GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali a FIRENZE
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali a FIRENZE
Picasso, Miró, Dalí. Giovani e arrabbiati: la nascita della modernità
12 marzo-17 luglio 2011
Organizzazione: Fondazione Palazzo Strozzi
Ideazione: Christoph Vitali
Co-curatore: Eugenio Carmona
La mostra è dedicata alla produzione giovanile di Picasso, Miró e Dalí, artisti che hanno avuto un ruolo decisivo per gli esordi dell’arte moderna. La mostra prende in esame il periodo pre-cubista di Picasso, fra il 1900 e il 1905, mentre le opere realizzate da Juan Miró fra il 1915 e il 1920 sono presentate in serrato confronto a quelle di Salvador Dalí del quinquennio 1920-1925, per porre in evidenza le differenze e relazioni stilistiche che caratterizzano il periodo precedente all’adesione dei due artisti alla poetica del Surrealismo.
Ciascun artista sarà rappresentato da un nutrito gruppo di lavori scelti per indagare aspetti precisi della produzione giovanile, opere raramente esposte al pubblico eppure dense di suggestioni e conseguenze per gli sviluppi futuri.
La prima produzione di Picasso è profondamente influenzata dalle convinzioni politiche dell’artista: nella Madrid del 1901 Picasso fondò la rivista «Arte Joven» che illustrò con immagini spesso spietate, nelle quali solidarizzava con le condizioni del proletariato.
Anche Miró, convinto che l’arte fosse prima di tutto uno strumento politico, rifiutava la pittura figurativa in quanto espressione dell’identità culturale delle classi dominanti. Egli interpretava anche il cubismo secondo tale prospettiva: è nota l’espressione «distruggerò le loro chitarre» riferita ai primi dipinti cubisti di Picasso e Braque.
Assai più giovane di Picasso e Miró, Dalí fu espulso dall’Accademia nel 1926, poco prima di sostenere gli esami finali, per aver dichiarato che nessuno nella facoltà era sufficientemente competente per esaminarlo. Proprio la piena padronanza delle tecniche pittoriche caratterizza la sua produzione giovanile, come la Ragazza alla finestra del 1926 dipinta in un linguaggio di nitido realismo.
Informazioni in mostra: +39 055/2645155
Orari di apertura: tutti i giorni 9.00-20.00, giovedì 9.00-23.00
Prenotazioni
Sigma CSC
T. +39 055 2469600
F. +39 055 244145
prenotazioni@cscsigma.it
Ufficio Stampa
Fondazione Palazzo Strozzi - Lavinia Rinaldi
Ph. +39 055 2776461
Fax. + 39 055 2646560
E-Mail l.rinaldi@fondazionepalazzostrozzi.it
Sue Bond Public Relations
Ph +44 (0)1359 271085
Fax. +44 (0)1359 271934
E-Mail info@suebond.co.uk
12 marzo-17 luglio 2011
Organizzazione: Fondazione Palazzo Strozzi
Ideazione: Christoph Vitali
Co-curatore: Eugenio Carmona
La mostra è dedicata alla produzione giovanile di Picasso, Miró e Dalí, artisti che hanno avuto un ruolo decisivo per gli esordi dell’arte moderna. La mostra prende in esame il periodo pre-cubista di Picasso, fra il 1900 e il 1905, mentre le opere realizzate da Juan Miró fra il 1915 e il 1920 sono presentate in serrato confronto a quelle di Salvador Dalí del quinquennio 1920-1925, per porre in evidenza le differenze e relazioni stilistiche che caratterizzano il periodo precedente all’adesione dei due artisti alla poetica del Surrealismo.
Ciascun artista sarà rappresentato da un nutrito gruppo di lavori scelti per indagare aspetti precisi della produzione giovanile, opere raramente esposte al pubblico eppure dense di suggestioni e conseguenze per gli sviluppi futuri.
La prima produzione di Picasso è profondamente influenzata dalle convinzioni politiche dell’artista: nella Madrid del 1901 Picasso fondò la rivista «Arte Joven» che illustrò con immagini spesso spietate, nelle quali solidarizzava con le condizioni del proletariato.
Anche Miró, convinto che l’arte fosse prima di tutto uno strumento politico, rifiutava la pittura figurativa in quanto espressione dell’identità culturale delle classi dominanti. Egli interpretava anche il cubismo secondo tale prospettiva: è nota l’espressione «distruggerò le loro chitarre» riferita ai primi dipinti cubisti di Picasso e Braque.
Assai più giovane di Picasso e Miró, Dalí fu espulso dall’Accademia nel 1926, poco prima di sostenere gli esami finali, per aver dichiarato che nessuno nella facoltà era sufficientemente competente per esaminarlo. Proprio la piena padronanza delle tecniche pittoriche caratterizza la sua produzione giovanile, come la Ragazza alla finestra del 1926 dipinta in un linguaggio di nitido realismo.
Informazioni in mostra: +39 055/2645155
Orari di apertura: tutti i giorni 9.00-20.00, giovedì 9.00-23.00
Prenotazioni
Sigma CSC
T. +39 055 2469600
F. +39 055 244145
prenotazioni@cscsigma.it
Ufficio Stampa
Fondazione Palazzo Strozzi - Lavinia Rinaldi
Ph. +39 055 2776461
Fax. + 39 055 2646560
E-Mail l.rinaldi@fondazionepalazzostrozzi.it
Sue Bond Public Relations
Ph +44 (0)1359 271085
Fax. +44 (0)1359 271934
E-Mail info@suebond.co.uk
LucaMenes- FONDATORE
Re: GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali a FIRENZE
Fondazione Palazzo Strozzi - Museo Reina Sofia
Organizzazione: Fondazione Palazzo Strozzi - Museo Reina Sofia
Curatori: Christoph Vitali
Principali prestatori: I capolavori esposti in mostra proverranno soprattutto dalle
collezioni del Museo Reina Sofia(Madrid) e dalla Fondazione Beyeler di Basilea.
La mostra è dedicata alla produzione giovanile di Picasso, Miró e Dalí, artisti che hanno
avuto un ruolo decisivo per gli esordi dell’arte moderna. La mostra si concentra sul
periodo precubista di Picasso (1900-1905), mentre le opere di Juan Miró del 1915-1920
sono presentate insieme a quelle di Salvador Dalí del 1920-1925, per mostrare come
entrambi dipingessero nel periodo precedente al Surrealismo.
Ciascun artista sarà rappresentato da 25-30 capolavori scelti per illustrare alcuni aspetti
della loro arte giovanile: opere che raramente sono presenti in cataloghi e mostre.
La prima produzione di Picasso, per esempio è spesso influenzata dalle sue forti
convinzioni politiche: nella Madrid del 1901 l’artista fondò insieme all’amico anarchico
Francisco de Asís Soler la rivista «Arte Joven», di cui vennero pubblicati solo cinque
numeri. Picasso illustrò il giornale con immagini spesso spietate, nelle quali solidarizzava
con le condizioni del proletariato.
Anche Miró riteneva l’arte uno strumento politico e il suo ben noto assassinio della
pittura nasce dal disprezzo per qualsiasi forma di arte borghese, specialmente nel
momento in cui viene utilizzata per promuovere un’identità culturale delle classi
dominanti.
Soprattutto Miró vedeva il cubismo in quest’ottica, e la sua citazione «Distruggerò le loro
chitarre» si riferisce ai primi dipinti cubisti di Picasso e Braque. Assai più giovane di
Picasso e Miró, Dalí fu espulso dall’Accademia nel 1926, appena prima degli esami
finali, per aver dichiarato che nessuno nella facoltà era sufficientemente competente per
esaminarlo.
Effettivamente la padronanza delle tecniche pittoriche è ben documentata dalla sua
produzione giovanile, come la Ragazza alla finestra del 1926, impeccabilmente realistica.
Quello stesso anno Dalí si recò per la prima volta a Parigi dove incontrò Picasso, che di
lui aveva già sentito parlare da Miró.
Organizzazione: Fondazione Palazzo Strozzi - Museo Reina Sofia
Curatori: Christoph Vitali
Principali prestatori: I capolavori esposti in mostra proverranno soprattutto dalle
collezioni del Museo Reina Sofia(Madrid) e dalla Fondazione Beyeler di Basilea.
La mostra è dedicata alla produzione giovanile di Picasso, Miró e Dalí, artisti che hanno
avuto un ruolo decisivo per gli esordi dell’arte moderna. La mostra si concentra sul
periodo precubista di Picasso (1900-1905), mentre le opere di Juan Miró del 1915-1920
sono presentate insieme a quelle di Salvador Dalí del 1920-1925, per mostrare come
entrambi dipingessero nel periodo precedente al Surrealismo.
Ciascun artista sarà rappresentato da 25-30 capolavori scelti per illustrare alcuni aspetti
della loro arte giovanile: opere che raramente sono presenti in cataloghi e mostre.
La prima produzione di Picasso, per esempio è spesso influenzata dalle sue forti
convinzioni politiche: nella Madrid del 1901 l’artista fondò insieme all’amico anarchico
Francisco de Asís Soler la rivista «Arte Joven», di cui vennero pubblicati solo cinque
numeri. Picasso illustrò il giornale con immagini spesso spietate, nelle quali solidarizzava
con le condizioni del proletariato.
Anche Miró riteneva l’arte uno strumento politico e il suo ben noto assassinio della
pittura nasce dal disprezzo per qualsiasi forma di arte borghese, specialmente nel
momento in cui viene utilizzata per promuovere un’identità culturale delle classi
dominanti.
Soprattutto Miró vedeva il cubismo in quest’ottica, e la sua citazione «Distruggerò le loro
chitarre» si riferisce ai primi dipinti cubisti di Picasso e Braque. Assai più giovane di
Picasso e Miró, Dalí fu espulso dall’Accademia nel 1926, appena prima degli esami
finali, per aver dichiarato che nessuno nella facoltà era sufficientemente competente per
esaminarlo.
Effettivamente la padronanza delle tecniche pittoriche è ben documentata dalla sua
produzione giovanile, come la Ragazza alla finestra del 1926, impeccabilmente realistica.
Quello stesso anno Dalí si recò per la prima volta a Parigi dove incontrò Picasso, che di
lui aveva già sentito parlare da Miró.
LucaMenes- FONDATORE
Re: GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali a FIRENZE
Qualcuno possiede il catalogo ? Vorrei sapere quali opere di Dalì sono esposte oltre alla ragazza alla finestra citata nella recensione..
El MaTtO- Novizio
Re: GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali a FIRENZE
Magari avere già il catalogo! Di solito esce in contemporanea con l'apertura della mostra. Tra qualche giorno avremo sicuramente delle notizie in più... Mi auguro!
LucaMenes- FONDATORE
Re: GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali a FIRENZE
Quando ho visto il manifesto non ci potevo credere.
Finalmente ho Dalì a portata di mano! posso andarci pure tutti i giorni *-*
Finalmente ho Dalì a portata di mano! posso andarci pure tutti i giorni *-*
Dalinha- Affezionato
Re: GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali a FIRENZE
Manifesto??? Mi hai incuriosito... Cosa c'è nel manifesto? Qualche Opera di Dalì??
LucaMenes- FONDATORE
Re: GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali a FIRENZE
Era un manifesto attaccato sulla parte posteriore di un pullman..quando l'ho visto ero nel pullman dietro e ho letto Picasso (e ho pensato "ah però"),Mirò (bene bene) Dalì ( e io "ehhhh!?!?!).
Mi sono schiacchiata al vetro per leggere meglio anzi per accertarmi che non si trattasse di un miraggio e invece era proprio Dalì!
Nel manifesto che ho visto io c'erano i due saltimbanchi di Picasso su uno sfondo bianco e a destra il titolo della mostra.
Non vedo l'ora che arriva il 12 marzo! Tra l'altro le mostre a Palazzo Strozzi hanno la caratteristica di essere molto lunghe,quindi credo che mi trasferirò per 5 mesi lì
Se pensate di venire entro aprile vi segnalo anche un'altra mostra secondo me interessante,a palazzo Pitti però.
http://www.polomuseale.firenze.it/mostre/mostra.asp?id=229
Mi sono schiacchiata al vetro per leggere meglio anzi per accertarmi che non si trattasse di un miraggio e invece era proprio Dalì!
Nel manifesto che ho visto io c'erano i due saltimbanchi di Picasso su uno sfondo bianco e a destra il titolo della mostra.
Non vedo l'ora che arriva il 12 marzo! Tra l'altro le mostre a Palazzo Strozzi hanno la caratteristica di essere molto lunghe,quindi credo che mi trasferirò per 5 mesi lì
Se pensate di venire entro aprile vi segnalo anche un'altra mostra secondo me interessante,a palazzo Pitti però.
http://www.polomuseale.firenze.it/mostre/mostra.asp?id=229
Dalinha- Affezionato
Re: GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali a FIRENZE
In attesa di un elenco delle Opere esposte a Firenze, ho trovato nel web la notizia che questa Opera è esposta:
1921 Cadaques
1921 Cadaques
LucaMenes- FONDATORE
Re: GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali a FIRENZE
Finalmente sul sito di Palazzo Strozzi hanno pubblicato l'elenco delle Opere, le riporto anche qui, ma per poter fare una visita virtuale PAZZESCA correte sul sito ufficiale!
Opere esposte a Firenze di Dalì:
Venere e un marinaio. Omaggio a Salvat-Papasseit [Vénus et un marin. Hommage à Salvat-Papasseit],1925,
Shizuoka, Ikeda Museum of 20th Century Art
Composizione con tre figure. Accademia neocubista (Il marinaio. Accademia neocubista)[Composició amb
tres figures. Acadèmia neocubista (El mariner. Acadèmia neocubista) / Composición con tres figuras.
Academia neocubista (El marinero. Academia neocubista)],1926. Museu de Montserrat, Donato da Josefina
Cusí
Arlecchino [Arlequí / Arlequín], 1926 (datato 1927). Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia
Studio per il "Ritratto di Maria Carbona" [Estudi per el "Retrat de María Carbona"], 1925. Museu de
Montserrat, Donato da J. Sala Ardiz,
Ritratto del padre dell'artista [Retrato del padre del artista], 1925 circa. Museu de Montserrat, Donated by J.
Sala Ardiz
Nudo nell'acqua [Nu a l'aigua /Desnudo en el agua], 1924 circa. Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina
Sofia
Nudo [Nu / Desnudo], 1924. Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia
Fanciulla appoggiata sul gomito (Anna María Dalí) [Figura en una taula (Figura en una mesa, Anna María
Dalí)], 1925. Milano, collezione privata
Ritratto di mia sorella [Retrat de la meva germana / Retrato de mi hermana], 1925. Figueres, Fundació Gala-
Salvador Dalí
Zingaro di Figueres [Gitano de Figueres], 1923. Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia
Ritratto di Joan Torres i Darnis [Retrat de Joan Torres i Darnis], 1922 circa. Barcellona, MNAC-Museu Nacional
d'Art de Catalunya
Autoritratto [Autoretrat / Autoretrato], 1920 circa. Collezione privata
Il torrente della Jorneta [El torrent de la Jorneta / El torrente de la Jorneta], 1923 circa. Deposito di collezione
privata. Cabildo Insular de Tenerife, TEA Tenerife Espacio de las Artes
Cadaqués dalla Torre de Les Creus [Cadaqués vist des de la Torre de Les Creus / Cadaqués visto des de la
Torre de les Creus], 1923 circa. Figueres, Fundació Gala-Salvador Dalí
Paesaggio di Cadaqués [Paisatge de Cadaqués / Paisaje de Cadaqués], 1921. Berna, Kunstmuseum Bern,
Legato Georges F. Keller 1981
Paesaggio di Cadaqués[Paisatge de Cadaqués / Paisaje de Cadaqués],1921 circa. Berna, Kunstmuseum Bern,
Legato Georges F. Keller 1981
Paesaggio di Cadaqués[Paisatge de Cadaqués / Paisaje de Cadaqués],1921 circa. Collezione privata
Cala Nans. Cadaqués [Cala Nans. Cadaqués], 1920 circa. Barcellona, MNAC-Museu Nacional d'Art de Catalunya
Paesaggio di Cadaqués [Paisatge de Cadaqués / Paisaje de Cadaqués], 1920-1921. Oviedo,Colleccion
Masaveu
Natura morta[Natura morta / Naturaleza muerta o Bodegón], 1923. Madrid, Museo Nacional Centro de Arte
Reina Sofia
Natura morta [Natura morta / Naturaleza muerta
o Bodegón], 1923. Madrid, Museo Nacional Centro de Arte
Reina Sofia
Natura morta con melanzane [Natura morta amb albergines / Bodegón con berenjenas], 1922 (verso circa
1919). Berna, Kunstmuseum Bern, Legato Georges F. Keller 1981
Le rose sanguinanti [Las rosas ensangrentadas], 1930, olio su tela. La Coruña, Colleción Caixa Galicia
Opere esposte a Firenze di Dalì:
Venere e un marinaio. Omaggio a Salvat-Papasseit [Vénus et un marin. Hommage à Salvat-Papasseit],1925,
Shizuoka, Ikeda Museum of 20th Century Art
Composizione con tre figure. Accademia neocubista (Il marinaio. Accademia neocubista)[Composició amb
tres figures. Acadèmia neocubista (El mariner. Acadèmia neocubista) / Composición con tres figuras.
Academia neocubista (El marinero. Academia neocubista)],1926. Museu de Montserrat, Donato da Josefina
Cusí
Arlecchino [Arlequí / Arlequín], 1926 (datato 1927). Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia
Studio per il "Ritratto di Maria Carbona" [Estudi per el "Retrat de María Carbona"], 1925. Museu de
Montserrat, Donato da J. Sala Ardiz,
Ritratto del padre dell'artista [Retrato del padre del artista], 1925 circa. Museu de Montserrat, Donated by J.
Sala Ardiz
Nudo nell'acqua [Nu a l'aigua /Desnudo en el agua], 1924 circa. Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina
Sofia
Nudo [Nu / Desnudo], 1924. Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia
Fanciulla appoggiata sul gomito (Anna María Dalí) [Figura en una taula (Figura en una mesa, Anna María
Dalí)], 1925. Milano, collezione privata
Ritratto di mia sorella [Retrat de la meva germana / Retrato de mi hermana], 1925. Figueres, Fundació Gala-
Salvador Dalí
Zingaro di Figueres [Gitano de Figueres], 1923. Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia
Ritratto di Joan Torres i Darnis [Retrat de Joan Torres i Darnis], 1922 circa. Barcellona, MNAC-Museu Nacional
d'Art de Catalunya
Autoritratto [Autoretrat / Autoretrato], 1920 circa. Collezione privata
Il torrente della Jorneta [El torrent de la Jorneta / El torrente de la Jorneta], 1923 circa. Deposito di collezione
privata. Cabildo Insular de Tenerife, TEA Tenerife Espacio de las Artes
Cadaqués dalla Torre de Les Creus [Cadaqués vist des de la Torre de Les Creus / Cadaqués visto des de la
Torre de les Creus], 1923 circa. Figueres, Fundació Gala-Salvador Dalí
Paesaggio di Cadaqués [Paisatge de Cadaqués / Paisaje de Cadaqués], 1921. Berna, Kunstmuseum Bern,
Legato Georges F. Keller 1981
Paesaggio di Cadaqués[Paisatge de Cadaqués / Paisaje de Cadaqués],1921 circa. Berna, Kunstmuseum Bern,
Legato Georges F. Keller 1981
Paesaggio di Cadaqués[Paisatge de Cadaqués / Paisaje de Cadaqués],1921 circa. Collezione privata
Cala Nans. Cadaqués [Cala Nans. Cadaqués], 1920 circa. Barcellona, MNAC-Museu Nacional d'Art de Catalunya
Paesaggio di Cadaqués [Paisatge de Cadaqués / Paisaje de Cadaqués], 1920-1921. Oviedo,Colleccion
Masaveu
Natura morta[Natura morta / Naturaleza muerta o Bodegón], 1923. Madrid, Museo Nacional Centro de Arte
Reina Sofia
Natura morta [Natura morta / Naturaleza muerta
o Bodegón], 1923. Madrid, Museo Nacional Centro de Arte
Reina Sofia
Natura morta con melanzane [Natura morta amb albergines / Bodegón con berenjenas], 1922 (verso circa
1919). Berna, Kunstmuseum Bern, Legato Georges F. Keller 1981
Le rose sanguinanti [Las rosas ensangrentadas], 1930, olio su tela. La Coruña, Colleción Caixa Galicia
LucaMenes- FONDATORE
Re: GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali a FIRENZE
Video della mostra aperta a Firenze:
LucaMenes- FONDATORE
Re: GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali a FIRENZE
Immagine del catalogo Skira:
Titolo: Picasso, Miró, Dalí
Sottotitolo: Giovani e arrabbiati: la nascita della modernità
Curatore: Carmona Eugenio, Vitali Christoph
Descrizione: 24 x 28 cm, 208 pagine, 293 colori, cartonato
Collana: Le mostre
Edito da: Skira
Prezzo: € 42,00
Titolo: Picasso, Miró, Dalí
Sottotitolo: Giovani e arrabbiati: la nascita della modernità
Curatore: Carmona Eugenio, Vitali Christoph
Descrizione: 24 x 28 cm, 208 pagine, 293 colori, cartonato
Collana: Le mostre
Edito da: Skira
Prezzo: € 42,00
LucaMenes- FONDATORE
Argomenti simili
» Resoconti GIOVANI E ARRABBIATI - Picasso Mirò Dali
» Dalí in mostra con Picasso a Firenze: 20/09/2014-25/01/2015
» Salvador Dali: Lettere a Picasso
» Gli anni folli, La parigi di Modigliani, Picasso e Dali - Ferrara
» Catalogo della mostra Picasso, De Chirico, Dalí. Dialogo con Raffaello al Mart di Rovereto
» Dalí in mostra con Picasso a Firenze: 20/09/2014-25/01/2015
» Salvador Dali: Lettere a Picasso
» Gli anni folli, La parigi di Modigliani, Picasso e Dali - Ferrara
» Catalogo della mostra Picasso, De Chirico, Dalí. Dialogo con Raffaello al Mart di Rovereto
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.