Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio"
+5
GalaDor
chiara taccone
potris
Miss Stefania
LucaMenes
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio"
Finalmente la mostra al Vittoriano di Roma è iniziata, apro questo argomento per raccogliere le impressioni, le emozioni e le sensazioni avute durante la vostra visita...
LucaMenes- FONDATORE
Re: Resoconti mostra "Dalí. Un Artista, un Genio"
La mostra è stata organizzata benissimo dal Vittoriano e dalla Fondazione Dalì (coinvolta nel progetto fin dall'inizio), e consiglio a tutti di visitarla. In esposizione c'era un mix visionario di opere, curiosità, foto e video (che riproponevano le performance del grande maestro) che mostra l'impegno e la serietà profusi per realizzare questa retrospettiva.
La mostra ruota attorno a due aspetti: il classicismo in Dalì (ossessione per Raffaello e Michelangelo), e l'autoritratto del maestro. Importante anche il rapporto di Dalì con l'Italia e con grandi personaggi come Fellini, Visconti, Anna Magnani.
tra le opere più belle:
La prima versione della Madonna di Port Lligat (1949)
A conferma del grande successo che sta avendo la mostra ecco una foto dell'incredibile fila, ed era solo il secondo giorno dall'inaugurazione!!!
La mostra ruota attorno a due aspetti: il classicismo in Dalì (ossessione per Raffaello e Michelangelo), e l'autoritratto del maestro. Importante anche il rapporto di Dalì con l'Italia e con grandi personaggi come Fellini, Visconti, Anna Magnani.
tra le opere più belle:
La prima versione della Madonna di Port Lligat (1949)
A conferma del grande successo che sta avendo la mostra ecco una foto dell'incredibile fila, ed era solo il secondo giorno dall'inaugurazione!!!
Miss Stefania- Affezionato
a me non sembra una fila lunghissima...sinceramente. C'era molta più gente per la mostra Dada e Surrealismo, credo del 2010, o a Milano per Il sogno si avvicina
considerando proprio che era il secondo giorno...
poi magari dentro c'era l'infinito che ci assale.
Io andrò a giugno, salvo imprevisti
potris- Forumista Stellare
io spero di trovarci meno gente possibile per potermela godere al meglio,il top è quando stai per immergerti in un bel quadro in una mostra quando all'improvviso senti quello di dietro che fa dei commenti idioti
chiara taccone- Forumista ULTRA
da napoli
salve a tutti....c'è qualcuno che per caso va a vedere la mostra partendo da Napoli? cosi magari ci si organizza assieme ...io nn vorrei per niente perdela !!!
GalaDor- Novizio
Ciao GalaDor, benvenuta nel forum
Io non parto da Napoli, e vado a giugno. Comunque, non te la perderai perché non trovi con chi andare, vero? Sinceramente, quasi sempre è molto meglio viverle in solitudine queste esperienze! Che detto così sembra si stia parlando di un viaggio spirituale, ma per chi ama Dalì, è sempre un'esperienza intima andare ad una mostra
Quando andrai facci sapere le tue impressioni
Io non parto da Napoli, e vado a giugno. Comunque, non te la perderai perché non trovi con chi andare, vero? Sinceramente, quasi sempre è molto meglio viverle in solitudine queste esperienze! Che detto così sembra si stia parlando di un viaggio spirituale, ma per chi ama Dalì, è sempre un'esperienza intima andare ad una mostra
Quando andrai facci sapere le tue impressioni
potris ha scritto:a me non sembra una fila lunghissima...sinceramente. C'era molta più gente per la mostra Dada e Surrealismo, credo del 2010, o a Milano per Il sogno si avvicina
l'ho trovata una fila lunga perchè era tardo pomeriggio...cmq mi auguro ci sia un'invasione ancora maggiore...la mostra merita davvero di essere visitata!!!
Salvador Dalí
GalaDor ha scritto:salve a tutti....c'è qualcuno che per caso va a vedere la mostra partendo da Napoli? cosi magari ci si organizza assieme ...io nn vorrei per niente perdela !!!
Ciaooo....anch'io come Potris preferisco visitare da sola le mostre (in modo da soffermarmi su ogni opera per almeno mezz'ora ) ma sono sicura che riuscirai a trascinare qlcuno/a!!!
ciao a tutti
volevo chiedere a chi è già stato se è consigliabile prenotare il biglietto online prima o se si può tranquillamente andare lì e comprarlo sul momento..io parto da lontano e anche se mi fermerò 3 giorni a Roma voglio essere più che certa di non incombere in inconvenienti spiacevoli ! grazie
volevo chiedere a chi è già stato se è consigliabile prenotare il biglietto online prima o se si può tranquillamente andare lì e comprarlo sul momento..io parto da lontano e anche se mi fermerò 3 giorni a Roma voglio essere più che certa di non incombere in inconvenienti spiacevoli ! grazie
Delphinae- Novizio
Delphinae ha scritto:ciao a tutti
Visti i record settimanali che la mostra fa ti consiglio vivamente di prenotare...
LucaMenes- FONDATORE
Ciao a tutti!
Sabato sono andata alla mostra e sono rimasta davvero contenta!
Hanno esposto foto e documenti davvero interessanti, mi ha interessato quasi di più questa parte che i quadri, anche se erano notevoli pure quelli!
C'erano davvero delle chicche esposte!
Per stare in tema con Roma pollice giù al bookshop, davvero misero e con in vendita i soliti libri su dalì che si trovano dovunque, speravo si trovasse qualcosa di più!
Il catalogo comunque è davvero fatto bene, per diverse opere ci sono anche le opere originali a cui si ispirano per fare il confronto.
Per quanto rigurda i biglietti io li avevo prenotati su internet ma arrivata all'ingresso avevo davanti 2persone, non so se era perchè era presto o perchè era particolare la giornata, dentro c'era pochissima gente!
Sabato sono andata alla mostra e sono rimasta davvero contenta!
Hanno esposto foto e documenti davvero interessanti, mi ha interessato quasi di più questa parte che i quadri, anche se erano notevoli pure quelli!
C'erano davvero delle chicche esposte!
Per stare in tema con Roma pollice giù al bookshop, davvero misero e con in vendita i soliti libri su dalì che si trovano dovunque, speravo si trovasse qualcosa di più!
Il catalogo comunque è davvero fatto bene, per diverse opere ci sono anche le opere originali a cui si ispirano per fare il confronto.
Per quanto rigurda i biglietti io li avevo prenotati su internet ma arrivata all'ingresso avevo davanti 2persone, non so se era perchè era presto o perchè era particolare la giornata, dentro c'era pochissima gente!
Lucrezia- Affezionato
Ciao ragazzi...anche per me il giorno della mostra si avvicina...vado a fine giugno! Pensate sia necessario prenotare? dovrei andare o sabato pomeriggio/sera, oppure la domenica. Che affluenza c'è? Io per Milano ricordo molta folla, e che se ne parlava tanto. Magari io non sto parecchio attenta adesso, ma non mi sembra se ne parli tanto. Che dite?
Lucrezia ha scritto:Per stare in tema con Roma pollice giù al bookshop, davvero misero e con in vendita i soliti libri su dalì che si trovano dovunque, speravo si trovasse qualcosa di più!
Beh Lucrezia, purtroppo in Italia i libri su Dalí scarseggiano, per questo al bookshop hai trovato poco. La novità era il libro "Gala-Diario inedito", per il resto... nessuna nuova pubblicazione!
Lucrezia ha scritto:Per quanto rigurda i biglietti io li avevo prenotati su internet ma arrivata all'ingresso avevo davanti 2persone, non so se era perchè era presto o perchè era particolare la giornata, dentro c'era pochissima gente!
Immagino tu sia stata particolarmente fortunata, attualmente è la mostra più visitata in Italia!
Il fatto che tu ci sia stata al mattino presto penso incida favorevolmente, in ogni caso io se dovessi tornare prenoterei sicuramente per non rischiare!
LucaMenes- FONDATORE
Sulla pagina Facebook del Forum ho trovato questo messaggio che inserisco volentieri anche qui:
Ciao ragazzi sto facendo la mia tesi in Statistica e ho deciso di analizzare l'esperienza dei visitatori della mostra di Dalì. Vi chiedo di aiutarmi compilando un piccolo questionario, molto veloce
Vi lascio il link....Grazieeeeeeee
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dDRuam9uck1Ra0ZyZGZYNG5GMlRSTkE6MQ
Ci vuole pochissimo tempo e l'ho trovato divertente da compilare... Se avete voglia, fatelo anche voi! Sarà interessante scoprire i risultati!
Ciao ragazzi sto facendo la mia tesi in Statistica e ho deciso di analizzare l'esperienza dei visitatori della mostra di Dalì. Vi chiedo di aiutarmi compilando un piccolo questionario, molto veloce
Vi lascio il link....Grazieeeeeeee
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dDRuam9uck1Ra0ZyZGZYNG5GMlRSTkE6MQ
Ci vuole pochissimo tempo e l'ho trovato divertente da compilare... Se avete voglia, fatelo anche voi! Sarà interessante scoprire i risultati!
LucaMenes- FONDATORE
AAA Informazione
ragazzi vorrei sapere il titolo di un quadro che è esposto a Roma al Vittoriano per la mostra su Dalì,si trova al 1° piano ed è molto piccolo...c'è un azzurro molto intenso...non so dire altro,mi aveva davvero colpito ma non ricordo il titolo.Aiutatemi!Grazie
ChiaraL- Novizio
Mercoledì mattina sono stato, finalmente, a vedere la mostra.
Infrasettimanale, mattina presto( sono entrato poco prima delle nove e mezza...): poca gente ed ho passato due splendide ore ad ammirare qualunque cosa!
A fine mostra, i miei sentimenti erano contrastanti...
La logistica, l' organizzazione, il "viaggio" che i curatori hanno deciso di far intraprendere ai visitatori è, a mio parere, veramente riuscito bene. Se non erro, questa mostra vuole soprattutto mettere in luce i rapporti fra Dalì e l' Italia... I video introduttivi, i filmati dell' Istituto Luce, i richiami storici, i riferimenti agli incontri con i grandi artisti( pittori o registi che fossero) italiani sono riusciti veramente bene.
Molto bello il corridoio fotografico con le varie espressioni dei baffi di Dalì ed altrettanto affascinante la stanza con i vari filmati che "appaiono e scompaiono" da ogni punto...
La spiegazione del legame con la "Pirelli" per la quale Dalì divenne designer e produttore al tempo stesso( comprese le foto della piscina di Port Ligat), le bottiglie disegnate per "Rosso Antico", le varie Litografie, la italianissima Vespa da lui autografata, gli abiti carnevaleschi.... tutte chicche inserite perfettamente nel contesto della mostra!
Finalmente ho visto dal vivo "coppia con teste piene di nuvole"!!!
Veramente bello e divertente( ma che fa anche pensare a quella che era l' idea di "artista" per Dalì), la riproduzione del "foglietto" nel quale dava i voti ai grandi artisti contemporanei e del passato
Curata molto bene anche la spiegazione dell' evoluzione artistica di Dalì: i vari passaggi di stile e l' influenza che questo a causato nei suoi interlocutori.
Fin qui tutto bellissimo... L' unica nota negativa è che, per una mostra così bene organizzata, mi sarei aspettato qualche opera in più... Ho visto tante mostre( ultima fra le altre quella di Klimt a Venezia), ma per un' esposizione riguardante un unico artista, secondo me il numero di quadri era un pochino scarso...
Comunque, tirando le somme, ne è valsa la pena fare 1200 km in 2 giorni per vedere una mostra fatta con tutti i crismi!!!
intu.77- Affezionato
ChiaraL ha scritto:ragazzi vorrei sapere il titolo di un quadro che è esposto a Roma al Vittoriano per la mostra su Dalì,si trova al 1° piano ed è molto piccolo...c'è un azzurro molto intenso...non so dire altro,mi aveva davvero colpito ma non ricordo il titolo.Aiutatemi!Grazie
Ciao Chiara,
potrebe essere questo se è con un azzurro intenso:
1934 Le spectre du Sex-Appeal
Olio 17.9 x 13.9 cm
Fundació Gala-Salvador Dalí, Figueres
http://www.salvador-dali.org/cataleg_raonat/fitxa_obra.html?obra=338&inici=1931&fi=1934
LucaMenes- FONDATORE
Ragazzi...sabato sarò lì !!!!
Vedrai che bello! Breve, ma intenso!!!
intu.77- Affezionato
Argomenti simili
» Catalogo "Dalí. Un Artista un genio"
» RESOCONTI MOSTRA Il sogno si avvicina
» Resoconti mostra Dalí. Il sogno del classico, Pisa
» Dalí. Un artista, un genio: Roma 09 marzo 2012 - 01 Luglio 2012