SALVADOR DALI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I viaggi di Dalì in Italia

2 partecipanti

Andare in basso

I viaggi di Dalì in Italia Empty I viaggi di Dalì in Italia

Messaggio  LucaMenes Dom Gen 22, 2012 5:15 pm

Dalì ha fatto numerosi viaggi in Italia, in questo post vorrei raccogliere (con il vostro aiuto) le informazioni e le foto dedicate ai suoi soggiorni nel nostro paese.
Ho letto che la prossima mostra al complesso del Vittoriano indagherà proprio su questo argomento, io lo spero proprio e nell'attesa mi piacerebbe raccogliere qui più informazioni possibili.
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

I viaggi di Dalì in Italia Empty Re: I viaggi di Dalì in Italia

Messaggio  LucaMenes Dom Gen 22, 2012 5:19 pm

IN CONTINUO AGGIORNAMENTO:

1938: Dali e Gala partono per Roma accompagnati da Edward James, e rimangono due mesi con Lord Gerald Berners nella sua lussuosa abitazione che si affaccia sul Foro romano. Dalì ne approfitta per studiare il Rinascimento italiano. Rimane deluso per come stesse cambiando le città, il labirinto di vicoli che portava a San Pietro era appena stato abbattuto e sostituito da un moderno vialone da esposizione universale. partono per villa Cimbrione ad Amalfi di proprietà di Edward James. la villa è a poca distanza dal giardino che ispirò il Parsifal, e lì concepi lo spettacolo wagneriano "Tristan Fou". Fanno un breve viaggio in Sicilia dove l'artista si trova di fronte a "reminiscenze in cui Catalogna e Africa si mescolano" e comincia a dipingere Impressioni d'Africa.
Sempre nel 1938 dopo un viaggio a Londra i Dali trascorrono alcuni giorni in Italia passando per Firenze e Venezia, prima di stabilirsi per quattro mesi, a partire da settembre, a La Pausa, la villa di Coco Chanel a Roquebrune in Francia.

10 Novembre 1948: Dalì visitò il parco dei mostri di Bombarzo (VT).

26 novembre 1948: al Teatro Eliseo di Roma va in scena la prima di Rosalinda o Come vi piace di William Shakespeare con la regia di Luchino Visconti. Scenografie e costumi sono di Dali. In occasione della rappresentazione le edizioni d'arte Carlo Bestetti pubblicano il volume Come vi piace in cui, oltre al testo di Dali Bonjour, compaiono anche le riproduzioni della scenografia e dei costumi da lui realizzati. In questo stesso periodo la Galleria dell'Obelisco di Roma presenta la "Prima Mostra in Italia di Salvador Dalì".


3 Settembre 1951: Carlos de Beistegui organizza un ballo in maschera al Palazzo Labia di Venezia, "Le bal Oriental". Dalì e Gala partecipano indossando costumi disegnati dall' artista e realizzati da Christian Dior.


Se avete altre informazioni inseritele di seguito... cheers


Ultima modifica di LucaMenes il Lun Feb 06, 2012 9:00 pm - modificato 3 volte.
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

I viaggi di Dalì in Italia Empty Re: I viaggi di Dalì in Italia

Messaggio  Carlo Dom Feb 05, 2012 6:18 pm

Ho trovato questo video dell'Istituto Luce girato il 10-Nov-1948 quando Dalì visitò il parco dei mostri di Bombarzo (VT).


Credo però che la sua prima visita al parco (che fu per lui fonte di ispirazione per molte delle sue opere) risalga al 1938...

le seguenti foto non vi sembrano in stretta relazione?
I viaggi di Dalì in Italia Bomarz10
I viaggi di Dalì in Italia Dali-t10
Volto della guerra, 1940.

I viaggi di Dalì in Italia Bomarz11
I viaggi di Dalì in Italia Disegn10
Disegno per "The Secret Life of Salvador Dalì", 1940.

I viaggi di Dalì in Italia Bomarz13
I viaggi di Dalì in Italia D53e2810
Le tentazioni di Sant'Antonio, 1946.

su questo però non sono sicuro se l'ispirazione sia l'elefante di Bomarzo, questo del Bernini che si trova in Piazza della Minerva a Roma...
I viaggi di Dalì in Italia Minerv10

o quello che si trova a Catania, visto che nel 1938 fece anche un breve viaggio in sicilia...
I viaggi di Dalì in Italia Fontan10

Voi che ne pensate? Quale dei tre?

Di sicuro Dalì si ispirò al parco dei mostri di Bomarzo per la realizzazione del giardino del castello di Pubol...
I viaggi di Dalì in Italia Dali-o10
Carlo
Carlo
Affezionato
Affezionato


Torna in alto Andare in basso

I viaggi di Dalì in Italia Empty Re: I viaggi di Dalì in Italia

Messaggio  LucaMenes Lun Feb 06, 2012 7:54 pm

Carlo ha scritto:Ho trovato questo video dell'Istituto Luce girato il 10-Nov-1948 quando Dalì visitò il parco dei mostri di Bombarzo (VT).

Bellissimo video! Non l'avevo mai visto on-line. GRAZIE!
Indubbiamente questo parco con "mostri" colpì Dalì, infatti anche grazie a lui lo sistemarono ed ora è visitabile a tutti...
Dovremmo aprire un argomento dedicato ai giardini di Bomarzo...


Carlo ha scritto:Voi che ne pensate? Quale dei tre?

L'elefante che ispirò Dalì ho sempre letto fosse quello del Bernini a Roma, non ricordo se lo scrisse anche lui personalmente nei suoi scritti, dovrei controllare, ma quasi sicuramente è quello.
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

I viaggi di Dalì in Italia Empty Re: I viaggi di Dalì in Italia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.