SALVADOR DALI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018

Andare in basso

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 Empty "Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018

Messaggio  LucaMenes Ven Feb 23, 2018 9:00 am

Buongiorno a tutti,

oggi risveglio speciale perchè aprendo Google è apparsa la notizia di una nuova mostra di Dalí in Italia!!

Il primo Marzo infatti aprirà al PAN di Napoli un' esposizione curata con la collaborazione della Fundaciò Dalí di Figueres e ciliegina sulla torta una delle curatrici della mostra sarà Lucia Moni, Italiana e amica del nostro Forum. Sono davvero contento per lei!! cheers

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 2018_i10

Sede: PAN|Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille, 60 – Napoli
Orari: tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30; martedì chiuso
Ingresso: intero € 10,00 - ridotto € 8,00
per gruppi superiori a 12 persone e per ragazzi sotto i 26 anni
ridotto scuole € 5,00 per gruppi scolastici
ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e per persone diversamente abili con un accompagnatore

Catalogo dell'esposizione edito da Gangemi Editore: https://www.gangemieditore.com/dettaglio/io-dal%EF%BF%BD/7965/3


Info:
www.mostradalinapoli.it
Tel. 081.7958601 - 06.85353031 - info@mostradalinapoli.it
Prevendite:
www.etes.it - Tel.081.5628040

Spot ufficiale:


Ultima modifica di LucaMenes il Gio Mar 01, 2018 11:59 am - modificato 7 volte.
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 Empty Re: "Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018

Messaggio  LucaMenes Ven Feb 23, 2018 9:04 am

Dopo la gioia della notizia ecco un po' di rassegna stampa:

Repubblica.it
http://napoli.repubblica.it/cronaca/2018/02/22/news/al_pan_la_mostra_di_salvator_dali_-189502727/?refresh_ce

Al Pan la mostra di Salvador Dalí

di PAOLO DE LUCA


22 febbraio 2018

Al Pan la mostra di Salvator Dalì
I primi sospetti sono iniziati tre settimane fa: diversi  napoletani sono rimasti incuriositi da quel manifesto teaser affisso per tutta la città. Riportava l’inconfondibile volto di Salvador Dalí e un’unica parola, “Napoli”, scritta in basso. “In arrivo una mostra partenopea del maestro?”, si sono chiesti in molti.

La risposta ufficiale non tarda ad arrivare: dal 1 marzo al 10 giugno, il Palazzo delle Arti a via dei Mille ospiterà infatti “Io Dalí”, exhibit del grande artista catalano fortemente voluto dall’assessorato comunale alla Cultura  con la Fundació Gala-Salvador Dalí e co-organizzata con C.o.r. (acronimo di Creare organizzare realizzare).

L’allestimento, incentrato su dipinti, disegni, video, fotografie e riviste propone un lungo viaggio nella creatività surrealista e, soprattutto, nella personalità stessa di Salvador Dalì. Curatrici della mostra, Laura Bartolomé e Lucia Moni con la consulenza
scientifica di Montse Aguer (direttrice dei Musei Dalí), Rosa Maria Maurell (per la Fundació Gala-Dalí) e di Francesca Villanti (direttrice scientifica di C.o.r.). Alla presentazione ufficiale (ingresso su inviti), mercoledì 28 alle 11.30 nella Sala Di Stefano del Pan, parteciperà anche l’ambasciatore spagnolo in Italia Jesús Manuel García Aldaz, assieme al sindaco Luigi de Magistris e all’assessore alla Cultura Nino Daniele.
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 Empty COMUNICATO STAMPA

Messaggio  LucaMenes Dom Feb 25, 2018 3:39 pm

Comunicato stampa:

Io Dalí

Un grande viaggio nella mente di uno dei più geniali artisti del XX secolo
DAL 1 MARZO AL 10 GIUGNO 2018 AL PAN


Dalla costruzione di un mito, all’immortalità. Per la prima volta in Italia una mostra che svela l’immaginario di Salvador Dalí, portando i visitatori nella Vita segreta del genio poliedrico. “Io Dalí” al PAN|Palazzo delle Arti Napoli dal 1 marzo al 10 giugno 2018, passerà in rassegna, attraverso dipinti, disegni, video, fotografie e riviste, il modo in cui il pittore è stato capace di creare il proprio personaggio rendendo opera d'arte ogni suo gesto; indagando e rivelando l’altra vita dell’artista catalano, quella meno conosciuta, fondamentale per comprendere la sua incredibile personalità. La mostra, fortemente voluta dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo, con la Fundació Gala-Salvador Dalí e co-organizzata con C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, è curata da Laura Bartolomé e Lucia Moni per la Fundació Gala-Salvador Dalí e da Francesca Villanti, direttore scientifico di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con la consulenza scientifica di Montse Aguer direttrice dei Musei Dalí e di Rosa Maria Maurell.

Notizie utili
Sede: PAN|Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille, 60 – Napoli
Orari: tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30; martedì chiuso
Ingresso: intero € 10,00 - ridotto € 8,00
per gruppi superiori a 12 persone e per ragazzi sotto i 26 anni
ridotto scuole € 5,00 per gruppi scolastici
ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e per persone diversamente abili con un accompagnatore


Info:
www.mostradalinapoli.it (il sito sarà online dalla data d’inaugurazione della mostra)
Tel. 081.7958601 - 06.85353031 - info@mostradalinapoli.it
Prevendite:
www.etes.it - Tel.081.5628040
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 Empty Re: "Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018

Messaggio  LucaMenes Mer Feb 28, 2018 11:49 am

Alcune immagini della preparazione della mostra trovate sulla pagina ufficiale facebook della mostra: https://www.facebook.com/iodalinapoli/?hc_ref=ARQCwL1BPgu7BElxSQR8CrwBCNJSChRi1LGwNFs4mg_G2LtRpbyeXe_RATYCCBeP2pg



"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 0112
"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 0212
"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 0311
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 Empty Re: "Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018

Messaggio  LucaMenes Mer Feb 28, 2018 1:22 pm

E' attivo da ora il sito web ufficiale della mostra: http://mostradalinapoli.it/
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 Empty Comunicato stampa ufficiale

Messaggio  LucaMenes Mer Feb 28, 2018 1:51 pm

Comunicato stampa completo della mostra:


Un grande viaggio nella mente di uno dei più
geniali artisti del XX secolo


1 marzo - 10 giugno 2018

PAN | Palazzo delle Arti Napoli
Via dei Mille, 60 - Napoli


NAPOLI. Dalla costruzione di un mito, all’immortalità. Per la prima volta in Italia
una mostra che svela l’immaginario di Salvador Dalí, portando i visitatori nella
Vita segreta del genio poliedrico. “Io Dalí” al PAN |Palazzo delle Arti Napoli dal
1 marzo al 10 giugno 2018, passerà in rassegna, attraverso dipinti, disegni,
video, fotografie e riviste, il modo in cui il pittore è stato capace di creare il
proprio personaggio rendendo opera d'arte ogni suo gesto; indagando e rivelando
l’altra vita dell’artista catalano, quella meno conosciuta, fondamentale per
comprendere la sua incredibile personalità.
La mostra è stata fortemente voluta dal Comune di Napoli – Assessorato alla
Cultura e al Turismo, nelle persone del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e
dell'Assessore Nino Daniele e nasce in collaborazione con la Fundació GalaSalvador
Dalí nella persona di Montse Aguer, Direttrice dei Musei Dalí. La
direzione generale è di Alessandro Nicosia Presidente di C.O.R. Creare
Organizzare Realizzare che l’ha realizzata e co-organizzata. Inoltre è supportata
dal Ministero della Cultura spagnolo, con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna
in Italia e l’Istituto Cervantes.
L'esposizione è curata da Laura Bartolomé e Lucia Moni per la Fundació GalaSalvador
Dalí e da Francesca Villanti direttore scientifico di C.O.R. Creare
Organizzare Realizzare, con la consulenza scientifica di Montse Aguer e di Rosa
Maria Maurell.

“Dalí non solo arriva alla genialità - scrive Laura Bartolomé - ma assicura
anche un’eccezionale immortalità al suo genio”.
Salvador Dalí è un creatore nel senso più ampio del termine, un artista che
travalica l’ambito ristretto della pittura. Dalí è pittore, disegnatore, pensatore,
scrittore, amante delle scienze, catalizzatore delle correnti d’avanguardia,
illustratore, designer, cineasta, scenografo. È un artista che si cimenta in tutti i
campi della creazione, compresi i più innovativi quali le installazioni e le
performance. Elabora la propria opera partendo tanto da linguaggi artistici
complessi ed eterogenei, quanto dalla costruzione del proprio personaggio. Lo fa
in maniera sistematica, quasi programmatica, con il desiderio di suggestionare la
società di massa.
Dai primi autoritratti, pitture e disegni degli anni '20 e '40, è evidente il desidero
dell’artista di presentarsi al mondo con la sua genialità. Nella mostra vediamo
l’Autoritratto con il collo raffaellesco (1921) e diversi disegni per la sua
autobiografia Vita segreta, pubblicata nel 1942. Dalí è il genio, il personaggio,
l’artista che trasforma se stesso in una delle sue creazioni più celebri, diventando
riferimento naturale di artisti del calibro di Andy Warhol.

“Per Dalí – spiega Francesca Villanti - l’uso dei media diventa, come l’utilizzo
di una lingua, un atto performativo, che può produrre risultati altissimi,
uno degli strumenti più potenti a disposizione del singolo per la messa in
scena di se stesso, per la narrazione e, soprattutto, per la propaganda di
sé. Dalí inizia a pensare a se stesso in termini di un brand da promuovere
e controllare. Scopre che l’immagine mediale è sì comunicazione, ma
soprattutto un processo creativo”.
Nell’esposizione del PAN si vedranno anche i filmati, le performance e le frequenti
apparizioni, tutt’altro che improvvisate, nei mezzi di comunicazione: dalle
copertine della riviste - tra cui il Time del 1936 - alla sua partecipazione in veste
di ospite a un concorso televisivo americano di grande popolarità come What’s My
Line? trasmesso nel 1957 dall’emittente CBS.
Pronto ad affrontare qualsiasi sfida, fosse quella di disegnare un oggetto di
design, di creare la copertina di una rivista, di collaborare con una scenografia a
una scena teatrale, di immaginare abiti per un ballo, Dalí era sempre attento
anche alle novità del mondo scientifico. Tanto da confrontarsi con la ricerca della
terza dimensione, anticipando quello che sarebbe stato il 3d. Nucleo centrale,
attorno al quale gira l’esposizione, sono i suoi capolavori della fine degli anni
Sessanta e di tutti i Settanta: opere stereoscopiche che permettono di vedere la
pittura in tre dimensioni. Questi dipinti, che saranno esposti con attrezzature per
consentirne di valutarne gli effetti tridimensionali, rappresentano perfettamente
l’interesse di Dalí per le nuove frontiere della visione.
E poi ci saranno le fotografie: straordinarie quelle di Philippe Halsman che
hanno come soggetto i suoi celeberrimi baffi. Se qui Dalí è in posa, in altri scatti
assistiamo a momenti della sua vita quotidiana; una quotidianità, la sua, resa
tutte le volte straordinaria. Ogni fotografia, ogni evento, erano vissuti come una
performance. Si deve a lui l’invenzione dell’artista come divo, che si impegna
affinché il suo aspetto e il suo comportamento vengano considerati surrealisti,
come la sua arte.

“Man mano che la popolarità di Dalí aumenta, – scrive Lucia Moni – l’artista
diventa consapevole di dover adottare alcuni semplici e precisi attributi
che lo identifichino agli occhi del grande pubblico, qualcosa che possa
resistere al tempo, che sia facilmente riconoscibile e che lo aiuti a rendere
la sua immagine eterna, immortale. Ecco quindi il perché di baffi e occhi
sgranati, che fissano l’obiettivo, sia fotografico che televisivo, uno sguardo
penetrante che arriva allo spettatore e che rimane impresso nella mente e
nella memoria collettiva.

Si tratta di un grande viaggio nella mente di uno dei più geniali interpreti del XX
secolo di cui la mostra farà comprendere l’attualità, il talento, l’unicità. Alla fine
si capirà realmente il significato della parola genio.
“Con Dalí ci addentriamo - scrive Montse Aguer - in un universo singolare,
complesso e sconvolgente, che ci affascina e inquieta, ci interroga e ci
invita a sognare, nel senso più ampio del termine”.

Si ringraziano per la partecipazione: La Reggia Designer Outlet, Aeroporto
Internazionale di Napoli, Autouno Volkswagen, Istituto Luce Cinecittà, In Più
Broker e Siat Assicurazioni.
Per scaricare le immagini della mostra:

Ufficio stampa Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli
Martina Caldo
Tel. 347.4231550 – 081. 7954108
E-mail: martina.caldo@comune.napoli.it
Ufficio stampa per C.O.R. Creare Organizzare Realizzare
Désirée Klain
(mobile) 345.4259681
(Ph-fax) 081.403255
E-mail: desireeklain@gmail.com
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 Empty Re: "Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018

Messaggio  LucaMenes Mer Feb 28, 2018 4:48 pm

LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 Empty Re: "Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018

Messaggio  LucaMenes Mer Feb 28, 2018 5:38 pm

Interessante video e articolo dalla conferenza di oggi su "Il Mattino":
https://m.ilmattino.it/napoli/articolo-3577288.html
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 Empty Re: "Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018

Messaggio  LucaMenes Mer Feb 28, 2018 6:17 pm

LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 Empty Re: "Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018

Messaggio  LucaMenes Mer Feb 28, 2018 11:44 pm

Dal sito de "La Repubblica" un bel reportage fotografico delle sale:

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2018/02/28/foto/_io_dali_al_pan_una_mostra_del_grande_artista_costruita_appositamente_per_napoli-190042311/1/

Alcune immagini tratte dall'articolo:
"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 00210
"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 00310
"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 00410
"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 00510
"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 00610
"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 00710
"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 00810
"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 00910
"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 01010
"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 01110
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 Empty Re: "Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018

Messaggio  LucaMenes Gio Mar 01, 2018 11:26 pm

Nuovo video dedicato alla mostra:

https://video.repubblica.it/edizione/napoli/una-mostra-su-dali-l-inaugurazione-al-pan-di-napoli/298570/299190
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 Empty Re: "Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018

Messaggio  LucaMenes Gio Mar 01, 2018 11:28 pm

LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 Empty Re: "Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018

Messaggio  LucaMenes Lun Mar 05, 2018 11:27 pm

Dal sito http://www.napolivillage.com scopriamo che la mostra è partita davvero con il botto!

NAPOLI- Oltre 3000 visitatori per il primo week end della mostra “Io Dalí” dal 1 marzo al 10 giugno 2018. Nonostante la pioggia e la giornata elettorale, domenica file non solo ai seggi ma anche al PAN|Palazzo delle Arti Napoli. Per la prima volta in Italia un'esposizione che svela l’immaginario di Salvador Dalí, portando i visitatori nella Vita segreta del genio poliedrico. La mostra passa in rassegna, attraverso dipinti, disegni, video, fotografie e riviste, il modo in cui il pittore è stato capace di creare il proprio personaggio rendendo opera d'arte ogni suo gesto; indagando e rivelando l’altra vita dell’artista catalano, quella meno conosciuta, fondamentale per comprendere la sua incredibile personalità.


http://www.napolivillage.com/Arte/spettacoli-record-di-presenze-per-lapertura-della-mostra-dedicata-a-dali.html
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 Empty Re: "Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018

Messaggio  LucaMenes Sab Apr 14, 2018 8:51 am

Giovedì 19 aprile alle ore 17.30 al PAN Palazzo delle Arti Napoli l’incontro/conferenza, “Dalí e l’Italia”, a cura di Lucia Moni, coordinatrice del Centro Studi Daliniano e responsabile dell’Archivio Multimediale della Fundación Gala-Salvador Dalí, co-curatrice della mostra Io Dalí.
Una cronologia dell'artista catalano in Italia che illustra i suoi primi viaggi nel nostro paese e mette a fuoco le collaborazioni e gli incontri con le personalità del mondo del teatro e del cinema.
La conferenza sarà introdotta dalla direttrice dell'Instituto Cervantes de Nápoles, Isabel Clara Lorda Vidal.

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 Fb_img11
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

"Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018 Empty Re: "Io Dalí" in mostra a Napoli: 1 Marzo - 10 Giugno 2018

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.