SALVADOR DALI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

L'uovo di Colombo

Andare in basso

L'uovo di Colombo Empty L'uovo di Colombo

Messaggio  LucaMenes il Sab Apr 14, 2012 5:27 pm

Salvador Dalí ha inserito spesso nei suoi testi " l'uovo di Colombo " voi sapete da dove arriva la leggenda alla quale si riferisce?

Ho trovato una delle varie versioni e ve la riporto:


"Dopo il suo ritorno dall'America nel 1493, Colombo fu invitato a una cena in suo onore dal cardinale Mendoza. Qui alcuni gentiluomini spagnoli cercarono di sminuire la sua impresa dicendo che la scoperta del Nuovo Mondo non sarebbe stata poi così difficile e che chiunque avrebbe potuto riuscirci. Udito questo, Colombo sfidò i commensali a un'impresa altrettanto facile: far stare un uovo dritto sul tavolo. Vennero fatti numerosi tentativi, ma nessuno riuscì a realizzare quanto richiesto. Convinti finalmente che si trattasse di un problema insolubile, i presenti pregarono Colombo stesso di cimentarsi nell'impresa. Questi si limitò a praticare una lieve ammaccatura all'estremità dell'uovo, picchiandolo leggermente contro il tavolo dalla parte più larga, e l'uovo rimase dritto. Quando gli astanti protestarono dicendo che lo stesso avrebbero potuto fare anche loro, Colombo rispose: «La differenza, signori miei, è che voi avreste potuto farlo, io invece l'ho fatto!»."

LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

L'uovo di Colombo Empty Re: L'uovo di Colombo

Messaggio  Delphinae il Lun Apr 16, 2012 11:44 am

domanda interessante! L'origine della leggenda non la ho trovata, però ho trovato questo libro dove è narrata dalla fine di pag103 all'inizio di pag105..nelle note sono citati 3 nomi di persone che avrebbero riportato questo aneddoto e le rispettive versioni:
http://books.google.it/books?id=WwdJAAAAcAAJ&pg=PA104&lpg=PA104&dq=cristoforo+colombo+uovo+origine+leggenda&source=bl&ots=0_c3s1_YOC&sig=8RjTOK_uXlioOlLvqDu4MJAnuFk&hl=it&sa=X&ei=O-WLT4zcLoSp4gSD7Y2MCg&ved=0CCUQ6AEwATgK#v=onepage&q&f=false
Delphinae
Delphinae
Novizio
Novizio


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.