SALVADOR DALI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio"

+5
GalaDor
chiara taccone
potris
Miss Stefania
LucaMenes
9 partecipanti

Andare in basso

Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" Empty Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio"

Messaggio  LucaMenes Sab Mar 10, 2012 10:00 pm

Finalmente la mostra al Vittoriano di Roma è iniziata, apro questo argomento per raccogliere le impressioni, le emozioni e le sensazioni avute durante la vostra visita...
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Torna in alto Andare in basso

Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" Empty Re: Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio"

Messaggio  Miss Stefania Ven Mar 16, 2012 4:44 pm

La mostra è stata organizzata benissimo dal Vittoriano e dalla Fondazione Dalì (coinvolta nel progetto fin dall'inizio), e consiglio a tutti di visitarla. In esposizione c'era un mix visionario di opere, curiosità, foto e video (che riproponevano le performance del grande maestro) che mostra l'impegno e la serietà profusi per realizzare questa retrospettiva.
La mostra ruota attorno a due aspetti: il classicismo in Dalì (ossessione per Raffaello e Michelangelo), e l'autoritratto del maestro. Importante anche il rapporto di Dalì con l'Italia e con grandi personaggi come Fellini, Visconti, Anna Magnani.

tra le opere più belle:
La prima versione della Madonna di Port Lligat (1949)
Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" Dscf3410

A conferma del grande successo che sta avendo la mostra ecco una foto dell'incredibile fila, ed era solo il secondo giorno dall'inaugurazione!!!
Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" Dscf3510
Miss Stefania
Miss Stefania
Affezionato
Affezionato

Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" Empty Re: Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio"

Messaggio  potris Ven Mar 16, 2012 5:27 pm

a me non sembra una fila lunghissima...sinceramente. C'era molta più gente per la mostra Dada e Surrealismo, credo del 2010, o a Milano per Il sogno si avvicina Neutral
considerando proprio che era il secondo giorno...
poi magari dentro c'era l'infinito che ci assale.
Io andrò a giugno, salvo imprevisti Smile
potris
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  chiara taccone Sab Mar 17, 2012 1:58 am

io spero di trovarci meno gente possibile per potermela godere al meglio,il top è quando stai per immergerti in un bel quadro in una mostra quando all'improvviso senti quello di dietro che fa dei commenti idioti Very Happy
chiara taccone
chiara taccone
Forumista ULTRA
Forumista ULTRA

Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" Empty da napoli

Messaggio  GalaDor Mar Mar 20, 2012 1:25 pm

salve a tutti....c'è qualcuno che per caso va a vedere la mostra partendo da Napoli? cosi magari ci si organizza assieme ...io nn vorrei per niente perdela !!! Very Happy
GalaDor
GalaDor
Novizio
Novizio

Messaggio  potris Mer Mar 21, 2012 10:49 am

Ciao GalaDor, benvenuta nel forum Smile
Io non parto da Napoli, e vado a giugno. Comunque, non te la perderai perché non trovi con chi andare, vero? Sinceramente, quasi sempre è molto meglio viverle in solitudine queste esperienze! Che detto così sembra si stia parlando di un viaggio spirituale, ma per chi ama Dalì, è sempre un'esperienza intima andare ad una mostra Smile
Quando andrai facci sapere le tue impressioni Smile
potris
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Miss Stefania Gio Mar 22, 2012 4:41 pm

potris ha scritto:a me non sembra una fila lunghissima...sinceramente. C'era molta più gente per la mostra Dada e Surrealismo, credo del 2010, o a Milano per Il sogno si avvicina Neutral
considerando proprio che era il secondo giorno...
poi magari dentro c'era l'infinito che ci assale.
Io andrò a giugno, salvo imprevisti Smile

l'ho trovata una fila lunga perchè era tardo pomeriggio...cmq mi auguro ci sia un'invasione ancora maggiore...la mostra merita davvero di essere visitata!!!
Miss Stefania
Miss Stefania
Affezionato
Affezionato

Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" Empty Salvador Dalí

Messaggio  Miss Stefania Gio Mar 22, 2012 4:43 pm

GalaDor ha scritto:salve a tutti....c'è qualcuno che per caso va a vedere la mostra partendo da Napoli? cosi magari ci si organizza assieme ...io nn vorrei per niente perdela !!! Very Happy

Ciaooo....anch'io come Potris preferisco visitare da sola le mostre (in modo da soffermarmi su ogni opera per almeno mezz'ora Razz ) ma sono sicura che riuscirai a trascinare qlcuno/a!!!
Miss Stefania
Miss Stefania
Affezionato
Affezionato

Messaggio  Delphinae Lun Mag 07, 2012 12:16 pm

ciao a tutti Smile
volevo chiedere a chi è già stato se è consigliabile prenotare il biglietto online prima o se si può tranquillamente andare lì e comprarlo sul momento..io parto da lontano e anche se mi fermerò 3 giorni a Roma voglio essere più che certa di non incombere in inconvenienti spiacevoli ! grazie Smile
Delphinae
Delphinae
Novizio
Novizio

Messaggio  LucaMenes Lun Mag 07, 2012 12:26 pm

Delphinae ha scritto:ciao a tutti Smile
volevo chiedere a chi è già stato se è consigliabile prenotare il biglietto online prima o se si può tranquillamente andare lì e comprarlo sul momento..io parto da lontano e anche se mi fermerò 3 giorni a Roma voglio essere più che certa di non incombere in inconvenienti spiacevoli ! grazie Smile

Visti i record settimanali che la mostra fa ti consiglio vivamente di prenotare...
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Delphinae Lun Mag 07, 2012 2:39 pm

grazie Smile
Delphinae
Delphinae
Novizio
Novizio

Messaggio  Lucrezia Mer Mag 09, 2012 7:06 pm

Ciao a tutti!
Sabato sono andata alla mostra e sono rimasta davvero contenta!
Hanno esposto foto e documenti davvero interessanti, mi ha interessato quasi di più questa parte che i quadri, anche se erano notevoli pure quelli!
C'erano davvero delle chicche esposte!
Per stare in tema con Roma pollice giù al bookshop, davvero misero e con in vendita i soliti libri su dalì che si trovano dovunque, speravo si trovasse qualcosa di più!
Il catalogo comunque è davvero fatto bene, per diverse opere ci sono anche le opere originali a cui si ispirano per fare il confronto.
Per quanto rigurda i biglietti io li avevo prenotati su internet ma arrivata all'ingresso avevo davanti 2persone, non so se era perchè era presto o perchè era particolare la giornata, dentro c'era pochissima gente!
Lucrezia
Lucrezia
Affezionato
Affezionato

Messaggio  potris Ven Mag 11, 2012 8:40 am

Ciao ragazzi...anche per me il giorno della mostra si avvicina...vado a fine giugno! Pensate sia necessario prenotare? dovrei andare o sabato pomeriggio/sera, oppure la domenica. Che affluenza c'è? Io per Milano ricordo molta folla, e che se ne parlava tanto. Magari io non sto parecchio attenta adesso, ma non mi sembra se ne parli tanto. Che dite?
potris
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  LucaMenes Dom Mag 13, 2012 6:40 pm

Lucrezia ha scritto:Per stare in tema con Roma pollice giù al bookshop, davvero misero e con in vendita i soliti libri su dalì che si trovano dovunque, speravo si trovasse qualcosa di più!

Beh Lucrezia, purtroppo in Italia i libri su Dalí scarseggiano, per questo al bookshop hai trovato poco. La novità era il libro "Gala-Diario inedito", per il resto... nessuna nuova pubblicazione! Crying or Very sad

Lucrezia ha scritto:Per quanto rigurda i biglietti io li avevo prenotati su internet ma arrivata all'ingresso avevo davanti 2persone, non so se era perchè era presto o perchè era particolare la giornata, dentro c'era pochissima gente!

Immagino tu sia stata particolarmente fortunata, attualmente è la mostra più visitata in Italia!
Il fatto che tu ci sia stata al mattino presto penso incida favorevolmente, in ogni caso io se dovessi tornare prenoterei sicuramente per non rischiare!
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  LucaMenes Sab Giu 02, 2012 6:15 am

Sulla pagina Facebook del Forum ho trovato questo messaggio che inserisco volentieri anche qui:

Ciao ragazzi sto facendo la mia tesi in Statistica e ho deciso di analizzare l'esperienza dei visitatori della mostra di Dalì. Vi chiedo di aiutarmi compilando un piccolo questionario, molto veloce Very Happy
Vi lascio il link....Grazieeeeeeee Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dDRuam9uck1Ra0ZyZGZYNG5GMlRSTkE6MQ

Ci vuole pochissimo tempo e l'ho trovato divertente da compilare... Se avete voglia, fatelo anche voi! Sarà interessante scoprire i risultati! Twisted Evil
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" Empty AAA Informazione

Messaggio  ChiaraL Mer Giu 06, 2012 3:51 pm

ragazzi vorrei sapere il titolo di un quadro che è esposto a Roma al Vittoriano per la mostra su Dalì,si trova al 1° piano ed è molto piccolo...c'è un azzurro molto intenso...non so dire altro,mi aveva davvero colpito ma non ricordo il titolo.Aiutatemi!Grazie

ChiaraL
Novizio
Novizio

Messaggio  intu.77 Dom Giu 10, 2012 2:28 pm

Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" 579904_4029030693485_2050309323_n

Mercoledì mattina sono stato, finalmente, a vedere la mostra.
Infrasettimanale, mattina presto( sono entrato poco prima delle nove e mezza...): poca gente ed ho passato due splendide ore ad ammirare qualunque cosa!
Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" 255463_4029029773462_87795945_n
A fine mostra, i miei sentimenti erano contrastanti...

La logistica, l' organizzazione, il "viaggio" che i curatori hanno deciso di far intraprendere ai visitatori è, a mio parere, veramente riuscito bene. Se non erro, questa mostra vuole soprattutto mettere in luce i rapporti fra Dalì e l' Italia... I video introduttivi, i filmati dell' Istituto Luce, i richiami storici, i riferimenti agli incontri con i grandi artisti( pittori o registi che fossero) italiani sono riusciti veramente bene.
Molto bello il corridoio fotografico con le varie espressioni dei baffi di Dalì ed altrettanto affascinante la stanza con i vari filmati che "appaiono e scompaiono" da ogni punto...
La spiegazione del legame con la "Pirelli" per la quale Dalì divenne designer e produttore al tempo stesso( comprese le foto della piscina di Port Ligat), le bottiglie disegnate per "Rosso Antico", le varie Litografie, la italianissima Vespa da lui autografata, gli abiti carnevaleschi.... tutte chicche inserite perfettamente nel contesto della mostra!
Finalmente ho visto dal vivo "coppia con teste piene di nuvole"!!!
Veramente bello e divertente( ma che fa anche pensare a quella che era l' idea di "artista" per Dalì), la riproduzione del "foglietto" nel quale dava i voti ai grandi artisti contemporanei e del passato Laughing
Curata molto bene anche la spiegazione dell' evoluzione artistica di Dalì: i vari passaggi di stile e l' influenza che questo a causato nei suoi interlocutori.
Fin qui tutto bellissimo... L' unica nota negativa è che, per una mostra così bene organizzata, mi sarei aspettato qualche opera in più... Ho visto tante mostre( ultima fra le altre quella di Klimt a Venezia), ma per un' esposizione riguardante un unico artista, secondo me il numero di quadri era un pochino scarso...
Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" 522505_4029032693535_2138216058_n
Comunque, tirando le somme, ne è valsa la pena fare 1200 km in 2 giorni per vedere una mostra fatta con tutti i crismi!!!

Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" 603154_4029011853014_2017875655_n

Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" 303475_4029033493555_334101584_n

Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" 282597_4029034133571_1767565899_n

Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" 537562_4029034733586_1433787588_n

Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" 317994_4029032093520_1810115084_n
Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" 581111_4029031693510_1495982634_n
intu.77
intu.77
Affezionato
Affezionato

Messaggio  LucaMenes Dom Giu 10, 2012 8:58 pm

ChiaraL ha scritto:ragazzi vorrei sapere il titolo di un quadro che è esposto a Roma al Vittoriano per la mostra su Dalì,si trova al 1° piano ed è molto piccolo...c'è un azzurro molto intenso...non so dire altro,mi aveva davvero colpito ma non ricordo il titolo.Aiutatemi!Grazie

Ciao Chiara,
potrebe essere questo se è con un azzurro intenso:

Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio" Sex10

1934 Le spectre du Sex-Appeal
Olio 17.9 x 13.9 cm
Fundació Gala-Salvador Dalí, Figueres

http://www.salvador-dali.org/cataleg_raonat/fitxa_obra.html?obra=338&inici=1931&fi=1934
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  potris Mar Giu 19, 2012 10:56 pm

Ragazzi...sabato sarò lì Smile !!!!
potris
potris
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  intu.77 Mer Giu 20, 2012 7:09 pm

Vedrai che bello! Breve, ma intenso!!!
intu.77
intu.77
Affezionato
Affezionato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili