Escut òptic fent recular un dragó
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Escut òptic fent recular un dragó
Condivido volentieri l'opera che mi ha chiesto Luca con tutti gli amici del forum
Escut òptic fent recular un dragó - 1978
carta e gouache su cartone
75 x 104 cm
collezione Museo di Cadaqués
Dalì per la realizzazione di quest'opera si è ispirato al filosofo Raimondo Lullo, e al funzionamento delle ruote lulliane.
Le due ruote al centro sono composte da due colori complementari la cui vicinanza genera un contrasto particolarmente luminoso.
Se si mantiene lo sguardo fisso al centro della ruota verde, dopo un pò, i due colori sembreranno invertiti (cioè l'arancio diventerà verde e viceversa) e le ruote daranno l'illusione di girare.
Io provai davanti l'opera originale a Cadaquès, funziona davvero, ma uscii dal museo mezzo stordito e anche dopo aver distolto lo sguardo dall'opera, lo "stampo" delle due ruote rimase impresso nei miei occhi per parecchi minuti!!!
Escut òptic fent recular un dragó - 1978
carta e gouache su cartone
75 x 104 cm
collezione Museo di Cadaqués
Dalì per la realizzazione di quest'opera si è ispirato al filosofo Raimondo Lullo, e al funzionamento delle ruote lulliane.
Le due ruote al centro sono composte da due colori complementari la cui vicinanza genera un contrasto particolarmente luminoso.
Se si mantiene lo sguardo fisso al centro della ruota verde, dopo un pò, i due colori sembreranno invertiti (cioè l'arancio diventerà verde e viceversa) e le ruote daranno l'illusione di girare.
Io provai davanti l'opera originale a Cadaquès, funziona davvero, ma uscii dal museo mezzo stordito e anche dopo aver distolto lo sguardo dall'opera, lo "stampo" delle due ruote rimase impresso nei miei occhi per parecchi minuti!!!
Carlo- Affezionato
Re: Escut òptic fent recular un dragó
a me non riesce, ma probabile che sia il pc. mi resta impresso lo stampo, ma i colori non sono proprio invertiti, semmai sembrano tendenti a offuscarsi entrambi...
potris- Forumista Stellare
anche a me non riesce...Potris non ci resta che andare al Museo di Cadaqués!!!!
Miss Stefania- Affezionato
in realtà se lo fisso per un po' e poi guardo ad esempio il muro allora vedo lo "stampo" della ruota con i colori invertiti, ma non si invertono direttamente sul dipinto..già ci vorrà l'originale
Delphinae- Novizio
Pagina 1 di 1