso

Cosmic Madonna ritrovato dopo mezzo secolo ed ora in vendita Empty Cosmic Madonna ritrovato dopo mezzo secolo ed ora in vendita

Messaggio  LucaMenes Dom Apr 11, 2021 4:14 pm

Dopo 56 anni dall'ultima esposizione è stato ritrovato un dipinto di Dalí di grandi dimensioni (150x90 circa) realizzato nel 1958. L'opera è stata ereditata dall'attuale proprietario ed ora è in vendita. Tantissime informazioni sul dipinto si trovano nel sito aperto appositamente per far conoscere meglio l'opera: http://www.cosmicmadonna.com/index.html#home

Cosmic Madonna ritrovato dopo mezzo secolo ed ora in vendita 1962_m10

Ecco il comunicato ufficiale:

Raro capolavoro di Salvador Dalì riscoperto dopo mezzo secolo

Un grande dipinto ad olio di Salvador Dalì, che fonde l'interesse di Dalì per la religione e la scienza nucleare e considerato un capolavoro dell'artista è stato riscoperto dopo che la sua ubicazione è rimasta sconosciuta per mezzo secolo.

La tela del 1958,152.5 x 91.5 cm, è intitolata Cosmic Madonna. "Nessun lavoro di Dali così importante è stato disponibile per anni", ha detto Bernard Ewell, membro senior di lunga data dell'American Society of Appraisers e partner principale di Ewell & Zepeda Dali Authorities. Ewell è intermediario per il proprietario del dipinto raro, che desidera rimanere anonimo.

Ewell (pronunciato "yule") ha spiegato che il dipinto è rimasto appeso in una residenza privata per 50 anni prima di essere ereditato dell'attuale proprietario americano. Quando Ewell è stato recentemente chiamato a casa del proprietario per valutare il dipinto, "Sono rimasto sbalordito", ha detto entusiasta, "nel trovare un capolavoro di una bellezza così abbagliante e di un impatto enorme".

Ewell considera la provenienza dell'opera certissima, supportata da una serie di fotografie di Dalì in posa con il dipinto, ottenute grazie agli sforzi di ricerca del socio in affari di Ewell, Enrique Zepeda a Città del Messico. Ci sono anche riproduzioni del dipinto nei libri e l'opera è inclusa nel catalogo online ragionato dei dipinti di Dalì, compilato dalla Fondazione Gala-Salvador Dalì in Spagna.

Tuttavia, prima di questa ricerca e documentazione, la maggior parte delle riproduzioni del lavoro erano solo in bianco e nero, mentre le sue dimensioni, il mezzo, la posizione e la proprietà erano completamente sconosciute, aggiungendo un senso di mistero al dipinto. Anche il suo titolo alternativo e surrealista, scritto sul retro della tela dal famoso fiammeggiante Dalì, aggiunge più dramma: The Cut End of Van Gogh's Ear.

"Questo è molto eccitante per il mercato di Dalì", ha commentato Ewell. “Niente di tutto questo era noto in precedenza. È una scoperta che è improbabile che si ripeta. "

Si ritiene che la Madonna cosmica abbia preoccupato intellettualmente Dalì per almeno un anno. Questo fatto, insieme alle sue dimensioni fisiche, qualifica la tela come un "capolavoro", secondo il principale collezionista e benefattore di Dalì del Museo Salvador Dalì a San Pietroburgo, in Florida, il compianto A. Reynolds Morse.

Il dipinto è un chiaro cenno alla Madonna Sistina di Raffaello, ma dipinto nello stile surrealista nucleare-mistico di Dalí, sposando l'iconico Surrealismo di Dalí con nuove scoperte in fisica nucleare e temi religiosi. Elliott King, Ph.D., professore associato di storia dell'arte alla Washington and Lee University di Lexington, Virginia, e curatore ospite nel 2010 di "Dali: The Late Work" presso l'High Museum of Art di Atlanta, in Georgia, ha dichiarato: " Il riemergere del dipinto in tutto il suo colore abbagliante lo stabilisce come una delle opere d'arte di maggior successo ed elaborate del periodo postbellico di Dalì ".

Nel descrivere lo stile compositivo unico di Dalì, King ha osservato: "In Cosmic Madonna, la Madonna di Raffaello sembra disintegrarsi - o reintegrarsi - davanti ai nostri occhi in un'esplosione di blu ceruleo. Il suo volto un tempo turbato - un punto di discussione frequente negli studiosi di Raffaello - e quello del Cristo, sono a malapena corporei mentre si dissolvono in un flusso di corpuscoli coruscanti ".

Salvador Dalì spesso fondeva pensieri e immagini apparentemente disparati. In Cosmic Madonna, King ha osservato, "Dalì ricorda l'ipotesi dei teologi medievali che la Vergine Maria concepì per mezzo della parola di Dio e, quindi, fu inseminata attraverso il suo orecchio".

Il titolo alternativo surreale sbalorditivo del dipinto precedentemente citato, che fa riferimento al famigerato orecchio di Van Gogh, "è divertente e mantiene l'inclinazione di Dalì per mettere colpi di scena inaspettati e certi misteri sulle cose", ha osservato Paul Chimera, un autore di Dalì ed ex direttore della pubblicità del Dali Museum quando fu originariamente fondato a Beachwood, Ohio. "Posso davvero immaginare Dalì in uno stato di estasi, espansivo nello svelare con orgoglio questo straordinario capolavoro nucleare-mistico", ha osservato Chimera.

Inteso come un aggiornamento moderno della Madonna Sistina del XVI secolo di Raffaello, lo stesso Dalì aveva commentato che l'artista "deve esprimere la cosmologia dell'epoca in cui vive", spiegando perché il tema della Madonna e del Bambino fosse raffigurato in modo surrealista nel suo "corpuscolare" o Tecnica del periodo “atomico”, con particelle subatomiche in un abbagliante caleidoscopio di colori.

"La cosa veramente fantastica di questa immagine è che esprime lo stile e la sensibilità surreali di Salvador Dalì, pur essendo formata da una sorta di classicismo simile al Rinascimento", ha detto Enrique Zepeda. Aggiungendo che “Cosmic Madonna è l'ultimo capolavoro di Dalì che può essere acquisito da un venditore privato, poiché tutti gli altri di questo calibro sono già in musei o collezioni private in tutto il mondo.

Qualsiasi parte interessata può chiederci maggiori informazioni e il venditore sta intrattenendo offerte serie, ha detto Ewell, aggiungendo che un dipinto di Dalì di questa statura sarebbe una rara opportunità per un museo di acquisire un capolavoro di Dalì. La futura donazione di beneficenza di un collezionista privato a un museo potrebbe anche raccogliere un grande vantaggio fiscale, ha sottolineato Ewell.

La pagina web www.cosmicmadonna.com è stata pubblicata per offrire maggiori informazioni ai potenziali acquirenti, con immagini del dipinto e di Salvador Dalí nel suo studio a PortLligat in posa con Cosmic Madonna. Include una valutazione completa supportata da commenti di esperti di Bernard Ewell, Enrique Zepeda ed Elliott King.

Le richieste possono essere indirizzate a Bernard Ewell all'indirizzo: artpro@bernardewell.com (+1 (505) 670-9758)


Qui le informazioni del dipinto dal sito della fondazione: https://www.salvador-dali.org/en/artwork/catalogue-raisonne-paintings/obra/746/the-cut-end-of-van-gogh-s-ear-dematerializing-itself-from-its-frightful-existentialism-and-pi-mesonically-exploding-in-the-dazzlement-of-raphael-s-sistine-madonna
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.