SALVADOR DALI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo libro su Dalí: "Corpore bis sepulto"

Andare in basso

Nuovo libro su Dalí: "Corpore bis sepulto" Empty Nuovo libro su Dalí: "Corpore bis sepulto"

Messaggio  LucaMenes Mar Set 23, 2014 9:46 am




Dali corpore bis sepultoNuovo libro su Dalí: "Corpore bis sepulto" Ir?t=saldalfor-21&l=as2&o=29&a=8493304956

di Miguel Ramos Tornadijo (Autore)

Copertina flessibile: 184 pagine
Editore: Newsline (gennaio 2014)
Lingua: Spagnolo
ISBN-10: 8493304956
ISBN-13: 978-8493304959


Disponibile anche in ebook a questo link: Dalí corpore bis sepulto (Spanish Edition)Nuovo libro su Dalí: "Corpore bis sepulto" Ir?t=saldalfor-21&l=as2&o=29&a=B00HS4B6QI



Di seguito ho tradotto un pezzo di reportage riguardante la conferenza stampa del libro, mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e i vostri pensieri riguardo questo controverso episodio della biografia Dalíniana.


La controversia che circonda l'ultimo testamento di Salvador Dalí è esistita fin dal giorno in cui fu sepolto a Figueras. Si è sempre pensato che l'artista volesse riposare accanto ai resti di Gala, che si trovano nel sotterraneo del Castello di Púbol in una una sorta di pantheon da lui progettato dove la moglie fu sepolta nel 1982. Accanto alla nicchia della moglie ne aveva progettata e fatta costruire una per lui con i due spazi che comunicano sottoterra per poter tenere unite la mano di lei con quella di lui. Tuttavia, una manovra dell'ultimo minuto si è conclusa con i resti di Dali nel suo museo di Figueras, generando una polemica che ritorna periodicamente alla ribalta.

Secondo Tornadijo, Salvador Dalí non finì sepolto nel castello di Púbol per "abuso di autorità". Appena due giorni prima della morte del pittore, il sindaco di Figueras Marià Lorca ha rivelato che Dalí gli aveva detto "in segreto e senza testimoni" il suo desiderio di essere sepolto nel Teatro Museo Dalí nella cittadina catalana.


Secondo Marià Lorca, questa conversazione è avvenuta il 1 ° dicembre del 1988, cioè 52 giorni prima della morte dell'artista. È eseguito un periodo di tempo in cui nessuna dichiarazione scritta da Dali riflette questo cambio di idea.

Secondo Tornadijo, molte fonti vicine all'artista hanno messo in dubbio la veridicità di questa scelta. "Tra di loro il suo assistente per 42 anni Arturo Caminada, sua nipote Lali Bas Dalí e il segretario Robert Descharnes", ha detto.

Lorca Marià parlò durante la conferenza stampa di un secondo segreto, ma che verrà rivelato solo poco prima della sua morte.

Infine, Salvador Dalí finì sepolto nel suo Teatro-Museo, dove si stanno preparando per il 40 ° anniversario di fondazione. "Penso non ci sia niente da festeggiare", ha detto l'autore del libro, dichiarando dice che nel suo museo hanno commesso un grande errore.

"Non possiamo non concludere dicendo che i due amanti sono separati. Disseppellire Dali è un requisito morale con un unico obiettivo: il trionfo dell'amore. La versione del sindaco non regge, è opportunista e commerciale ha aggiunto, facendo notare che il museo a Figueras ha ricevuto 1,5 milioni di visitatori nel 2013, generando un fatturato di 4,4 milioni di euro.



Fatevi sotto con commenti e altro, l'argomento è senz'altro interessante!
LucaMenes
LucaMenes
FONDATORE
FONDATORE


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.