Dubbione su litografia
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dubbione su litografia
Prima di tutto salve a tutti e complimentoni per lo splendido forum !
Mi rivolgo a voi per un quesito che mi pongo da anni e che oggi ho deciso di risolvere definitivamente.
La questione riguarda una litografia che mio padre, oggi ahimè scomparso, acquistò nell'86 a Parigi pagandola diciamo abbastanza.
Al tempo ero un bambino ma una volta cresciuto iniziando a nutrire una certa passione per gli oggetti d'arte e storici in generale ho iniziato ad avere seri dubbi sualla sua autenticità.
Sul retro della litografia c'è incollato un foglio , una carta intestata della galleria d'arte Joel Barès di Parigi che riporta come dati identificativi l'autore che ovviamente è Salvador Dalì, il titolo dell'opera che è "Caronte" , l'anno che è il 1978, gli esemplari che sono 300 (Ex E.A.) e infine dichiarazione di autenticità firmata dal titolare della galleria ... voi direte e quindi ?
E quindi la litografia è questa che vedete qua sotto e a me non risulta proprio sia il Caronte di Dalì , come non mi risulta la firma.
Edit pare che io non abbia il permesso per inserire link ecc. , quindi non posso inserire la foto della litografia ... qualcuno mi aiuta ?
Mi rivolgo a voi per un quesito che mi pongo da anni e che oggi ho deciso di risolvere definitivamente.
La questione riguarda una litografia che mio padre, oggi ahimè scomparso, acquistò nell'86 a Parigi pagandola diciamo abbastanza.
Al tempo ero un bambino ma una volta cresciuto iniziando a nutrire una certa passione per gli oggetti d'arte e storici in generale ho iniziato ad avere seri dubbi sualla sua autenticità.
Sul retro della litografia c'è incollato un foglio , una carta intestata della galleria d'arte Joel Barès di Parigi che riporta come dati identificativi l'autore che ovviamente è Salvador Dalì, il titolo dell'opera che è "Caronte" , l'anno che è il 1978, gli esemplari che sono 300 (Ex E.A.) e infine dichiarazione di autenticità firmata dal titolare della galleria ... voi direte e quindi ?
E quindi la litografia è questa che vedete qua sotto e a me non risulta proprio sia il Caronte di Dalì , come non mi risulta la firma.
Edit pare che io non abbia il permesso per inserire link ecc. , quindi non posso inserire la foto della litografia ... qualcuno mi aiuta ?
topspeed- Novizio
Re: Dubbione su litografia
Inviamela a lucamenes@tiscalinet.it , comunque dubito tu non abbia l'autorizzazione... forse è un problema tecnico o sbagli qualcosa... In ogni caso mandamela e la inserisco!
LucaMenes- FONDATORE
mi dice che come nuovo utente non posso inserire link per 7 giorni (manco il quote mi fa fare) ... vabbeh te la mando e grazie !
topspeed- Novizio
Inserisco la litografia. Ora controllo nei miei volumi dedicati alla grafica di Dalí e più tardi ti faccio sapere!
LucaMenes- FONDATORE
Non ho avuto la possibilità di eseguire una ricerca fatta bene, ho dato un'occhiata veloce ai miei 3 cataloghi di grafica ufficiale ma non ho trovato nulla che riguardi la tua litografia. Mi riservo comunque di controllare meglio appena possibile.
LucaMenes- FONDATORE
Stavo notando ora il tuo avatar, ma non è praticamente identico alla mia litografia ???
topspeed- Novizio
E' simile, solo che il mio avatar è tratto dalla parte inferiore del famoso San Giovanni della Croce, mentre la tua litografia da un altro dipinto... In ogni caso quel paesaggio esiste realmente e si trova proprio davanti alla casa di Dalí a Port Lligat (Spagna) un posto veramente MAGICO!
LucaMenes- FONDATORE
Guarda già il fatto che abbia a che vedere con Dalì mi consola, ero arrivato a pensare si trattasse proprio di un'opera a lui estranea. La mia tesi è che il certificato sul retro sia stato scambiato perchè io come "Caronte" non trovo nulla di lontanamente simile a ciò che possiedo.
Ma della firma che mi dici ?
Ma della firma che mi dici ?
topspeed- Novizio
Forse ho trovato qualcosa grazie alla tua dritta sulla location ... Angelo di Port Ligat (1952) possibile ?
topspeed- Novizio
Certo, è esattamente il quadro a cui mi riferivo nel mio messaggio precedente. Ora si tratta di capire se la litografia tratta da quest' Opera sia originale o meno... Come forse saprai quando si tratta di Dalí bisogna stare attentissimi ai falsi... Ce ne sono davvero tanti!
LucaMenes- FONDATORE
Il certificato errato sul retro di certo non aiuta a pensare si tratti di un originale ...
topspeed- Novizio
In realtà la grafica non necessita di certificati di autenticità, solo le Opere uniche in genere ce l'hanno. Se riesco stasera guardo meglio tra i volumi, anche perchè quelle con sfondo Port Lligat sono le mie Opere preferite di Dalí!
LucaMenes- FONDATORE
topspeed ha scritto:Prima di tutto salve a tutti e complimentoni per lo splendido forum !
Salve a tutti anche io ho un dubbione su una litografia di Salvator Dalì
non so se posso inserire qui la foto con l'autentica .
Vorrei sapere tanto il valore!
domani magari scrivo con precisione tutti i particolari
le misure . il titolo e tutto...
grazie a domani
sAlve ho inviato la foto della mia litografia a Luca
ma non ho ancora ricevuto una risposta.
Qui non so come inserire il file
se qualcuno mi può aiutare. ! Grazie
arcobaleno- Novizio
Argomenti simili
» Cerco aiuto per una mia litografia di Dalì
» Litografia?